Cerca
Cerca
ARTICOLI TECNICI

Flupyradifurone efficace sugli aleurodidi del pomodoro

Biennio di prove nella Piana del Sele (Salerno)

In breve
Nel biennio 2014-2015 sono state condotte due diverse sperimentazioni nella Piana del Sele per valutare l’efficacia della nuova sostanza attiva flupyradifurone (Sivanto Prime) nei confronti degli aleurodidi del pomodoro (Bemisia tabaci e Trialeurodes vaporariorum). Tutte le strategie saggiate hanno mostrato un’ottima efficacia, riducendo a livelli tollerabili per un periodo fino a 3 settimane gli attacchi degli aleurodidi, ma la doppia applicazione con il formulato a base di flupyradifurone è risultata sensibilmente superiore agli standard di riferimento.

L’articolo tecnico pubblicato sul numero 10/2019 de L’Informatore Agrario è a firma di L. Sannino (CNR - Napoli), G. Piccirillo (Sesat - Caserta) e B. Espinosa (BiPAF - Napoli)

FOCUS

Conclusioni

"I valori medi di contenimento (Abbott) previsti considerando le condizioni di entrambi i saggi e aggregando gli indici di risposta sono: 94% (88, 97) per flupyradifurone-spirotetramat, 97% (94, 98) per flupyradifurone, 88% (78, 93) per spirotetramat e 87% (76, 93) per acetamiprid. Il trattamento con flupyradifurone è risultato complessivamente più efficace degli altri trattamenti.

Titolo Flupyradifurone efficace sugli aleurodidi del pomodoro
Categoria Articoli Tecnici
Pubblicato