Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Difesa da cimice asiatica: l'affidabilità di Decis Evo al servizio degli agricoltori

Da 40 anni 'in servizio' a fianco degli agricoltori, la deltametrina si è dimostrata una molecola altamente efficace nell'abbattere le popolazioni di cimice asiatica. E con Decis Evo, Bayer ha messo a punto un formulato performante, che garantisce un profilo di sicurezza molto elevato.

In breve
Dopo un 2019 difficile, anche il 2020, complice un inverno estremamente mite, si prospetta impegnativo sul fronte Halyomorpha halys, con i primi danni già segnalati sulle coltivazioni di pero.

Mentre i lanci di vespa samurai (Trissolcus japonicus) si succedono nelle regioni del Nord Italia, gli agricoltori guardano con apprensione all'andamento delle popolazioni di cimice asiatica (Halyomorpha halys). Il 2019 è stato un anno da dimenticare per molte colture, il pero in primis. Ma anche la produzione di nocciole, pesche, albicocche e mele ha subito pesanti perdite.
 
E in questo 2020 i primi danni da H. halys si stanno già vedendo. D'altronde lo scorso inverno, estremamente mite, non ha aiutato ad abbattere la popolazione di cimice svernante. Ci si aspetta dunque una pressione notevole quest'anno. La speranza è che le temperature elevate di fine inverno abbiano giocato a favore degli agricoltori. La ripresa dell'attività dell'insetto potrebbe infatti non essere coincisa con la reperibilità di nutrimento in natura, decretando la morte degli esemplari meno forti.
 
Temendo un'annata come la precedente, gli agricoltori stanno studiando la migliore strategia di difesa contro Halyomorpha halys e tra le carte da giocare c'è una vecchia conoscenza nel campo degli insetticidi: la deltametrina, una molecola ispirata alle piretrine, sostanze insetticide presenti naturalmente nei fiori di Tanacetum cinerariifolium.

Decis Evo, difesa contro cimice asiatica

Sono più di 40 anni che la deltametrina, in diversi formulati, supporta il lavoro degli agricoltori. E oggi, con Decis Evo, Bayer ha messo a punto un prodotto altamente efficace nell'abbattere le popolazioni di cimice asiatica e anche selettivo nei confronti dell'entomofauna utile.

"

Decis Evo è un prodotto sul mercato da oltre 40 anni che torna ad essere giovane grazie ad una formulazione innovativa. La formulazione a basso contenuto di solventi garantisce sia velocità di azione che un profilo di sicurezza molto elevato.

Paolo Bacchiocchi, Field Marketing Specialist di Bayer.

Le prove

Come dimostrano le prove di campo condotte dall’Università di Bologna  e gli atti delle Giornate fitopatologiche, la deltametrina si è dimostrata essere una sostanza attiva con elevato potere abbattente, che agisce con rapidità nei confronti della cimice asiatica. Questo insetticida della famiglia dei piretroidi è efficace sia per contatto che per ingestione, sia nei confronti di insetti adulti che delle neanidi. Decis Evo è dunque ideale per controllare un insetto altamente mobile e resistente a molte molecole come H. halys.

Autorizzato per due trattamenti l'anno alla dose di 0,3-0,7 litri/ettaro, Decis Evo ha solo 7 giorni di carenza.

"

A differenza di altri prodotti a base di deltametrina Decis Evo è piuttosto selettivo e non crea problemi di acaro insorgenza, caratteristici di molti piretroidi.

Paolo Bacchiocchi, Field Marketing Specialist di Bayer

Titolo Difesa da cimice asiatica: l'affidabilità di Decis Evo al servizio degli agricoltori
Categoria Approfondimenti
Pubblicato