Cerca
Cerca
AGRICAMPUS

Smart Corn, anche nel mais vince la taglia bassa

Prosegue su AgroNotizie la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle ultime innovazioni del settore agricolo, nonchè delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus

In breve
Preceon - Smart Corn System è la novità di Bayer che promette di aumentare la produttività delle stalle e la sostenibilità del settore. Per testare questo nuovo sistema, Bayer ha collaborato con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. In questo articolo della Rubrica AgriCampus abbiamo intervistato il Prof. Antonio Gallo, che ha seguito il progetto in prima persona.

Smart Corn è l'innovativo mais a statura ridotta di Bayer Crop Science: risultato di molti anni di ricerca e sperimentazione, rappresenta una nuova famiglia di ibridi che hanno tutto il potenziale di rivoluzionare il modo di coltivare mais in Italia e nel mondo.

Nel 2022 l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che collabora con Bayer nel testare questa innovazione, ha seminato Smart Corn presso la propria Azienda sperimentale Cerzoo-Crei. Insieme ad Antonio Gallo, Professore del Dipartimento di di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti, sono stati analizzati i risultati ottenuti con Preceon - Smart Corn System rispetto a un ibrido convenzionale della stessa classe FAO.
"

A parità di input forniti, gli appezzamenti coltivati con lo Smart Corn hanno ottenuto una maggiore produzione in campo. Lo Smart Corn ha dimostrato di produrre piante migliori, in particolare a livello di fibra, garantendo un aumento della digeribilità complessiva dell'insilato di circa otto-dieci punti

Prof. Antonio Gallo - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Smart Corn: i principali vantaggi

Maggiore digeribilità della fibra, maggiore produzione di latte, minore rischio di allettamento della pianta e maggiore densità di semina ad ettaro sono solo alcune delle molteplici caratteristiche che rendono Smart Corn una vera innovazione. Leggi il nuovo articolo della Rubrica AgriCampus per saperne di più.
Mais basso

Articolo a cura di Tommaso Cinquemani pubblicato in data 30 gennaio 2024 nella rubrica Agronotizie "Uso consapevole degli agrofarmaci"

Lo Smart Corn di Bayer incontra il Grana Padano

Leggi l'articolo di AgriCampus con Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio Grana Padano

AgriCampus
Titolo Smart Corn, anche nel mais vince la taglia bassa
Categoria AgriCampus
Pubblicato