Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Orfani di alcune molecole fungicide bandite dall'Ue, contro la maculatura bruna gli agricoltori italiani possono avvalersi delle soluzioni innovative di Bayer, come Serenade Aso, agrofarmaco di origine biologica a base di Bacillus subtilis, e Luna Care, contenente Fluopyram e Fosetil-alluminio
Anche il 2020 è stato un anno difficile per i pericoltori italiani, specialmente per quelli emiliano-romagnoli. La regione infatti è la prima produttrice in Italia di pere e la varietà Abate Fétel è la colonna portante di questa produzione. Colonna che tuttavia ha risentito nel 2019 dei pesanti attacchi di cimice asiatica e nel 2020 delle infezioni di maculatura bruna.
Il fungo Stemphylium vesicarium, che fino a metà agosto 2020 sembrava sotto controllo, ha trovato nelle intense piogge di fine estate-inizio autunno le condizioni ideali per svilupparsi. In Emilia-Romagna i produttori hanno lamentato danni che arrivano anche al 90%, ma la situazione è critica anche nella provincia di Mantova (Lombardia) e in quelle di Verona e Rovigo (Veneto).
A determinare questa pesante situazione è stato un andamento climatico avverso, con piogge frequenti ed elevati livelli di umidità. Ma anche il ritiro di alcune sostanze attive da parte dell'Unione Europea, nonché una gestione non sempre ottimale degli impianti, con densità elevate e irrigazioni troppo abbondanti.
Stemphylium vesicarium è un fungo che in condizioni ambientali favorevoli (umidità elevata e temperatura di 22-26° C) colpisce le pere determinando lo sviluppo di marciumi anche molto estesi e profondi. L'infezione parte da piccole aree di colore bruno scuro che si estendono velocemente e aprono la strada ad altri miceti opportunisti, come Alternaria alternata. Se non controllata, la malattia può azzerare la produzione dell'impianto.
La suscettibilità a S. vesicarium cambia da varietà a varietà. In ordine decrescente troviamo Abate Fétel, Conference, Passa Crassana, Decana e Kaiser. Le infezioni possono verificarsi già al momento della fioritura e continuano per tutto il ciclo colturale, fino alla raccolta dei frutti. Vista l'ampia finestra di suscettibilità e la gravità delle infezioni, la difesa anticrittogamica deve iniziare a caduta dei petali e proseguire fino alla pre-raccolta, per preservare la sanità dei frutti anche in magazzino.
Nonostante molte molecole performanti siano state tolte dal mercato, Bayer mette a disposizione dei pericoltori un ampio ventaglio di prodotti per la difesa del pero dalla maculatura bruna: Serenade Aso, Luna Care, Luna Experience, Flint, Flint Max e Folicur WG. In particolare, Serenade Aso e Luna Care sono prodotti di recente introduzione che possono aiutare il pericoltore a portare a casa il raccolto.
Serenade Aso è un prodotto innovativo, di origine naturale, a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713. Questo ceppo particolare inibisce lo sviluppo dei patogeni attraverso tre modalità: produce sostanze (lipopeptidi) che uccidono le cellule fungine, crea una barriera fisica impedendo al fungo di insediarsi e infine attiva le difese interne della pianta.
Serenade Aso ha una formulazione liquida pronta all'uso che non imbratta la coltura. Inoltre, non è irritante per l'operatore, non ha odore, è miscibile con i principali agrofarmaci sul mercato e non ha tempo di carenza né limiti di residui. Si applica per via fogliare, alla dose di 4-8 L/ha per un massimo di sei trattamenti l'anno, ed è ammesso anche in agricoltura biologica.
Queste caratteristiche fanno di Serenade Aso il fungicida perfetto per chi lavora in biologico, ma anche per le aziende che seguono la difesa integrata. In questo caso il prodotto trova la sua naturale collocazione nelle fasi colturali che precedono la raccolta, quando occorre protegge il frutto anche dai patogeni da magazzino (Penicilium spp.) senza tuttavia lasciare residui.
È bene tuttavia ricordare che Serenade Aso è un prodotto ad azione preventiva che deve dunque essere applicato prima dell'insorgere dell'infezione. E se in condizioni 'normali' la sua azione è sufficiente a difendere efficacemente il pereto, in annate come il 2020 deve essere affiancato da altri prodotti.
A difendere i frutti nelle prime fasi colturali ci pensa invece Luna Care (alternato agli altri prodotti precedentemente elencati per evitare l'insorgere di resistenze). Luna Care è un nuovo fungicida a base di Fluopyram e Fosetil-alluminio che coniuga efficacia, resistenza al dilavamento e ottima attività translaminare e sistemica.
La sostanza attiva Fluopyram devitalizza il fungo in tutti i suoi stadi di sviluppo. Dopo l'applicazione il prodotto si fissa alla superficie cerosa penetrando poi nei tessuti con un movimento translaminare. Grazie alla sua sistemia Luna Care si redistribuisce nella pianta, andando a proteggere anche i tessuti in formazione.
La componente di Fosetil-alluminio è invece in grado di favorire le reazioni di autodifesa delle piante (Plant DefenceEnhancer) e la produzione di fitoalessine, che hanno azione fungitossica e d'ispessimento delle pareti cellulari. La sostanza attiva inoltre inibisce direttamente lo sviluppo del fungo impedendone l'insediamento o la crescita.
Fosetil-alluminio è una sostanza attiva dotata di doppia sistemia, acropeta e basipeta, e lunga persistenza che gli permettono di proteggere i tessuti in formazione. Le applicazioni, massimo tre all'anno, devono essere effettuate alla dose di 3 kg/ha nelle fasi fenologiche che vanno dalla pre-fioritura fino ad inizio maturazione.
Sia Serenade Aso che Luna Care sono prodotti che hanno una ottima efficacia nei confronti del Colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora) mentre il secondo può essere impiegato anche contro la Ticchiolatura (Venturia pyrina).