Cerca
Cerca

Soluzioni per la difesa del Pero

Bayer è al fianco dei pericoltori italiani per poter fornire loro tutto il supporto possibile e affrontare al meglio le sfide di ogni giorno.

Malattie fungine

1. Maculatura bruna

Il Problema

La malattia attacca foglie e frutti, dove il danno è maggiore dal punto di vista economico. Sulle foglie si evidenziano macchie di colore brunastro, che necrotizzano e che, allargandosi, coprono la lamina fogliare e ne determinano la caduta. Sui frutti si osservano inizialmente delle tacche rotonde di colore brunastro, a volte depresse, accompagnate dalla presenza di un alone rossastro a margine della zona colpita.

La Soluzione

La difesa deve essere impostata a partire dai primi attacchi che si verificano in coincidenza con la fase di fioritura/allegagione per evidenziarsi successivamente su foglie e su frutti in accrescimento fino alla fase di raccolta. Per risolvere il problema della maculatura bruna puoi fare affidamento su Luna Experience, il fungicida per la difesa del pero, in aggiunta a Serenade Aso, il fungicida di origine naturale per il controllo di malattie fungine e batteriosi.

maculatura bruna

L'impiego di Luna Experience contro la maculatura bruna del pero (Stemphylium vesicarium) prevede 1 applicazione a partire dallo stadio bottoni rosa fino a metà agosto, oppure se si effettua il primo trattamento dopo la metà di agosto 1 o 2 applicazioni in pre-raccolta con intervallo minimo di 7 giorni.
In base allo stadio fenologico della coltura e alla suscettibilità alle altre malattie che si presentano durante la stagione vegetativa, si consiglia di impiegare Luna Experience in strategia con altri prodotti con differente meccanismo d’azione, come Flint, Flint Max, Folicur WGSerenade Aso, ideale per i trattamenti in pre-raccolta.

Luna Experience

Proteggi al meglio i tuoi pereti

Serenade Aso

Non un bacillo qualunque

2. Batteriosi

Il Problema

Alla ripresa vegetativa le gemme imbruniscono, disseccano e si staccano dal ramo; sui fiori si può avere imbrunimento del ricettacolo e necrosi del peduncolo fino a interessare tutto il mazzetto fiorale. Sulle branche possono insorgere cancri in corrispondenza del punto di inserzione dei rami attaccati, mentre le foglie colpite presentano invece tacche rotondeggianti di colore nero con deformazione del lembo; sui frutticini l’infezione si manifesta con maculature nerastre e contorno irregolare. Alcuni ceppi di P. syringae hanno la capacità di provocare la formazione del ghiaccio già a temperature di -2°C; questi ceppi criogeni esercitano un ruolo importante sull'incidenza dei danni da gelo.

La Soluzione

Per combattere la batteriosi, da inizio fioritura fino a completo sviluppo dei frutti, puoi usare Serenade Aso il fungicida biologico per il controllo di malattie fungine e batteriosi e Aliette.

Serenade Aso aiuta a prevenire le batteriosi dovute a Xanthomonas sp., con un’attività collaterale riconosciuta contro Pseudomonas syringae var syringae.
Applicare il prodotto a partire da inizio fioritura fino a completo sviluppo dei frutti alla dose di 4-8 L/ha e per un massimo di 6 trattamenti l’anno in funzione della pressione della malattia. 

Aliette è dotato di proprietà sistemiche ed in grado di proteggere le foglie, anche quelle formate successivamente al trattamento. Inoltre, lo specifico meccanismo d’azione evita il rischio di insorgenza di ceppi resistenti e lo rende adatto a tutti i tipi di strategia, in particolare verso quelle preventive.

Serenade Aso

Non un bacillo qualunque: la miglior protezione per il tuo pereto

Aliette

Protegge la vegetazione, anche quella in via di sviluppo

3. Ticchiolatura

Il Problema 

Malattia molto pericolosa e dannosa, può colpire le foglie, i germogli e i frutti. Gli attacchi possono verificarsi sia in campo che in magazzino. I periodi più pericolosi per lo sviluppo di infezioni sono quello della fioritura e quello immediatamente successivo, dove si hanno condizioni di umidità e temperatura ideali per il patogeno. Ulteriori attacchi possono verificarsi a fine estate con comparsa di lesioni sui frutti.

