Cerca
Cerca
ARTICOLI TECNICI

Flavescenza dorata: cosa ci dicono le prove per il controllo di Scaphoideus titanus?

Prove condotte nel 2022 e 2023 a Modena, Cuneo e Pordenone

In breve
Lo scorso biennio sono state condotte tre prove parcellari per il controllo di Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata. Dai risultati è emersa chiaramente l'efficacia di alcuni principi attivi, tra cui il fluopiradifurone, e l'importanza di integrare sali potassici e olii essenziali nelle strategie di difesa.

 
Scaphoideus titanus

L’articolo tecnico pubblicato sul numero 13-2024 de L’Informatore Agrario è a firma di M. Preti, F. Cavazza, M. Landi, M. Marenco, P. Viglione, L. Marizza e M. De Fornasari

FOCUS

Conclusioni

Le esperienze condotte dai centri di saggio ASTRA - Innovazione e Sviluppo e SAGEA in Emilia-Romagna, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia hanno permesso di testare sia soluzioni tradizionali, sia soluzioni biologiche per il controllo di Scaphoideus titanus. I prodotti di origine chimica come Sivanto Prime e Decis Evo si sono distinti per la capacità abbattente e la persistenza d'azione, mentre quelli di origine naturale come Flipper hanno dimostrato una buona capacità nel contenere le forme giovanili dell'insetto.

Sivanto Prime

Bastano pochi secondi per fare la differenza

Flipper

L'insetticida di origine naturale e autorizzato in Bio

Decis Evo

La deltametrina con una marcia in più

Flavescenza dorata: tutti gli approfondimenti

Flavescenza dorata
a te la scelta
Titolo Flavescenza dorata: cosa ci dicono le prove per il controllo di Scaphoideus titanus?
Categoria Articoli Tecnici
Pubblicato