Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Mais, diserbo tardivo senza pensieri con Laudis

Laudis è un erbicida a base di Tembotrione utilizzabile con la coltura dalle due alle otto foglie. Assorbito velocemente, non risente di eventuali piogge ed è efficace anche contro le infestanti più sviluppate

In breve
Laudis è il prodotto perfetto per controllare le dicotiledoni, ma è anche efficace contro la maggior parte delle graminacee. Inoltre, ha il grande pregio di eliminare il problema dei Giavoni resistenti alle solfoniluree.

A causa di un clima sempre più imprevedibile capita spesso che i maiscoltori, nonostante abbiano effettuato un trattamento erbicida di pre-emergenza, siano costretti ad intervenire in campo anche nel post-emergenza per controllare le malerbe sopravvissute, oppure a nascita scalare o di difficile controllo.

Che cosa fare in queste situazioni?

In tutte queste situazioni il prodotto ideale è Laudis.

Un erbicida a base di Tembotrione che può essere impiegato dalle due fino alle otto foglie, assicurando un controllo ottimale del campo. Anche su infestanti già sviluppate, Laudis è estremamente efficace provocando uno sbiancamento delle foglie e un disseccamento veloce.

Quali sono i vantaggi di Laudis?

L’ampia finestra di utilizzo, dalle 2 alle 8 foglie, appunto, e l’efficacia anche su infestanti sviluppate, ne fanno il prodotto ideale per tutti quei contoterzisti e agricoltori che hanno ampie superfici da trattare e poco tempo a disposizione. Tempo che, in una primavera come quella del 2023 e del 2024, lascia davvero pochi spazi per entrare in campo.

Mais alla quarta foglia

Altro aspetto vantaggioso di Laudis è la velocità. Già dopo due ore il prodotto è assorbito dalle infestanti e dunque anche eventuali temporali non influiscono sulla sua efficacia. Inoltre è estremamente selettivo, ideale sia sul mais da granella che da insilato, sul mais waxy, quello dolce o da pop corn. Da usare alla dose di 2 L/ha, Laudis agisce senza causare alcuna fitotossicità al mais in campo.

Sorprendente è la sua efficacia a completamento della strategia contro la Sorghetta, una pianta infestante di difficile controllo visto che si diffonde sia per seme che per rizoma. In questo caso la strategia di Bayer consiglia l’impiego di Adengo Xtra in pre-emergenza, al fine di condizionare la Sorghetta, mentre il successivo trattamento con Laudis permette il contenimento dell’infestante. 

Laudis è così versatile da completare qualunque strategia di difesa.

Per il post-emergenza, Bayer ha pensato ad altre due soluzioni che si distinguono ciascuna per altre esigenze specifiche: Capreno è un erbicida attivo sia su dicotiledoni che graminacee e può essere impiegato con il mais a 2-6 foglie. All'attività di contatto è associata quella residuale, che ne aumenta la persistenza e consente quindi di tenere il suolo libero dalle infestanti nel tempo. Capreno si utilizza alla dose di 0,22 - 0,29 L/ha in miscela con Mero, il coadiuvante specifico che aumenta la bagnabilità e l'assorbimento dell'erbicida da parte della vegetazione.

Campo di mais

Anche Equip può essere utilizzato dalle 2 alle 6 foglie del mais ed è particolarmente efficace contro le graminacee. È quindi indicato in quelle situazioni in cui il Giavone, la Setaria o la Sorghetta sono molto presenti. Tuttavia, possiede una spiccata attività anche nei confronti di numerose ed importanti infestanti a foglia larga, quali Amaranto, Solano, Bidens ed altre.
Assorbito per via fogliare e traslocato velocemente all'interno della malerba, si consiglia di utilizzare il prodotto alla dose di 2 - 2,7 L/ha nelle prime ore del mattino e con piante non in stress.

Scopri l'effetto Laudis

Visita la pagina prodotto

Dove acquistare?

Trova il distributore più vicino a te!

Scopri anche...

prova sorghetta mais
Titolo Mais, diserbo tardivo senza pensieri con Laudis
Categoria Approfondimenti
Pubblicato