Le Soluzioni

La lotta deve prevedere un calendario di trattamenti preventivi adeguato per l’intera stagione, dall'apertura delle gemme all'accrescimento dei frutti fino alla raccolta.
Luna Experience offre massima efficacia, ampio spettro d'azione, grande resistenza al dilavamento e protezione rapida e duratura di tutta la pianta.

ticchiolatura del pero
Grazie alla perfetta complementarietà e alla sinergia dei due principi attivi, dotati di meccanismi d'azione differenti, limita fortemente il rischio di sviluppo di resistenze da parte dei funghi. Flint è indicato sia per il controllo della Maculatura Bruna del Pero che della Ticchiolatura. È dotato di proprietà mesostemiche: si lega alle cere presenti sulla superficie fogliare, penetra e si distribuisce all’interno della pianta in senso translaminare.
Folicur WG associa alle caratteristiche distintive della sostanza attiva - ampio spettro d'azione, flessibilità d'impiego e proprietà sistemiche - una formulazione moderna che non produce polveri e si scioglie rapidamente nella soluzione.

Luna Experience

Proteggi al meglio i tuoi pereti

Flint

Efficacia preventiva e duratura

Folicur WG

Il fungicida flessibile

4. Cancri rameali

Il Problema


Cancro rameale del melo
I primi sintomi sono tacche depresse a carico degli organi legnosi.
La parte malata va soggetta a necrotizzazione mentre sui margini si formano barriere di cicatrizzazione che ostacolano la diffusione del patogeno verso le parti sane.
In alcune zone particolarmente umide la malattia può interessare i frutti, che presentano tacche rosse o brunastre in prossimità della cavità calicina soprattutto dopo la raccolta.

La Soluzione 

Cupravit Bio Advanced è l’innovativo solfato tribasico con maggiore efficacia fungicida e battericida e sensibile riduzione degli apporti di rame per ettaro. È un formulato in microgranuli idrodisperdibili che, per il suo originale processo produttivo e l’estrema finezza delle particelle, è dotato di particolari caratteristiche di adesività e di uniformità sulle superfici fogliari.
 

Cupravit Bio Advanced

L'efficacia del rame

Insetti

1. Tentredine del pero

Il Problema

La tentredine (Hoplocampa brevis) è un piccolo emenottero che vive esclusivamente sul pero (le larve infestano i frutticini) e può causare notevoli danni, in particolare nelle varietà che hanno difficoltà nell'allegagione. Il danno è costituito dalla caduta dei frutticini infestati oppure da pesanti deformazioni durante l'accrescimento. I frutticini infestati appaiono con un anomalo rigonfiamento o con un punto nero nella zona in cui è avvenuta l'ovodeposizione.

La Soluzione

Contro la tentredine del pero Bayer propone Sivanto Prime, l'innovativo insetticida a base di flupyradifurone registrato su pero anche per il controllo degli afidi (afide grigio e verde).
Per un'eccellente protezione del pereto applicare Sivanto Prime dopo la fioritura ad inizio infestazione alla dose di 75 ml/hl (0,9 L/ha). 

Sivanto Prime

Il velocista tra gli insetticidi

2. Psilla

Il Problema

La psilla (Cacopsylla pyri) è uno degli insetti più dannosi del pero in tutti gli areali di coltivazione, su varietà quali William, Abate Fetel, Conference e Decana. Gli stadi più dannosi sono quelli giovanili, poiché oltre a sottrarre la linfa con le punture di nutrizione, emettono una grande quantità di melata, che imbratta tutte le parti verdi della pianta (ostacolando la fotosintesi e la respirazione) ed i frutti, che subiscono un forte deprezzamento commerciale per via dello sviluppo di fumaggini. Inoltre sia le forme giovanili che gli adulti possono essere vettori di fitoplasmi.

