Cerca
Cerca
Prova sorghetta mais
CAMPI PROVA

Infestazione da sorghetta: le buone pratiche colturali per combatterla

Chiara Pagliarin - Grower & Channel Manager Bayer - spiega la migliore strategia per contenere e combattere le infestazioni da Sorghetta, sia da seme che da rizoma. La prova in campo è stata effettuata nel corso del 2021 a Lodi (LO).

In breve
La Sorghetta (Sorghum halepense) è una delle più difficili infestanti da controllare del mais perché non si limita a propagarsi mediante i semi, ma anche tramite rizomi. La messa a punto di strategie integrate è quindi determinante sia per contenerne la diffusione, sia per prevenire la comparsa di popolazioni resistenti. La gamma degli erbicidi per il mais di Bayer, unita alle buone pratiche colturali, ha evidenziato ottimi risultati.

Parola d'esperto

Chiara Pagliarin

Chiara Pagliarin
Grower and Channel Manager
Bayer Crop Science

"

La sorghetta del mais è un'infestante perenne. Per controllarla, è fondamentale coniugare le giuste soluzioni e buone pratiche agricole come la sarchiatura

Dettagli sulla prova

Coltura

Mais, semina 02/04/2021 - Data emergenza: 25 aprile 2021.

Avversità target

Sorghetta (Sorghum halepense) da seme e da rizoma.

Periodo trattamento

  • 09 aprile 2021: applicazione pre-emergenza con Adengo Xtra (thiencarbazone + isoxaflutole + cyprosulfamide); 
  • 20 maggio 2021: applicazione post-emergenza (BBCH 14) con Laudis (tembotrione + isoxadifen-etil). 


Rilievi efficacia

A 14 e 28 giorni dal trattamento di post-emergenza.

In diretta dal campo

Adengo Xtra, applicato in pre-emergenza alla dose di 0,44 L/ha, controlla molto bene la sorghetta da seme e condiziona in maniera importante la sorghetta da rizoma.

A questo trattamento viene fatta seguire l’applicazione di Laudis alla quarta foglia del mais, alla dose di 2,25 L/ha. In questo modo la sorghetta, già condizionata e limitata nello sviluppo da Adengo Xtra, è stata controllata in maniera ottimale.

Difesa sorghetta mais

Contro la sorghetta da rizoma, per concludere la strategia e in caso di forti infestazioni, è cruciale intervenire anche con Roundup in corrispondenza della fioritura dell’infestante. Questo trattamento è da fare o dopo la raccolta di mais da trinciato di prima semina a settembre, oppure dopo la raccolta di un cereale a paglia a luglio, sempre dopo il ricaccio della sorghetta.

In questo modo si otterrà una bonifica completa dei rizomi della sorghetta.

In una situazione di buona pratica agricola, sarebbe stato ideale intervenire anche con una sarchiatura per dare seguito ad un controllo meccanico della sorghetta. Essendo una prova parcellare però non è stato possibile attuare questa operazione.

Per combattere la Sorghetta, e in particolare quella da rizoma, è necessario quindi impostare una strategia, basata sull’utilizzo di più principi attivi, applicati in momenti differenti, affiancata dall’utilizzo di buone pratiche colturali. Solo in questo modo sarà possibile combattere le infestazioni da rizoma, prevenendo anche la comparsa di popolazioni resistenti.

Adengo Xtra

L'affidabilità di sempre: tutti i vantaggi del diserbo Xtra

Laudis

L'erbicida di post-emergenza per massimizzare le rese

Dove Acquistare?

Trova il tecnico Bayer e il distributore più vicino a te.

Titolo Infestazione da sorghetta: le buone pratiche colturali per combatterla
Categoria Campi Prova
Pubblicato