Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Mosca delle olive, da Bayer due nuove soluzioni insetticide

Per la difesa dell'olivo dalla mosca gli agricoltori possono contare su Sivanto Prime, insetticida con proprietà larvicida, e su Decis Trap Olivo, trappola a cattura massale a base di deltametrina

In breve
Dopo l'addio al dimetoato è diventato cruciale tenere bassa la pressione della mosca nell'oliveto. Grazie a Decis Trap Olivo è possibile intercettare i voli degli adulti, mentre l'impiego di Sivanto Prime è utile per controllare anche le larve.

La problematica

Il 2021 è stata la prima annata in cui gli olivicoltori hanno dovuto fare i conti con l'assenza del dimetoato nelle strategie di difesa dell'olivo dalla mosca (Bactrocera oleae). Questo insetticida fosforganico è stato per anni il pilastro della difesa potendo devitalizzare sia gli adulti che le larve di mosca presenti nelle drupe.

Con il suo ritiro dal mercato, gli agricoltori hanno così dovuto definire le strategia di difesa: sia quella larvicida/curativa, sia quella adulticida/preventiva, che ha l'obiettivo di intercettare gli adulti prima che le femmine depongano le uova sotto l'epidermide dei frutti.

Per andare incontro alle esigenze degli olivicoltori, alle prese con questa difficile transizione, Bayer ha lanciato Decis Trap Olivo (per la difesa adulticida/preventiva) e ha ottenuto una estensione dell'etichetta di Sivanto Prime (per la difesa larvicida curativa), proprio nei confronti della mosca. Questi due prodotti, in strategia con altre soluzioni (come le polveri di roccia o le esche insetticide) permettono una difesa ottimale dell'oliveto.

La difesa da B. Oleae passa dalle trappole

Decis Trap Olivo è una trappola composta da un contenitore diviso in due parti: quella inferiore è arancione (per attrarre la mosca), mentre quella superiore è trasparente (per consentire ispezioni visive e per attirare le mosche verso la luce e quindi venire a contatto con la parete superiore impregnata con deltametrina) . All'interno dell'involucro è presente un attrattivo specifico (alimentare e feromonico) che richiama la mosca nella trappola. Quando B. oleae entra in contatto con la parete superiore, ricoperta di deltametrina, muore e cade sul fondo (metodo Attract&Kill).

Le trappole possono essere impiegate per il monitoraggio dei voli, disponendone 1-3 per ettaro, oppure per la cattura massale. In questo caso devono essere usate da 5 a 100 trappole, a seconda della pressione del fitofago. I dispositivi devono essere appesi saldamente agli alberi ad una altezza di 1,40-1,80 metri dal suolo, preferibilmente sul lato della chioma esposto a Sud-Sud Ovest. La disposizione deve essere a scacchiera e con una densità maggiore sui bordi del campo, sopratutto se confinanti con oliveti abbandonati o non difesi correttamente.

Si consiglia di applicare Decis Trap Olivo nel mese di giugno, prima dell'indurimento del nocciolo, fase fenologica che segna l'inizio del periodo di suscettibilità della drupa. L'efficacia delle trappole è di 180 giorni e questo permette di arrivare fino a novembre senza avere la necessità di rinnovare i dispositivi. L’utilizzo di Decis Trap Olivo è ammesso in agricoltura biologica.

Se le trappole sono utilizzate correttamente e impiegate su vaste aree, preferibilmente a livello di comprensorio, riescono a mantenere bassa la pressione del fitofago. Nel caso invece il campionamento dei frutti (100 drupe da 100 alberi ad ettaro) riveli la presenza di una infestazione attiva consistente (secondo le proprie soglie, indicativamente 2-3%), l'agricoltore può intervenire con Sivanto Prime.

Sivanto Prime, l'insetticida che mancava

Dopo l'addio al dimetoato gli olivicoltori hanno lamentato l'assenza quasi totale di insetticidi larvicidi. Con Sivanto Prime, attivo su adulti, uova e larve fino alla seconda età, la cassetta degli attrezzi si arricchisce di un importante strumento di difesa.

A base di flupyradifurone, Sivanto Prime è un insetticida dotato di un nuovo meccanismo di azione in grado di devitalizzare velocemente gli adulti, le larve e anche le uova di B. oleae che si stanno sviluppando a scapito della drupa. Il prodotto è infatti traslocato per via sistemica e ridistribuito in tutta la pianta.

Sivanto Prime deve essere applicato alla dose di 0,75 litri ad ettaro ed è consentito un solo trattamento l'anno. Inoltre da quest'anno il prodotto è autorizzato anche nei confronti di Saissetia oleae, la cocciniglia dell'olivo, e di Philaenus spumarius, la mosca sputacchina, responsabile della trasmissione di Xylella fastidiosa. Proprio nei confronti di questo insetto Sivanto Prime ha una marcia in più. Il prodotto è dotato infatti di quello che viene definito Fast Feeding Cessation: grazie alla sua particolare modalità d'azione flupyradifurone agisce in pochi minuti, neutralizzando gli insetti prima che possano trasmettere virus e batteri.

La forza della difesa di origine naturale

Oltre a Decis Trap Olivo e a Sivanto Prime gli olivicoltori possono contare su un prodotto innovativo di origine naturale per il controllo di occhio di pavone, rogna, e lebbra. Si tratta di Serenade Aso, un fungicida-battericida a base del batterio Bacillus subtilis, ceppo QST 713.

L'efficacia di Serenade Aso è garantita da tre modalità d'azione: il prodotto contiene composti antibatterici e fungicidi specifici, i lipopeptidi, che agiscono direttamente nei confronti dei microrganismi patogeni. Inoltre le spore di B. subtilis competono con funghi e batteri per lo spazio vitale, impedendo il loro sviluppo. Infine il prodotto stimola la risposta fisiologica della pianta, che rafforza le sue difese interne rispondendo meglio agli attacchi esterni.

Serenade Aso ha dato prova di contenere l'incidenza di occhio di pavone, rogna e lebbra. E grazie alla sua origine naturale il prodotto non lascia residui normati, non ha tempi di carenza né di rientro. È inodore, non è irritante per l'operatore e non imbratta la coltura.

Titolo Mosca delle olive, da Bayer due nuove soluzioni insetticide
Categoria Approfondimenti
Pubblicato