Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
Guarda la video-registrazione disponibilesui nostri canali social
In breve
Fiore all’occhiello della proposta Bayer per la cerealicoltura 2022 è Ascra Xpro, un fungicida innovativo che coniuga un'elevata efficacia protettiva e un effetto positivo sulla fisiologia del grano, che si traduce con evidenti aumenti di produzione alla raccolta.
Si avvicina il momento di proteggere il grano da infestanti e funghi, e Bayer ha voluto incontrare i cerealicoltori italiani per illustrare le soluzioni che il Gruppo offre, sia sul fronte della difesa che su quello della gestione 4.0 dei campi.
L’evento, che si è tenuto in presenza a Bologna, ha visto anche la partecipazione di numerosi agricoltori e tecnici connessi sulla piattaforma YouTube e sul canale Facebook di Bayer Crop Science Italia, lanciato da pochi giorni.
Il primo a prendere la parola sul palco è stato Matteo Colombo, Direttore Marketing di Bayer Crop Science Italia, che ha illustrato l’impegno a livello globale del Gruppo per un'agricoltura produttiva e sostenibile, riassumibile nello slogan "Salute per tutti, fame per nessuno".
Un obiettivo ambizioso che Bayer mira a raggiungere investendo nella continua ricerca di nuove soluzioni e nello sviluppo di servizi per mettere gli agricoltori nelle condizioni di produrre cibo sano, sicuro e ad un prezzo accessibile per tutte le persone.
Bayer ha sviluppato diverse soluzioni innovative dedicate alla cerealicoltura. Settore in grande fermento a causa delle positive quotazioni di mercato della granella, ma anche dei timori legati all'aumento dei costi di tutti gli input produttivi.
Per fornire un’analisi del mercato dei cereali a livello globale ha preso la parola la Dr.ssa Annachiara Saguatti, Senior Analyst di Areté, che ha spiegato come i bassi stock, il meteo incerto e le previsioni di semina in aumento, ma senza eccessi, lascino ben sperare per le quotazioni della granella nella prossima campagna.
Ma per arrivare preparati al momento della trebbiatura, con una granella sana, di qualità e in abbondanza, occorre gestire il campo al meglio, offrendo tutta la protezione di cui il frumento ha bisogno. Ad illustrare i nuovi prodotti lanciati sul mercato quest’anno da Bayer e a descrivere quelli che saranno invece disponibili nel prossimo futuro, ci ha pensato Silvia Casalini, Grower and Channel Manager Cereals di Bayer Crop Science Italia.
Il prodotto chiave dell’offerta 2022 di Bayer per la cerealicoltura è il fungicida Ascra Xpro, prodotto a base di bixafen, fluopyram e protioconazolo che offre una protezione totale e persistente del grano dalle principali malattie fungine e in più stimola la radicazione e promuove lo stay green delle foglie, mettendo la pianta nelle condizioni di resistere meglio agli stress (come il caldo eccessivo o la carenza di acqua), nonché di aumentare la produzione grazie ad una attività fotosintetica prolungata nel tempo.
Sophie Huvier-Boutin, Portfolio Indication Lead Fungicide EMEA di Bayer, ha poi illustrato le performance in Europa che il prodotto ha registrato negli anni, dove è in commercio da diverse stagioni, mentre Paolo Bacchiocchi, Market Development di Bayer Crop Science Italia, ha invece presentato i risultati dell’esperienza italiana.
Un’esperienza fatta di numerose prove lungo tutto lo Stivale che hanno confermato come Ascra Xpro non solo sia efficace nel difendere la pianta dai patogeni fungini, ma sia anche in grado di fornire aumenti di produzione persino nelle annate di scarsa pressione fungina.
Le maggiori produzioni di grano attribuibili ad Ascra Xpro sono state misurate grazie all’impiego di Climate FieldView, una piattaforma digitale che non solo fornisce info utili alla gestione smart dei campi, ma è anche in grado di mappare le produzioni, metro dopo metro, grazie ai dati provenienti dalle mietitrebbie dotate di sensore di carico. Un’innovazione le cui potenzialità e prospettive crescono di anno in anno!
Climate FieldView è oggi lo strumento più potente per gestire i campi con un approccio moderno. Come raccontato da Nikolas Mitroulias, Climate Activation Manager di Bayer Crop Science Italia, è infatti possibile tenere sotto controllo la vigoria della coltura, identificando in maniera precoce eventuali stress, ad esempio legati all'evapotraspirazione. Dall’interfaccia è possibile anche realizzare mappe di prescrizione per quanto riguarda la semina o la concimazione, oppure mappare le produzioni ed analizzare i dati storici in modo da avere costantemente il polso della situazione e poter gestire in maniera ottimale il campo.
Agrofarmaci innovativi, strumenti digitali e la costante assistenza di campo qualificano Bayer come il partner ideale per una cerealicoltura di successo.
E durante l’evento di Bologna l’Amministratore Delegato di Bayer Crop Science Italia, Marc Aupetitgendre, ha voluto premiare in prima persona con una targa sei agricoltori che durante la scorsa stagione si sono fidati di Bayer e hanno adottato le soluzioni del Gruppo sia sul fronte della difesa che della gestione digitale dei campi.
Sei "Cerealicoltori Xpro" la cui soddisfazione è stata motivo di orgoglio per tutto il team di Bayer.