Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Con Decis Trap le mosche sono in trappola

La mosca della frutta e quella del noce rappresentano una minaccia rilevante alle produzioni a causa dei danni che provocano ai frutti. E le zone soggette ad attacchi sono in espansione, con esemplari di mosca della frutta ritrovati persino in Trentino

In breve
Decis Trap è la linea di trappole Bayer sviluppate per il controllo delle mosche (Ceratitis capitata e Rhagoletis completa).
Decis Trap si basa sul sistema 'Attract & Kill'. Pronta all'uso e di lunga durata, la trappola è autorizzata in agricoltura biologica ed è sicura sia per l'operatore che per gli insetti utili.

Il problema
La mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) e la mosca del noce (Rhagoletis completa) sono due insetti dell'ordine dei ditteri che rappresentano una minaccia consistente alle coltivazioni. In particolare la mosca della frutta colpisce un numero elevato di specie (agrumi, drupacee, pomacee, kaki, kiwi, fico, fico d'india e vite) e il suo areale si sta espandendo dalle regioni tradizionali, quelle meridionali, verso il nord della Penisola fino ad essere ritrovata in Trentino su melo.

I danni di C. capitata sono causati dalle punture di ovideposizione che determinano la comparsa di aree soggette a marcescenza. Inoltre l'attività trofica delle larve apre la strada a infezioni fungine. I frutti colpiti sono soggetti a cascola e non sono commercializzabili. Questo dittero compie da 3 a 7 generazioni all'anno, a seconda dell'areale, deponendo da 3 a 10 uova per puntura. Nel corso della sua vita una femmina può deporre fino ad un migliaio di uova.

Di origine nord americana, la mosca del noce è arrivata in Italia nel 1991 e si è rapidamente espansa in tutti gli areali di produzione. R. completa compie una sola generazione all'anno e sverna come pupa nel suolo sotto le piante infestate. La femmina produce 3-400 uova nel corso della sua vita e le depone in gruppi di circa 20 nel mallo delle noci. Le larve che si sviluppano possono causare la cascola e l'annerimento della polpa, che può interessare anche il gheriglio, che risulta così invendibile.

La difesa da mosca della frutta e mosca del noce

Per avere produzioni soddisfacenti è dunque necessario mettere in campo delle strategie di difesa volte a mantenere basse le popolazioni di C. capitata e R. completa. Decis Trap è la linea di trappole sviluppate da Bayer efficaci nel controllare la mosca della frutta e quella del noce.

Decis Trap è un prodotto che sfrutta il sistema 'Attract & Kill'. Di forma sferica e di colore giallo nella parte inferiore, la trappola attira gli esemplari adulti che penetrano nella struttura in plastica attirati anche da un'esca specifica per ogni specie di mosca. Una volta all'interno le mosche vengono a contatto con l'insetticida a base di deltametrina e muoiono nell'arco di poco tempo.

“Grazie alla parte superiore in plastica trasparente è possibile monitorare le catture in maniera agevole e avere informazioni importanti sulle dinamiche della popolazione di mosca in campo”, spiega Silvia Casalini, Grower & Channel Manager Bayer”. Inoltre il sistema chiuso garantisce la massima sicurezza per l'operatore, che non entra mai in contatto con l'insetticida, e preserva l'efficacia del prodotto in quanto lo mantiene al riparo dalle piogge”.

Le trappole, pronte all'uso, devono essere applicate in campo in numero variabile, a seconda della pressione dell'insetto e della coltura, e possono essere riposizionate all'occorrenza nel corso della stagione. Nel caso di mosca della frutta, la lunga durata di Decis Trap (120 giorni) permette di impiegarla per la difesa di colture con maturazione successiva, ad esempio spostandola da agrumi a uva da tavola.

Decis Trap deve essere posizionata in campo 40-50 giorni prima dell'invaiatura oppure 50 giorni prima della raccolta (per il noce all'inizio del volo degli adulti). Le trappole devono essere appese ai rami degli alberi, preferibilmente sul lato esposto al sole, a 1,40-1,80 metri di altezza per mosca della frutta, 2-3 metri per la mosca del noce. Il prodotto deve essere posizionato a scacchiera e in quantità maggiore sui lati del frutteto, specie se questo confina con aree incolte o non trattate.

Le prove in campo hanno confermato Decis Trap come la soluzione ideale per il controllo della mosca della frutta e la mosca del noce.
l sistema chiuso garantisce la massima sicurezza per l'operatore, preserva la lunga durata dell’insetticida ed evita la presenza di ulteriori residui chimici sui frutti. Le trappole sono pronte all'uso, efficaci e autorizzate in agricoltura biologica. Si posizionano con semplicità e sono flessibili nell'utilizzo, poiché possono essere spostate e riposizionate anche su colture diverse.

Decis Trap

Trappola insetticida montata e pronta all'uso contro la mosca della frutta

Decis Trap Noce

Trappola insetticida montata e pronta all'uso contro la mosca della noce

Titolo Con Decis Trap le mosche sono in trappola
Categoria Approfondimenti
Pubblicato