Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
«a Te la Scelta», il format di Bayer pensato per fornire le migliori informazioni e testimonianze tecniche-agronomiche, torna a grande richiesta per condividere con esperti del settore e tecnici Bayer nuovi punti di vista nella gestione del pomodoro da industria, fornendo agli agricoltori tutti gli strumenti necessari ad attuare scelte consapevoli nella gestione in campo.
Bayer è in prima linea nel sostenere la produzione di pomodoro da industria di qualità. Ogni giorno supporta gli agricoltori sia nell’ambito della Genetica, sia della Protezione e del Digitale, con soluzioni innovative che permettono di ottenere migliori risultati quantitativi e qualitativi.
Il progetto “Il Rosso by Bayer”, che coinvolge tutti gli attori della filiera del pomodoro da industria e mette in evidenza il successo degli agricoltori più innovativi attraverso la condivisione delle loro esperienze, di dati e di protocolli di coltivazione sostenibile, nasce proprio da qui e rappresenta un impegno concreto nel portare innovazione in questo settore. L'obiettivo è contribuire al processo di integrazione della filiera, affinché si raggiungano risultati sempre migliori con il minor impatto dal campo alla tavola.
Per questo motivo "Il Rosso by Bayer" è protagonista delle tre nuove puntate di «a Te la Scelta», il format nato nel 2023 nell'ambito della viticoltura e che quest'anno si evolve con nuovi contenuti dedicati anche al mondo dell'orticoltura.
Tantissimi gli argomenti trattati, gli spunti e le testimonianze degli esperti tutte da scoprire.
Per la prima puntata di «a Te la Scelta» Ignazio Romeo, Grower and Channel Manager Orticole, invita in studio tre ospiti speciali per parlare di una delle problematiche principali del pomodoro da industria: il marciume apicale. Si tratta di una fisiopatia molto diffusa, che colpisce soprattutto le varietà di pomodoro allungato e che mette in difficoltà agricoltori da un lato e aziende di trasformazione dall'altro.
Guarda il primo episodio di «a Te la Scelta» per conoscere le esperienze di chi, ogni giorno, è in prima linea per migliorare la produzione del pomodoro da industria. Thomas Zanini e Giuseppe Candelino porteranno in studio la voce degli agricoltori che si trovano ad affrontare questa problematica, mettendo in evidenza le soluzioni a loro disposizione per la gestione del marciume apicale. Luca Vitobello di Rosso Gargano, invece, racconterà la sua esperienza come responsabile agronomico di un'azienda di trasformazione del pomodoro da industria.
Accanto a soluzioni di Genetica e Protezione di qualità, i produttori di pomodoro da industria hanno sempre più bisogno di tecnologie digitali capaci di massimizzare la sostenibilità dell'intera filiera. È su questa tematica che si confrontano gli ospiti della seconda puntata di «a Te la Scelta», che vede protagonisti Paolo Pometto e Mattia Quercetani di Bayer Crop Science e Riccardo Ravasi di xFarm Technologies.
Intervistati come sempre da Ignazio Romeo, gli ospiti portano al centro dello studio i vantaggi legati all'impiego di strumenti di supporto alla decisione. Tra questi c'è FieldView,la piattaforma digitale di Bayer conosciuta soprattutto sulle colture estensive, ora disponibile anche per il monitoraggio tramite mappe satellitari del pomodoro da industria.
Tutte le informazioni per la gestione di questa coltura sempre a portata di mano