Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
Nel corso di quest’anno, a Villanova Monferrato in provincia di Alessandria, sono state effettuate delle prove sperimentali “terbutilazina free” per confrontare l’efficacia in campo dei prodotti Bayer per il diserbo e di altre soluzioni erbicide verso le principali infestanti del mais, con interventi di pre-emergenza e post-precoce.
Ibrido mais DKC5605
Infestanti Graminacee e Dicotiledoni
Infestanti principali presenti nel non trattato: Chenopodium album, Solanum nigrum, Echinochloa crus-galli, Cyperus e Sorghum halepense (da seme e da rizoma)
Applicazione in pre-emergenza: 29/03/2023
Applicazione in post-emergenza (2°-3° foglie mais): 18/04/2023
Applicazione Capreno + Mero (4°-5° foglie mais): 02/05/2023
1. Mesotrione/S-Metolachlor: in pre-emergenza 2,8 l/ha
2. Mesotrione/Dimetenamide: in pre-emergenza 0,3 l/ha + 1 l/ha
3. Adengo Xtra (Isoxaflutole/Thiencarbazone-methyl/Cyprosulfamide): in pre-emergenza 0,44 l/ha
4. Adengo Xtra (Isoxaflutole/Thiencarbazone-methyl/Cyprosulfamide): in post-emergenza precoce 0,44 l/ha
5. Capreno (Tembotrione + Thiencarbazone-methyl + Isoxadifen etile) + Mero (coadiuvante): in post-emergenza precoce 0,29 l/ha + 2 l/ha
Adengo Xtra, grazie ai suoi principi attivi, permette di avere un forte condizionamento della sorghetta da rizoma ed un ottima efficacia sulla sorghetta da seme
All’interno della prova, nelle grandi parcelle, sono stati lasciati dei quadrati a testimone non trattato per avere la percezione del grado e della tipologia dell’infestazione presente in campo, con un'importante presenza di Chenopodium album, Solanum nigrum, Echinochloa crus-galli, Sorghum halepense (da seme e da rizoma), Cyperus.
All'interno di questa parcella è stato effettuato un trattamento una sola volta in pre-emergenza del mais con una soluzione a base di Mesotrione e S-Metolachlor alla dose massima di 2,8 l/ha. Seppur l'efficacia risulti buona, sull'infestante chiave del campo, ovvero Sorghetta da rizoma e da seme, si evidenzia un'efficacia parziale.
La parcella è stata trattata una sola volta in pre-emergenza del mais con una soluzione a base di Mesotrione, alla dose di 0,3 l/ha e Dimetenamide, alla dose di 1 l/ha. Dall'immagine si nota come la sorghetta non sia stata controllata in maniera del tutto efficace.
La parcella è stata trattata una sola volta in pre-emergenza del mais con Adengo Xtra alla dose massima di 0,44 l/ha. Il risultato dimostra un'efficacia ottimale su tutte le infestanti presenti in questo campo, soprattutto su Sorghetta da rizoma e da seme. Grazie all'ottimo risultato raggiunto in fase pre-emergenziale risulterà più semplice combattere le infestanti nelle fasi successive.
La parcella è stata trattata una sola volta in post-emergenza del mais con Adengo Xtra alla dose massima di 0,44 l/ha. Questa, tra le varie soluzioni provate, è risultata essere la più efficace, garantendo un diserbo totale del campo. Adengo Xtra, grazie ai suoi principi attivi, permette di avere un forte condizionamento della Sorghetta da rizoma ed un ottima efficacia sulla Sorghetta da seme.
La parcella è stata trattata in post-emergenza allo stadio di quattro cinque foglie quando le infestanti erano emerse e coprivano in maniera uniforme il campo. La dose di impego di Capreno è stata di 0,29 l/ha, addizionata con 2 l/ha di Mero, il suo bagnante. L'efficacia è stata ottimale, si possono scorgere delle rinascite di Solanum, ma l'infestante principale del campo, ovvero la Sorghetta, è stata controllata completamente.
In seguito alle prove condotte con diverse strategie “terbutilazina free” per il diserbo del mais in pre e post-emergenza, Adengo Xtra e Capreno si dimostrano i due prodotti più efficaci per combattere le malerbe del mais, anche le più difficili come la Sorghetta.
Adengo Xtra, impiegato su una parcella in pre-emergenza e su un’altra in post-emergenza precoce, pulisce efficacemente i campi e ci permette di controllare la Sorghetta da seme e di condizionare fortemente la Sorghetta da rizoma.
Capreno, invece, impiegato in post-emergenza allo stadio di quarta quinta foglia del mais, è stato molto efficace ed ha controllato molto bene la Sorghetta. Capreno si utilizza esclusivamente in miscela con Mero, il coadiuvante specifico che aumenta la bagnabilità e l'assorbimento dell'erbicida da parte della vegetazione infestante. Il tembotrione è una molecola molto selettiva nei confronti della coltura e permette di controllare le malerbe già emerse o accertate. Il thiencarbazone ha mostrato un’ottima residualità, che ne aumenta la persistenza di azione, e che risulta efficace anche nei confronti di particolari infestanti, quali l’Acalipha.