Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Cereali: ecco come difendersi dalle malattie fungine

Durante un evento organizzato da Bayer è stato analizzato l’andamento dell’ultima campagna cerealicola, sia dal punto di vista climatico, sia fitosanitario. Particolare attenzione è stata dedicata alla comparsa di nuove minacce, come il Microdochium nivale

In breve
Per sostenere i cerealicoltori, Bayer offre un ampio portafoglio di prodotti fungicidi, sia a difesa delle foglie, come Aviator Xpro e Ascra Xpro, sia della spiga, come Prosaro Plus. A completare l’offerta c’è anche il fisioattivante Ambition Aktivator e la piattaforma digitale per l’agricoltura di precisione FieldView.

In agricoltura nessun anno è uguale al precedente e ad ogni campagna c’è qualcosa da imparare.

Con questo spirito Bayer ha organizzato un evento dedicato alla cerealicoltura per capire che cosa è andato bene e male nella scorsa campagna e guardare a quella in corso. Un momento di confronto tecnico, dedicato a tutti quegli agricoltori che approcciano la coltivazione del grano da professionisti e che Bayer definisce "Cerealicoltori Xpro". Durante l’evento si sono alternati sul palco tecnici qualificati, che hanno affrontato i diversi aspetti della cerealicoltura.

Alessandro Costanzo

Alessandro Costanzo
Agronomo
SATA S.r.l.

Sfide climatiche della scorsa campagna
Pasquale Ciuffreda

Pasquale Ciuffreda
Market Development
Bayer Crop Science

Le malattie fogliari: esperienze nel foggiano
Paolo Bacchiocchi

Paolo Bacchiocchi
Market Development
Bayer Crop Science

Bayer: quali soluzioni per i cerealicoltori?
Cesarino Colombari

Cesarino Colombari
Technical Sales Representative
Bayer Crop Science

Malattie della spiga: esperienze nel bolognese

Clima e malattie fungine, le minacce della campagna 2022/2023

Come spiegato da Alessandro Costanzo, agronomo del centro di saggio SATA, i cerealicoltori hanno dovuto affrontare numerose sfide durante la scorsa campagna, a cominciare dal clima.

  • Al Nord, con piogge insistenti a partire da maggio, si è osservata la comparsa di varie malattie fogliari e nel Nord Est anche di patogeni emergenti, come il Microdochium nivale, tra gli agenti causali della volpatura.
  • Al Centro le condizioni climatiche sfavorevoli hanno portato a performance non buone, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. In particolare, la mancanza di piogge ha causato una certa stretta da parte delle piante.
  • Al Sud invece, i problemi si sono concentrati al momento della semina e anche l’annata non è stata ottimale dal punto di vista climatico, causando rese buone, ma non ottime.

Malattie della foglia, difesa sempre più attenta

Pasquale Ciuffreda, Market Development Agronomist di Bayer per Molise, Basilicata e Puglia, ha fatto il punto sul tema delle malattie fogliari nel Foggiano, dove nella scorsa campagna le piogge sono state ben superiori alla media stagionale e le temperature non troppo elevate.
Una situazione che ha favorito la comparsa dei patogeni fungini. A minacciare la produttività dei campi ci hanno pensato la Septoria e le Ruggini. A partire dal mese di aprile, la Septoria si è avvantaggiata delle piogge per colonizzare le foglie, colpendo anche quelle a bandiera e causando danni importanti alle coltivazioni. Si è poi aggiunto il Microdochium nivale, difficilmente distinguibile dalla Septoria per un occhio non esperto, e successivamente le Ruggini (bruna, gialla e nera) che se non controllate possono causare pesantissime perdite di produzione. In particolare, la foglia a bandiera deve essere preservata il più a lungo possibile, essendo responsabile per il riempimento delle cariossidi.

Bayer a fianco dei cerealicoltori

Per sostenere l’attività degli agricoltori, Bayer ha sviluppato un ampio portafoglio di prodotti per la difesa del grano. Paolo Bacchiocchi, Market Development Agronomist, ha dunque spiegato le caratteristiche di Aviator Xpro, un fungicida fogliare a base di protioconazolo e bixafen, e Ascra Xpro, l’ultimo arrivato in casa Bayer, un prodotto a tre vie che alle due precedenti sostanze attive somma anche fluopyram, un SDHI di ultima generazione che mette il grano al sicuro da ogni attacco.
 

Le caratteristiche dei fungicidi Xpro sono presto dette:

Ampio spettro d'azione e dunque efficacia contro ogni patogeno fogliare

Persistenza, in quanto capaci di legarsi alle cere delle foglie

Velocità, agendo già dopo un’ora dal trattamento

Miglioramento dello stay-green, per permettere alla foglia a bandiera di riempire bene le cariossidi.

Promozione dell’apparato radicale e migliore produzione di granella

Nelle molte prove condotte da Bayer in tutta Italia e monitorate grazie a FieldView, la piattaforma digitale per l’agricoltura di precisione, la strategia di difesa Xpro ha permesso di ottenere in media un incremento di 2 quintali ad ettaro rispetto allo standard aziendale. 
 
Ma non finisce qui. Perché Bayer ha sviluppato anche Ambition Aktivator, un fisioattivante che, miscelato insieme ai fungicidi, ne migliora l’efficacia. Ma è anche in grado di aiutare la pianta a superare gli stress e quindi ad ottimizzare le produzioni. Dalle prove condotte è emerso che l’uso di Ambition Aktivator, insieme ai prodotti per la difesa, ha consentito un aumento di produzione in media di 3 ql/ha.

 

Difendere la spiga per difendere il reddito

Cesarino Colombari, Technical Sales Representative della provincia di Bologna, ha illustrato il tema della difesa della spiga, ponendo l’accento sul fatto che oggi occorre fronteggiare due malattie: la ben nota Fusariosi, ma anche gli attacchi di Microdochium nivale.
 
Entrambe le malattie sono causate da un pool di patogeni fungini. La Fusariosi colpisce la spiga del grano, portando ad un avvizzimento dei semi e alla presenza di micotossine. Inoltre, le plantule nate dai semi infetti non completano lo sviluppo, ma muoiono precocemente.
 
Più subdola è invece la Microdochiosi, in quanto può colpire tutti i tessuti del frumento, compresi i semi, su cui causa il fenomeno della volpatura. Mentre le piante nate da cariossidi infette, benché si sviluppino correttamente, non riempiono la spiga. Si ha quindi il caratteristico fenomeno della spiga bianca.




Come sottolineato da Colombari, Fusarium e M. nivale sono due patogeni differenti, che hanno bisogno di una difesa ad hoc, come quella fornita da Prosaro Plus, un fungicida sviluppato per proteggere la spiga, a base di spiroxamina e protioconazolo, efficace su entrambe le malattie. Il prodotto, performante anche a basse temperature e persistente, consente di proteggere la granella e quindi il reddito dell'agricoltore.
 
Anche in questo caso il prodotto può essere abbinato ad Ambition Aktivator e i dati di produzione registrati grazie a FieldView rilevano un aumento della produttività, pari a 6 quintali ad ettaro, e anche della qualità della granella. 
Ruota Cerealicoltore Xpro

Contattaci!

Trova il tecnico Bayer e il distributore più vicino a te

Titolo Cereali: ecco come difendersi dalle malattie fungine
Categoria Approfondimenti
Pubblicato