La Soluzione

La lotta alla psilla è basata sul controllo della seconda generazione (generalmente inizio-metà maggio) ed è di fondamentale importanza utilizzare insetticidi selettivi nei confronti dell’antocoride (Anthocoris nemoralis), principale fattore di contenimento naturale della psilla. 

psylla

Il controllo della psilla è difficile per la frequente sovrapposizione di diversi stadi di sviluppo (uova, neanidi di diversa età e anche adulti), ma soprattutto per i pochi prodotti disponibili ed effettivamente efficaci e selettivi sugli artropodi utili.
Per questi motivi Bayer ha sviluppato Movento 48 SC, un insetticida selettivo a base di Spirotetramat.
Movento 48 SC è il primo insetticida dotato di doppia sistemia. Per il controllo della psilla del pero, intervenire con Flipper ad inizio infestazione, impiegando volumi di acqua adeguati a bagnare completamente la vegetazione.


 

Movento 48 SC

Lo specialista contro gli afidi

Flipper

La soluzione ispirata alla natura

3. Cocciniglia

 Il Problema

La specie più importante per le pomacee è la cocciniglia di San José (Quadraspidiotus perniciosus). Negli ultimi anni si sta fortemente affermando anche la nuova specie Pseudococcus comstocki. Dalle femmine adulte nascono le neanidi, mobili, responsabili della diffusione attiva sulle piante attaccate e unico stadio vulnerabile con gli insetticidi.
Oltre al danno provocato dalla sottrazione di linfa, in molti casi gli organi attaccati (frutti soprattutto) reagiscono all’introduzione della saliva producendo macchie, lenticelle e melata sulla quale si instaurano le fumaggini.

La Soluzione

Per risolvere il problema della cocciniglia puoi usare l’insetticida a doppia sistemia Movento 48 SC a inizio migrazione neanidi. 
cocciniglia pero
Grazie alla doppia sistemia, Movento 48 SC assicura la completa protezione di tutta la pianta, anche delle parti che possono sfuggire al trattamento diretto.

Oliocin Plus è invece un olio paraffinico ad elevato grado di purezza e d’insulfonabilità (95%).
Agisce prevalentemente per contatto sulle uova, impedendo gli scambi gassosi tra embrione ed atmosfera. Oliocin Plus è una soluzione particolarmente idonea per la lotta alle cocciniglie.

Movento 48 SC

Lo specialista contro gli afidi

Oliocin Plus

Olio paraffinico ad elevato grado di purezza

4. Acari

Il Problema

Gli acari sono artropodi appartenenti alla sottoclasse degli aracnidi. I principali acari dannosi in frutticoltura si possono raggruppare in due grandi famiglie:
tetranichidi (Panonychus ulmi, Tetranychus urticae);
eriofidi (Aculus schlechtendali).
I sintomi si manifestano sulle foglie che si disidratano, assumono colore bronzeo, ingialliscono e cadono precocemente e sui frutti che presentano aree rugginose.

La Soluzione

Lo sviluppo degli acari può essere parzialmente controllato da numerosi predatori, pertanto è importante l’utilizzo di prodotti selettivi come Flipper, l'insetticida-acaricida di origine naturale da impiegare a partire dall'inizio dell'infestazione alla dose di 4-20 L/ha (1 L/hl).
Oliocin Plus è invece un olio paraffinico ad elevato grado di purezza e d’insulfonabilità (95%). Agisce prevalentemente per contatto sugli stadi immaginali degli acari, agendo per asfissia.
Oliocin Plus è una soluzione particolarmente idonea per la lotta alle forme svernanti o primaverili-estive degli acari. 

Flipper

La soluzione ispirata alla natura

Oliocin Plus

Olio paraffinico ad elevato grado di purezza

5. Cimice Asiatica

 Il Problema


cimice asiatica

La Halyomorpha halys (cimice asiatica) è una cimice originaria dell’Asia orientale che attacca svariate colture, segnalata per la prima volta in Italia nel 2012. 
Su frutta il danno è causato dalle punture di nutrizione a carico dei frutti compiute da tutti gli stadi mobili dell’insetto.
Punture precoci possono provocare la cascola o la malformazione dei frutti, mentre punture tardive determinano la comparsa di zone decolorate e depresse con la presenza di necrosi e polpa spugnosa.

