Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
La fusariosi della spiga (detta anche scabbia) è oggi una delle principali e più dannose malattie del frumento in tutte le aree cerealicole. E’ una malattia molto complessa, causata da numerose specie fungine dei generi Fusarium e Microdochium; quelle prevalenti in Italia sono F. graminearum, F. culmorum, F. avenaceum, F. poae e M. nivale. In caso di gravi infezioni l’effetto sulla produttività può essere devastante.
Perché avvenga l’infezione è necessaria una pioggia (infettante) all’inizio della fioritura. Essendo la fioritura cleistogama (dal greco «kleistos» ovvero chiuso-nascosto) non si vede. Il segnale inconfondibile è l’emissione delle antere. Questa avviene dapprima nella zona centrale della spiga (A), successivamente passa nella parte inferiore della spiga (B) per concludersi nella parte alta della spiga (C). Ecco quindi che la comparsa delle antere in zona A indica che la fioritura è iniziata e si concluderà, normalmente, in 5-7 giorni.
Questo è il periodo di maggior rischio per l'innesco dell'infezione
È buona norma consigliare di intervenire possibilmente prima della pioggia piuttosto che dopo. Dopo la pioggia infettante, infatti, l’efficacia dei prodotti, anche i migliori, cala molto più velocemente. Meglio anche 4-6 giorni prima piuttosto che 2 -3 giorni dopo la pioggia infettante.
Per la protezione dei cereali dalla fusariosi della spiga e da tutte le principali malattie fogliari di frumento e orzo Bayer propone i due fungicidi ad azione sistemica Prosaro e Proline Star.
L’applicazione dei prodotti in fase di spigatura-fioritura permette un eccellente controllo della Fusariosi che rende le soluzioni Bayer il riferimento per i cerealicoltori
per il contenimento di questa importante patologia e delle micotossine (DON) ad essa associate.