Cerca
Cerca
DIGITAL FARMING

Mietitrebbia vecchia? Con Yield Kit diventa 4.0!

Misurare la quantità e la qualità di granella raccolta in campo, metro dopo metro, è alla base di una gestione di precisione del proprio appezzamento, che permette di rendere omogenee le rese e di risparmiare input produttivi

In breve
Le mietitrebbie moderne sono dotate di sensori appositi per la misurazione delle rese. Per le macchine più vecchie Bayer propone Yield Kit, un sistema pronto all'uso che si adatta ad ogni marca e modello per trasformare in poco tempo e a basso costo un mezzo analogico in digitale, rientrando nel credito d'imposta per l'agricoltura 4.0.

L'agricoltura di precisione

L'agricoltura di precisione è un approccio al campo che permette di ottimizzare le rese e ridurre l'impiego di input produttivi. Si basa su un principio semplice: dare alle piante ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, senza sprechi.

Per sapere come gestire in quest'ottica un campo, ad esempio di mais, elemento fondamentale è avere delle mappe di produzione. E cioè delle mappe in cui è segnato, metro quadrato per metro quadrato, qual è stata la produzione del campo. La produttività di un appezzamento non è infatti omogenea, ma varia a seconda di un numero elevato di fattori, che devono essere gestiti per poter ottimizzare le produzioni.

Per mappare le rese le moderne mietitrebbie sono dotate di sensori che misurano la quantità di granella che transita (la resa) e altri parametri, quali ad esempio l'umidità del prodotto. I dati, geolocalizzati su una mappa grazie al gps di bordo, possono poi essere analizzati per definire l'approccio agronomico ideale per l'anno successivo.

Si possono così modulare la densità di semina, usando ad esempio più seme dove il terreno esprime le maggiori produzioni. Oppure la fertilizzazione, dotando il terreno di maggiori dosi in corrispondenza delle aree meno produttive.

Con Yield Kit ogni mietitrebbia diventa 4.0

I dati rappresentano quindi la base per prendere decisioni oculate e abbracciare l'agricoltura di precisione.

Ma come fare con quelle mietitrebbie che sono analogiche, prive cioè di sensori e antenna GPS?

Per sopperire a questo problema Bayer ha lanciato Yield Kit. Si tratta di un kit dal costo abbordabile e a cui è applicabile il credito d'imposta per l'agricoltura 4.0, che ogni agricoltore può montare in maniera autonoma sulla propria mietitrebbia.

Il kit si compone di un sensore di resa e di uno che misura l'umidità della granella. I due sensori, installabili sull’elevatore della granella pulita, sono poi collegati ad una antenna GPS che permette di geolocalizzare il dato raccolto.
Le informazioni possono poi essere scaricate in tempo reale sul portale Climate FieldView grazie a FieldView Drive, un device compatto che può essere collegato a Yield Kit e che permette di trasferire sulla piattaforma tutti i dati, in tempo reale e senza problemi di compatibilità.

D'altronde Climate FieldView è la piattaforma per l'agricoltura 4.0 più potente e versatile oggi sul mercato e permette di gestire in maniera smart i propri campi. E grazie a Yield Kit anche le mietitrebbie più vecchie possono diventare una fonte di dati preziosi per l'agricoltore, che in questo modo può ottimizzare la produttività dei propri appezzamenti, aumentando le rese e risparmiando input produttivi.

Nikolas Mitroulias, Climate Activation Manager

"

Nel mondo dell’agricoltura di precisione la mappatura delle rese assume un ruolo fondamentale per conoscere i propri appezzamenti e quantificare i vantaggi. Con Yield Kit di Climate FieldView questa tecnologia è oggi alla portata di tutti e per qualsiasi mietitrebbia, indipendentemente da marca e modello

Yield Kit può essere acquistato attraverso il proprio tecnico Bayer e l'installazione richiede poco tempo ed è di facile esecuzione (come si può vedere dal tutorial). Inoltre, trasformando mietitrebbie analogiche in digitali, Yield Kit rientra a pieno diritto nell'ambito di applicazione del credito d'imposta per l'agricoltura 4.0.

Evento FieldView

Leggi l'articolo dedicato al primo FieldView Day sul grano

Conosci Autozoning?

Resta aggiornato con le nuove funzionalità di FieldView

Tecnologie digitali

Una soluzione per ogni coltura: scopri l'offerta Bayer!

Titolo Mietitrebbia vecchia? Con Yield Kit diventa 4.0!
Categoria Digital Farming
Pubblicato