La Soluzione

Sivanto Prime, a base di Flupyradifurone, ha dato prova di offrire un controllo ottimale di Halyomorpha halys
Per un'eccellente protezione del meleto applicare Sivanto Prime dopo la fioritura ad inizio infestazione alla dose di 60-75 ml/hl (0,6-0,9 L/ha). 
Decis Evo è l'insetticida piretroide a base di Deltametrina dotato di una rapida azione iniziale. Consente una protezione dei vegetali duratura e una elevata sicurezza d'impiego: agisce per contatto e ingestione ed è indicato per il controllo della cimice asiatica.
 

Sivanto Prime

Il velocista tra gli insetticidi

Decis Evo

Una deltametrina davvero unica

6. Mosca mediterranea della frutta

Il Problema

mosca della frutta in trappola

La Mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) compie 3-4 generazioni all’anno nell’Italia settentrionale e 6-7 generazioni nell’Italia centro-meridionale.
Oltre ai meleti, colpisce anche i frutti di agrumi, drupacee, kaki, kiwi, fico, fico d’india, pero e vite.
Le punture di ovideposizione determinano la comparsa di aree zonate e mollicce soggette, successivamente, a marcescenza.
Le larve si nutrono della polpa che può quindi essere attaccata anche da agenti di marciumi fungini.

La Soluzione

Decis Evo è l'insetticida attivo contro la Mosca della frutta del melo ed è selettivo verso gli insetti utili.
La Decis Trap può essere impiegata con due funzioni: monitoraggio della popolazione target oppure cattura massale grazie grazie al metodo "attract & kill".

Decis Evo

Una deltametrina davvero unica

Decis Trap

Trappola pronta all'uso

7. Mosca orientale della frutta

Il Problema

Bactrocera dorsalis, la mosca orientale della frutta, è una specie altamente polifaga ed invasiva.
I danni che causa ai frutti sono determinati dalle punture di ovideposizione e, successivamente, dall’attività delle larve che, penetrando nei frutti, si nutrono della loro polpa provocando il disfacimento e/o la cascola anticipata.

La Soluzione

Oliocin Plus combatte efficacemente le uova e gli stadi immaginali del fitofago, agendo per contatto. È consentita una sola applicazione all’anno alla dose di 25-40 litri per ettaro, oppure due trattamenti alla dose di 25 litri per ettaro, con un intervallo di 120 giorni.
Decis Evo ha da poco ottenuto la registrazione per il controllo di Bactrocera dorsalis su pero ed è selettivo verso gli insetti utili.

Oliocin Plus

Olio paraffinico ad elevato grado di purezza

Decis Evo

Una deltametrina davvero unica

Dal Magazine

Pero, la psilla è ko se il prodotto è efficace e selettivo

Cacopsylla pyri è un insetto chiave nella coltura del pero visti i pesanti danni che può apportare alle produzioni. Un insetto di difficile gestione, contro cui però gli agricoltori hanno un valido alleato

Colpo di fuoco batterico, come difendere il pero da Erwinia amylovora

E. amylovora è un batterio particolarmente virulento in grado di disseccare in poco tempo le piante di pero. Per difendere gli impianti occorre seguire le buone pratiche agronomiche e utilizzare agrofarmaci efficaci al momento giusto

Fluopyram+fosetil-Al (Luna Care) efficaci sulla maculatura bruna del pero

Articolo Tecnico: prove svolte nel ravennate nel 2017 e 2018

Sivanto Prime, difesa del pero dagli insetti dannosi

Sono molti gli insetti dannosi che minacciano la produttività del pereto. Sivanto Prime è un insetticida autorizzato contro gli afidi che ha inoltre una spiccata azione collaterale nei confronti di tentredine, cecidomia e cimice asiatica

Pero, la maculatura bruna mette in difficoltà l’Emilia-Romagna

Dopo un 2019 negativo a causa della cimice asiatica, il 2020 doveva essere l'anno della riscossa per la pericoltura. E invece, l'andamento climatico avverso ha favorito l'esplosione della maculatura bruna, con perdite considerevoli in Emilia-Romagna, Veneto meridionale e provincia di Mantova