Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Nematool in Tour è un'iniziativa organizzata da Bayer nei principali areali dedicati all’orticoltura in Italia per far conoscere la strategia Root to Success (R2S), che promuove il benessere delle radici e il raggiungimento di alti standard produttivi grazie all’utilizzo integrato di agrofarmaci per la difesa, soluzioni digitali e genetiche all’avanguardia.
Sei tappe in tutta Italia, partendo da Sabaudia (Lazio) fino ad arrivare alle serre di Vittoria (Ragusa), con centinaia di agricoltori e tecnici coinvolti. Sono questi i numeri di "Nematool in Tour", l’iniziativa organizzata da Bayer volta a portare nei principali centri dell’orticultura italiana gli strumenti per la difesa e il benessere delle radici.
Soluzioni che partono da Nematool, un sistema di supporto alle decisioni hardware-software che permette all’agricoltore di gestire al meglio la solarizzazione e monitorare il ciclo di sviluppo dei nematodi nel terreno. Ma anche agrofarmaci, sia tradizionali che di origine biologica, e genetiche di nuova generazione, come i portainnesti della serie Dynafort o Kratofort, che offrono un’ottima resistenza agli attacchi dei nematodi.
Per facilitare la vita degli agricoltori e consentire un maggior grado di sostenibilità e produttività dei campi, Bayer ha investito nello sviluppo di portainnesti resistenti agli attacchi dei nematodi. Oggi sono disponibili diverse soluzioni per gli orticoltori italiani, tra cui ad esempio Dynafort, un portainnesto per pomodoro che ha suscitato molto interesse negli areali vocati a questa coltura, come in Campania e Sicilia, in quanto offre un ottimo livello di tolleranza agli attacchi dei nematodi e consente produzioni eccellenti.
Quando la pressione dei nematodi è elevata, viene infatti compromessa la funzionalità stessa dell’apparato radicale e dunque la pianta presenta una crescita stentata e avvizzisce, arrivando alla morte nei casi più gravi.
Il lavoro dei genetisti è stato quello di selezionare portainnesti che rispondessero in modo meno traumatico alla presenza dei nematodi, al fine di preservare la funzionalità dell’apparato radicale.
Negli ultimi anni il legislatore e il consumatore, per tramite della GDO, hanno imposto un cambio di approccio nei confronti del campo. Abbandonate pratiche come la fumigazione, oggi risulta evidente che per avere produzioni di qualità in quantità è necessario adottare una gestione globale all’apparato radicale, elemento alla base di ogni produzione di successo.
La strategia Root to Success, che gioca con le parole inglesi "root" (radice, ma anche strada) e "success" (successo), incarna proprio questa filosofia. Grazie a strumenti digitali, agrofarmaci innovativi e genetiche all’avanguardia, Bayer intende sostenere la redditività delle aziende agricole partendo dalle radici.