Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Bayer torna, per il secondo anno, con il suo format a puntate dedicate al settore vitivinicolo. Grazie all’intervento di tecnici e agronomi, ci diamo l'obiettivo di fornire ai viticoltori gli strumenti per fare una scelta consapevole sulle soluzioni per la difesa della vite per una viticoltura moderna e di successo.
L'edizione 2024 di «a Te la Scelta» prevede l'arrivo di due nuovi episodi in uscita a marzo e aprile. Al centro dello studio tornerà Silvano Locardi - Grower and Channel Manager Fruits & Grapes. Insieme a lui, volti già noti e protagonisti ancora da conoscere.
In un contesto sempre più incerto, dettato da condizioni climatiche avverse, normative europee sempre più stringenti e ricerca di sostenibilità e riduzione del numero di principi attivi disponibili, è difficile orientarsi e valutare correttamente quali siano le migliori strategie per la difesa della vite.
Grazie all’intervento di tecnici, agronomi e consulenti, «a Te la Scelta» si pone l’obiettivo di aiutare i viticoltori ad orientarsi tra le soluzioni di difesa e a scegliere consapevolmente le migliori strategie, tramite un dialogo costruttivo tra gli esperti del settore.
L'edizione 2024 di questo progetto vedrà la pubblicazione di due nuove puntate, in cui si tratteranno i temi di difesa dalla Peronospora e della Flavescenza dorata.
La Peronospora della vite è una problematica di grande attualità, soprattutto considerando la stagione 2023. Nella scorsa annata, una delle zone più colpite da questa patologia è stata la Toscana: per questo nello studio di «a Te la Scelta» Silvano Locardi - Grower and Channel Manager Fruits & Grapes di Bayer Crop Science, ha intervistato due ospiti provenienti da questa regione.
Insieme a Fabio Burroni e Cesare Cangero si è discusso a lungo dell'importanza della prevenzione quando si parla di Peronospora e di come sia fondamentale partire con il piede giusto per una campagna di successo.
La Flavescenza dorata non solo può causare la perdita del raccolto, ma può anche danneggiare l'intera pianta: per questo è indispensabile agire da subito con strategie di difesa adeguate, siano esse tradizionali, integrate o biologiche. In Italia una delle regioni più colpite da questa fisiopatia è il Veneto, dove i trattamenti sono obbligatori e la Regione svolge un ruolo attivo nel monitoraggio di Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata. Ma da Nord a Sud le esigenze dei viticoltori hanno un comune denominatore: la necessità di soluzioni efficaci e di qualità, flessibili e rispettose dell'ambiente.
Scopri i dibattiti che hanno visto protagonisti viticoltori, tecnici delle cantine, agronomi ed esperti!