Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
Per comprendere al meglio l'iniziativa guarda questo video introduttivo in cui Silvano Locardi – Grower and Channel Manager Fruits & Grapes, spiega dallo studio televisivo il progetto «a Te la Scelta».
Viviamo in un contesto in movimento dove le abitudini agronomiche sono soggette a costanti variazioni, dettate dai cambiamenti climatici e, nello stesso tempo, dai regolamenti europei che promuovono un approccio sempre più sostenibile sul tema della difesa delle colture. In questo quadro, a volte complesso, con sempre meno PA disponibili sul mercato, ci troviamo nella difficoltà di decidere come muoverci nell’ambito della difesa del vigneto.
«a Te la Scelta» è il nuovo format a puntate di Bayer che riunisce in uno studio televisivo esponenti del settore vitivinicolo provenienti da tutta Italia. Viticoltori, tecnici delle cantine, agronomi ed esperti, insieme, per affrontare alcune delle questioni più rilevanti sulla difesa della vite.
Dalla flavescenza dorata alle tecnologie digitali in vigneto, verranno affrontate diverse tematiche, offrendo per ciascuna punti di vista ed esperienze diverse. L'obiettivo di a Te la Scelta, infatti, è quello di fornire agli agricoltori tutte le informazioni necessarie per prendere scelte più consapevoli per i loro vigneti, aiutandoli a vincere la sfida della complessità con la conoscenza e la versatilità, stimolando un dibattito costruttivo.
I primi ospiti di «a Te la Scelta» arrivano dal Piemonte, zona dalla straordinaria ricchezza del paesaggio vitivinicolo e nella quale la flavescenza dorata è particolarmente diffusa. Intervistati da Silvano Locardi, Elena Degiovanni, Daniele Eberle e Massimo Abrigo daranno voce alle loro esperienze dirette in vigneto raccontando quali strategie di difesa sono risultate vincenti per il controllo di Scaphoideus titanus (vettore della flavescenza dorata).
Lo studio di Silvano Locardi accoglie due nuovi ospiti dalla Toscana per parlare di Peronospora, una malattia in grado di colpire gli stadi giovanili della vegetazione ed il grappolo dalle prime fasi di formazione. In questa puntata Alessandro Fiorini e Cesare Cangero spiegano come soluzioni a base di fosetyl alluminio e l'impiego di tool digitali in vigneto possono davvero fare la differenza nelle strategie di difesa da questa patologia.
Dallo studio di Silvano Locardi, un nuovo episodio per parlare di vinificazione, export e soprattutto difesa, con focus specifico su una varietà di uva particolarmente suscettibile agli attacchi di Botrite: il primitivo. Non potevano quindi mancare in «a Te la Scelta» due nuovi protagonisti dalla regione Puglia!
Nello studio di Silvano Locardi tornano due ospiti dal centro Italia! Con un volto Bayer sul territorio e un viticoltore, in «a Te la Scelta» si parla anche di agricoltura di precisione in vigneto.
Le esigenze dei viticoltori moderni sono tante. Tra queste le più sentite riguardano la possibilità di:
Esiste un tool completo e di facile utilizzo, capace di soddisfare queste esigenze e non solo: conservare i dati storici dei vigneti ed elaborare dati meteo anche di stazioni private. In altre parole, un sistema digitale capace di supportare il viticoltore durante tutta la campagna. Guarda il video e scopri di cosa si tratta!