Cerca
Cerca
AGRICAMPUS

Smart Corn, il mais innovativo che piace alla filiera lattiero casearia

Prosegue su AgroNotizie la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle ultime innovazioni del settore agricolo, nonchè delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus

In breve
Dopo anni di ricerca, Bayer è pronta ad annunciare l'arrivo di Preceon Smart Corn System, un sistema rivoluzionario per il comparto maidicolo in Italia e nel mondo. Un gruppo ristretto di agricoltori italiani è stato tra i primi al mondo ad aver avuto la possibilità di testare questa nuova generazione di ibridi dalla statura ridotta, caratterizzati da una fibra più digeribile e capaci di massimizzare la produzione ad ettaro.

Preceon Smart Corn System è il nome della novità rivoluzionaria che Bayer è pronta ad annunciare per il mercato del mais. Anni di ricerca hanno permesso di avere oggi un sistema innovativo, che ha tutto il potenziale di trasformare il modo di coltivare mais in Italia e nel mondo. Alla base di tale sistema c'è una nuova famiglia di ibridi Dekalb chiamati Preceon, da cui derivano piante di mais a statura ridotta, capaci di produrre maggiori quantitativi di granella e di biomassa rispetto al mais convenzionale.

Questa straordinaria novità, che verrà lanciata in Italia nel 2025 e che è già stata testata da un gruppo ristretto di agricoltori italiani, ha da subito incuriosito la filiera lattiero casearia, che negli ultimi anni vive una situazione di difficoltà legata all'insufficienza di produzione di mais.

In questo articolo della Rubrica AgriCampus Bayer incontra il Grana Padano, eccellenza del Made in Italy che ripone grande fiducia nell'innovazione dello Smart Corn System.

Lo Smart Corn di Bayer incontra il Grana Padano

Stefano Berni

Stefano Berni - Direttore Generale Consorzio Grana Padano

"

Qualità significa curare tutti i passaggi, in primis l'alimentazione delle bovine che producono il latte. Siamo ansiosi e curiosi di verificare questa novità di Bayer, perchè lo Smart Corn potrebbe risolvere i problemi che abbiamo in Italia legati alla insufficienza di produzione di mais

Smart corn

Articolo a cura di Tommaso Cinquemani pubblicato in data 30 novembre 2023 nella Rubrica Agronotizie "Uso consapevole degli agrofarmaci"

Titolo Smart Corn, il mais innovativo che piace alla filiera lattiero casearia
Categoria AgriCampus
Pubblicato