Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Punti di forza di Sivanto Prime sono la velocità d'azione, la spiccata sistemia e la lunga durata. Inoltre il prodotto è estremamente selettivo nei confronti dell'entomofauna utile.
A fine 2022 Sivanto Prime ha ottenuto l'estensione d'etichetta nei confronti di Halyomorpha halys, la cimice asiatica. Un insetto che negli anni passati ha creato non pochi problemi ai frutticoltori, in special modo ai melicoltori e pericoltori. Questo insetto infatti, nutrendosi della linfa all'interno dei frutti, crea delle lesioni e provoca la comparsa di deformità che compromettono il valore commerciale delle produzioni.
Sivanto Prime è un insetticida a base di flupyradifurone che ha dato prova di offrire un controllo ottimale di Halyomorpha halys e grazie all'estensione d'etichetta oggi i frutticoltori hanno uno strumento in più nella propria cassetta degli attrezzi.
Flupyradifurone è un'innovativa sostanza attiva che appartiene ad una nuova famiglia chimica e dunque è ideale da inserire in strategie anti-resistenza. La molecola entra nell'insetto con la nutrizione e agisce sulla trasmissione nervosa, causando la morte del fitofago.
Sivanto Prime è lo specialista dei sucking pests, gli insetti con apparato boccale pungente-succhiante. Su pomacee può essere usato ad esempio contro gli afidi oppure contro la tentedrine del pero. Su vite, sia da vino che da tavola, è perfetto per controllare le varie cicaline (compreso Scaphoideus titanus), gli afidi, la fillossera, le cocciniglie ed Empoasca. Ma è registrato anche su fragola, lampone e more di rovo.
Sivanto Prime si distingue per tre caratteristiche peculiari:
Spiccata sistemia
Lunga durata d'azione
Velocità d'azione (Fast Feeding Cessation)
Queste tre caratteristiche rendono Sivanto Prime un prodotto unico nel suo genere, perfetto per la difesa insetticida delle frutticole e in particolare delle pomacee.
Il formulato messo a punto da Bayer deve essere applicato per via fogliare (da usare a 0,6-0,9 litri ad ettaro) e una volta assorbito dalla vegetazione è traslocato per via sistemica e ridistribuito in tutta la vegetazione per via translaminare. Questo permette di controllare anche gli insetti che si trovano sulla pagina inferiore delle foglie, come gli afidi, oppure all'interno di tessuti accartocciati.
Altro elemento di novità è il Fast Feeding Cessation. Se un prodotto standard impiega infatti più di trenta minuti per devitalizzare un insetto, Sivanto Prime agisce in meno di dieci. Il fitofago smette di nutrirsi velocemente e questo consente di evitare perdite di nutrienti e malformazioni.
Inoltre evita che eventuali virus e fitoplasmi possano passare dal vettore alla pianta ospite. Una caratteristica ideale ad esempio per i viticoltori che vogliono difendersi da flavescenza dorata.
Implacabile contro gli insetti dannosi, Sivanto Prime rispetta invece i pronubi e le specie di interesse agricolo. Numerosi studi in campo e in serra hanno dimostrato una ridottissima tossicità intrinseca di Sivanto Prime, sia verso gli adulti, sia verso gli stadi giovanili di api e bombi.
E anche altri insetti utili, come gli acari predatori, i coccinellidi e gli imenotteri parassitoidi non risentono dell'applicazione del prodotto sulla coltura. In questo modo si rispetta l'equilibrio naturale di campo e l'agricoltore può beneficiare di un'entomofauna vitale.