Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
A fare la differenza in termini di produttività è la Tecnologia Xpro, che caratterizza i fungicidi di nuova generazione Bayer, in grado di aiutare la pianta a migliorare la radicazione e la gestione idrica. Anche in caso di scarsa pressione fungina, ma soprattutto in annate di stress idrico, l’effetto “greening” e l'incremento della resa sono tangibili.
Qui sotto alcune parcelle trattate con le soluzioni Xpro nelle nostre stazioni sperimentali. L’effetto rinverdente è visibile a occhio nudo, ma ancora meglio da FieldView, che sfrutta la vista satellitare per darci informazioni sui nostri campi ed aiutare le aziende agricole in tanti modi.
Nei primi mesi del 2023 i campi di grano hanno già iniziato a risentire della carenza di acqua in tutto il Nord Italia.
Se in fase di accestimento una condizione siccitosa può stressare il grano, durante la levata il protrarsi di questa condizione può compromettere altezza e sviluppo fogliare, intaccando lo stato fisiologico e influenzando negativamente quantità e qualità della resa finale.
Un aiuto concreto nel miglioramento dell’uptake idrico può derivare da un apparato radicale più sviluppato. In tal senso l’effetto secondario dell'impiego di Ascra Xpro e Aviator Xpro è proprio quello di stimolare lo sviluppo radicale, mettendo le piante nelle condizioni di esplorare una porzione maggiore di suolo.
Altro effetto della Tecnologia Xpro, dimostrato in laboratorio e confermato dai dati di campo, è la modulazione dell'apertura stomatica, che agisce a livello degli stomi, ottimizzandone quindi la traspirazione.
I cereali trattati con Ascra Xpro e Aviator Xpro sono così in grado di reperire con maggior efficienza la risorsa idrica nel terreno, arrivando anche agli strati più profondi. Al contempo, la chiusura degli stomi limita la perdita di acqua per traspirazione, senza compromettere la capacità fotosintetica e quindi la crescita.
Durante la scorsa stagione le rese di granella sono state sotto la media in molti areali, specialmente laddove si sono registrati anomali periodi di siccità prolungati.
Proprio in un’annata così difficile è stato possibile apprezzare il risultato delle soluzioni fungicide di nuova generazione Aviator Xpro e Ascra Xpro, che in fase di levata hanno mostrato di migliorare la fisiologia della pianta, potenziandone il vigore. Dopo l'applicazione il grano vede infatti aumentata la propria efficienza fotosintetica e si ha uno sviluppo maggiore dell'apparato radicale.
Prove condotte in campo hanno dimostrato:
Aviator Xpro ed Ascra Xpro, oltre all’ottima efficacia su un ampio spettro di malattie, sono dotati entrambi di un'ampia finestra d'impiego (da inizio della levata alla fase di botticella) e assicurano massima efficacia anche in caso di pioggia già dopo un'ora dall'applicazione.
Favoriscono un effetto rinverdente ed un maggior sviluppo della lamina fogliare: la pianta presenta un maggiore stay green e un ritardo della senescenza, con una spiccata resistenza agli stress abiotici, che si traduce in un vantaggio produttivo.
Gli effetti dell'applicazione di questi due fungicidi rendono le piante più produttive a prescindere dalle condizioni fitosanitarie, ma il loro effetto è ancora più evidente quando la situazione ambientale è difficile.
Le prove condotte su Aviator Xpro negli scorsi anni hanno dimostrano un incremento della resa in media del 5% rispetto al fungicida standard di riferimento e del 23% rispetto al non trattato. Dinamiche simili sono state registrate anche su orzo, ma il dato interessante è che i trattamenti portano anche ad un aumento della qualità della granella, che presenta oltre un punto (+1,1%) di tenore proteico rispetto al testimone non trattato e +0,8% rispetto allo standard.
Anche in assenza o scarsa presenza di malattia, le prove sperimentali hanno confermato la capacità di aumentare le rese anche per Ascra Xpro. Rispetto al non trattato Ascra Xpro ha performato in media 5,2 quintali di produzione aggiuntiva, meglio dei diversi standard fungicidi comparati, grazie al Fluopyram, che lo rende una soluzione unica sul mercato.