Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Le prove sperimentali condotte nell’annata 2021 presso la fondazione Podere Pignatelli, in provincia di Torino, hanno valutato l’efficacia in campo di Adengo Xtra e di altre soluzioni erbicide di pre-emergenza e di post precoce verso le principali infestanti del mais, quali Solanum nigrum, Chenopodium album e Sorghum halepense.
La principale finalità di questa prova era individuare soluzioni terbutilazina free. Adengo Xtra ha dimostrato di essere, anche in questo contesto, la soluzione migliore.
La prova è stata concordata con le principali aziende fornitrici di soluzioni per il diserbo del mais.
Ogni singola modalità di applicazione (tempistiche e dosi) è stata decisa da ogni singola azienda che propone e commercializza la soluzione testata.
Con solo un’applicazione di Adengo Xtra abbiamo una pulizia totale dell’interfila del mais e quindi una garanzia di assenza totale di competizione per la coltura
Sorghum halepense, Solanum nigrum e Chenopodium album sovrastano il mais, impedendone lo sviluppo adeguato.
Tesi trattata il 28 aprile in post-emergenza precoce del mais (2-3 foglia) con Adengo Xtra alla dose di 0,44 L/ha.
3. Standard A (Mesotrione, Clomazone, S-Metolachlor)
Il trattamento di pre-emergenza effettuato il 6 aprile (4 giorni dopo la semina) non ha controllato completamente le piante di Sorghum halepense e Solanum nigrum.
4. Standard B (Mesotrione, S-Metolachlor, Pendimethalyn)
Il trattamento di pre-emergenza effettuato il 6 aprile (4 giorni dopo la semina) non ha controllato tutte le piante emerse di Solanum nigrum.
Il trattamento di pre-emergenza effettuato il 6 aprile (4 giorni dopo la semina) non è stato efficace contro le piante di Sorghum halepense.
Il trattamento di pre-emergenza effettuato il 6 aprile (4 giorni dopo la semina) non ha controllato alcune piante di Solanum nigrum, infestante a nascita tardiva che può facilmente comparire in epoca avanzata dopo un trattamento di pre-emergenza.
Il trattamento di pre-emergenza effettuato il 6 aprile (4 giorni dopo la semina) non è stato efficace contro le piante di Sorghum halepense.
Sarebbe stato adeguato un ulteriore trattamento di post-emergenza, mirato al controllo di Sorghum halepense, poiché un’infestazione di questo grado non permette alla coltura di svilupparsi correttamente.
Adengo Xtra è un prodotto completo, che non necessita di miscele e può essere impiegato in un'ampia finestra di tempo. Controlla efficacemente le principali infestanti del mais, compresa la sorghetta da seme, e condiziona lo sviluppo della sorghetta da rizoma, aiutando i successivi trattamenti. Inoltre, la sua formulazione concentrata lo rende facile da usare e riduce il numero di flaconi da smaltire.