Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Per sostenere i cerealicoltori, Bayer offre un ampio portafoglio di prodotti fungicidi, sia a difesa delle foglie, come Aviator Xpro e Ascra Xpro, sia della spiga, come Prosaro Plus. A completare l’offerta c’è anche il fisioattivante Ambition Aktivator e la piattaforma digitale per l’agricoltura di precisione FieldView.
Come spiegato da Alessandro Costanzo, agronomo del centro di saggio SATA, i cerealicoltori hanno dovuto affrontare numerose sfide durante la scorsa campagna, a cominciare dal clima.
Pasquale Ciuffreda, Market Development Agronomist di Bayer per Molise, Basilicata e Puglia, ha fatto il punto sul tema delle malattie fogliari nel Foggiano, dove nella scorsa campagna le piogge sono state ben superiori alla media stagionale e le temperature non troppo elevate.
Una situazione che ha favorito la comparsa dei patogeni fungini. A minacciare la produttività dei campi ci hanno pensato la Septoria e le Ruggini. A partire dal mese di aprile, la Septoria si è avvantaggiata delle piogge per colonizzare le foglie, colpendo anche quelle a bandiera e causando danni importanti alle coltivazioni. Si è poi aggiunto il Microdochium nivale, difficilmente distinguibile dalla Septoria per un occhio non esperto, e successivamente le Ruggini (bruna, gialla e nera) che se non controllate possono causare pesantissime perdite di produzione. In particolare, la foglia a bandiera deve essere preservata il più a lungo possibile, essendo responsabile per il riempimento delle cariossidi.
Per sostenere l’attività degli agricoltori, Bayer ha sviluppato un ampio portafoglio di prodotti per la difesa del grano. Paolo Bacchiocchi, Market Development Agronomist, ha dunque spiegato le caratteristiche di Aviator Xpro, un fungicida fogliare a base di protioconazolo e bixafen, e Ascra Xpro, l’ultimo arrivato in casa Bayer, un prodotto a tre vie che alle due precedenti sostanze attive somma anche fluopyram, un SDHI di ultima generazione che mette il grano al sicuro da ogni attacco.
Ampio spettro d'azione e dunque efficacia contro ogni patogeno fogliare
Persistenza, in quanto capaci di legarsi alle cere delle foglie
Velocità, agendo già dopo un’ora dal trattamento
Miglioramento dello stay-green, per permettere alla foglia a bandiera di riempire bene le cariossidi.
Promozione dell’apparato radicale e migliore produzione di granella
Nelle molte prove condotte da Bayer in tutta Italia e monitorate grazie a FieldView, la piattaforma digitale per l’agricoltura di precisione, la strategia di difesa Xpro ha permesso di ottenere in media un incremento di 2 quintali ad ettaro rispetto allo standard aziendale.
Ma non finisce qui. Perché Bayer ha sviluppato anche Ambition Aktivator, un fisioattivante che, miscelato insieme ai fungicidi, ne migliora l’efficacia. Ma è anche in grado di aiutare la pianta a superare gli stress e quindi ad ottimizzare le produzioni. Dalle prove condotte è emerso che l’uso di Ambition Aktivator, insieme ai prodotti per la difesa, ha consentito un aumento di produzione in media di 3 ql/ha.
Cesarino Colombari, Technical Sales Representative della provincia di Bologna, ha illustrato il tema della difesa della spiga, ponendo l’accento sul fatto che oggi occorre fronteggiare due malattie: la ben nota Fusariosi, ma anche gli attacchi di Microdochium nivale.
Entrambe le malattie sono causate da un pool di patogeni fungini. La Fusariosi colpisce la spiga del grano, portando ad un avvizzimento dei semi e alla presenza di micotossine. Inoltre, le plantule nate dai semi infetti non completano lo sviluppo, ma muoiono precocemente.
Più subdola è invece la Microdochiosi, in quanto può colpire tutti i tessuti del frumento, compresi i semi, su cui causa il fenomeno della volpatura. Mentre le piante nate da cariossidi infette, benché si sviluppino correttamente, non riempiono la spiga. Si ha quindi il caratteristico fenomeno della spiga bianca.
Per i tuoi cereali scegli la qualità, sempre. Scopri il nostro Programma pensato per i professionisti della cerealicoltura.