Cerca
Cerca

Mais: raccontiamo la rivoluzione di PRECEON

Come è stato accolto l'arrivo di PRECEON Smart Corn System nel mondo?

In breve
Maggiore produzione di granella e insilato, tolleranza all'allettamento e possibilità di entrare in campo con una finestra temporale maggiore, così da avere più tempo per una migliore gestione della coltura. Sono questi i punti chiave di PRECEON che hanno conquistato gli agricoltori di mezzo mondo.

Il mais è una coltura strategica per l'Italia, essendo alla base della filiera lattiero-casearia e zootecnica in generale, ma è una coltura che è sotto pressione. Qui come nel resto del mondo, i cambiamenti climatici stanno rendendo la coltivazione sempre più difficile, come anche la difesa da insetti e malattie.

Per sostenere gli agricoltori nel loro sforzo di produrre più cibo per sfamare una popolazione globale in crescita, Bayer investe molto sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.


Proprio nel 2024 ha iniziato a proporre al mercato PRECEON Smart Corn System, un nuovo paradigma nella coltivazione del mais che si basa su piante di taglia ridotta, seminate ad elevate densità, difficilmente allettabili e con un potenziale produttivo superiore a quello degli ibridi convenzionali.

Lo Smart Corn System sarà una rivoluzione perché sarà un nuovo modo di coltivare il mais. Al centro di questo sistema si trovano gli ibridi Smart Corn”, spiega Marc Aupetitgendre di Bayer Crop Science.

Marc Aupetitgendre

Marc Aupetitgendre
Regional Marketing EMEA
Bayer Crop Science

"

Intorno alle sementi costruiremo un sistema che comprende: l'analisi dei dati delle colture, il digitale, le soluzioni innovative per la protezione delle piante e consigli personalizzati per ogni agricoltore per assicurarci che ciascuno abbia la migliore esperienza possibile."

Quali sono le aspettative di Bayer su PRECEON - Smart Corn System? Scoprilo in questa video-intervista!



Come sottolineato da Pieter Smit - Corn Crop Strategy Lead Bayer Crop Science EMEA, l'obiettivo principale è assicurare elevate performance di questo nuovo mais in termini di produttività. Inoltre PRECEON permette di poter gestire il campo con maggiore serenità e risponde ai requisiti di maggiore sostenibilità, visto che questo nuovo paradigma permette di ottimizzare l'uso delle risorse.

PRECEON è stato dato in prova nel 2023 ad un numero ristretto di maiscoltori e anche nel 2024 le esperienze saranno riservate ad un numero selezionato di aziende, veri e propri Groundbreakers che avranno il compito di testare il mais e definire, insieme ai tecnici Bayer, il migliore approccio agronomico.

 

Nel 2025 invece la nuova semente sarà disponibile sul mercato.

Dietro le quinte di PRECEON, Smart Corn System

La nuova genetica lanciata da Bayer è frutto di decenni di lavoro presso i laboratori di ricerca in tutto il mondo. “Lo Smart Corn è molto tollerante all'allettamento, ma anche la sua fisiologia è diversa”, racconta Jean-Luc Pellet - Product Development Scientist Mais. 
"

Lo Smart Corn ha uno stay-green prolungato e questo ci permette di personalizzare il sistema di produzione, ad esempio aumentando la densità di semina."

Maggiore densità che si traduce in maggiori produzioni di granella e insilato. Ma come si è arrivati a questa straordinaria innovazione? Guarda il video e ascolta i genetisti che lo hanno toccato con mano!


“Lo Smart Corn ha anche una struttura radiale più ampia e robusta e una complessiva migliore tolleranza agli stress”
, conclude Richard Fly Head of EMEA Corn Product Development. “Infine, essendo di taglia ridotta rispetto al mais convenzionale, lo Smart Corn consente all'agricoltore di entrare in campo in modo più semplice durante la stagione”.

I vantaggi di PRECEON - Smart Corn System sono molteplici e le aspettative del mercato verso questa innovazione sono altissime. Vuoi conoscere le esperienze degli agricoltori che lo hanno provato nel resto del mondo? Torna presto a trovarci su questa pagina!

Da non perdere...

Smart corn altezza

Il contesto italiano

Damiano Cazzola

Le 40 aziende selezionate nella Pianura Padana

Groundbreakers è il nome che identifica i 40 agricoltori della Pianura Padana hanno provato in anteprima Preceon - Smart Corn System. Scopri le loro esperienze!
Antonio Gallo e Bayer

Bayer e l'Università Cattolica di Piacenza

Una collaborazione vincente per testare le proprietà degli ibridi Preceon. Non perdere l'intervista al Prof. Antonio Gallo, che ha analizzato i risultati ottenuti in campo...
Stefano Berni Grana Padano

Grana Padano: occhi su PRECEON

Scopri l'intervista a Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio Grana Padano, che ripone grande fiducia nell'innovazione dello Smart Corn System...
Titolo Mais: raccontiamo la rivoluzione di PRECEON
Categoria
Pubblicato