Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Da Bayer una linea completa per la difesa dell'olivo

Con l'obiettivo di offrire un catalogo completo, Bayer ha lanciato anche Ambition Aktivator, un fisioattivante pensato per potenziare la crescita, la fertilità e i livelli di resa dell'oliveto

In breve
Per sostenere gli olivicoltori italiani Bayer ha sviluppato una linea completa per la difesa dell'olivo. Si va dai fungicidi contro l'occhio di pavone, come Flint Max e Serenade Aso, quest'ultimo attivo anche contro rogna e lebbra, fino agli insetticidi destinati alla mosca, come Sivanto Prime e le trappole Decis Trap.

Una corretta difesa dell'olivo è fondamentale per ottenere produzioni soddisfacenti, in quanto le piante possono essere colpite da differenti patogeni, fungini e batterici, nonché da insetti dannosi, come Bactrocera oleae.

Per sostenere gli olivicoltori italiani nel loro sforzo di produrre un olio di qualità, simbolo del Made in Italy agroalimentare, Bayer ha sviluppato una linea completa di prodotti per la difesa.

La difesa dell'olivo dai patogeni fungini

Serenade Aso è il prodotto di punta per la difesa dell'olivo dai principali patogeni fungini, come la lebbra (Colletotrichum gloeosporioides) e l'occhio di pavone (Spilocaea oleaginea). Ma è attivo anche nel contrastare la rogna, una malattia causata dal batterio Pseudomonas savastanoi.

Il prodotto, a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713, funziona secondo tre modalità d'azione: contiene lipopeptidi e composti antibatterici che demoliscono la parete cellulare di funghi e batteri, compete con i patogeni per spazio e fonti nutritive, infine promuove le difese interne delle piante e le risposte fisiologiche.

Serenade Aso coniuga l'efficacia all'assenza di residui normati. È facile da impiegare, non imbratta i frutti ed è selettivo nei confronti degli insetti utili. Inoltre è autorizzato in agricoltura biologica, ma completa efficacemente anche strategie di difesa convenzionali. Se ne consiglia l'impiego alla dose di 4-8 litri ad ettaro dallo stadio di sviluppo delle foglie fino al raccolto.

Olivo

Flint Max è un fungicida a base di trifloxystrobin che ha un ampio spettro d'azione contro le malattie di origine fungina che interessano l'olivo. Da usare alla dose di 250 g/ha, il prodotto si lega alle cere presenti sulla superficie di foglie e drupe, penetra nei tessuti e si ridistribuisce all'interno in senso translaminare, offrendo quindi un grado di protezione superiore. 

La difesa dell'olivo dalla mosca

La mosca dell'olivo è sicuramente l'insetto chiave in olivicoltura, in quanto le larve che si sviluppano a scapito delle drupe possono pregiudicare la produttività e la qualità degli oliveti. Per combattere questo dittero, dopo l'addio al dimetoato, è oggi indispensabile adottare strategie di lotta preventiva, che puntino ad impedire l'ovideposizione e a colpire le larve nei primissimi stadi di sviluppo.

In questo contesto Bayer ha sviluppato Decis Trap Olivo, delle trappole contenenti attrattivi alimentari e feromoni, che attirano gli adulti di mosca per poi devitalizzarli grazie al potere abbattente della deltametrina. Le Decis Trap possono essere utilizzate secondo due modalità: per il monitoraggio dei voli della mosca e per effettuare la cattura massale.

Olivo
Nel primo caso si consiglia l'impiego di 1-3 trappole ad ettaro, da installare prima della fase di indurimento del nocciolo, che hanno il compito di attirare gli adulti e forniscono all'agricoltore un'idea della consistenza delle popolazioni in campo.

Nel caso della cattura massale invece, il numero deve essere di circa 75 trappole ad ettaro, che hanno il compito di attirare e devitalizzare il maggior numero di individui adulti, in modo da impedire l'accoppiamento e l'ovideposizione.

Le trappole, che hanno una durata di 180 giorni e sono consentite in biologico, offrono una protezione interessante durante tutta la stagione produttiva e hanno il grande pregio di non lasciare residui e di poter essere installate in maniera agevole.

Si consiglia l'uso di Decis Trap Olivo in strategia con Sivanto Prime, l'innovativo insetticida di Bayer a base di flupyradifurone. Da utilizzare alla dose di 0,75 litri ad ettaro, il prodotto ha una elevata capacità abbattente e offre una protezione immediata dell'oliveto. Rispettoso di api, bombi e altri insetti utili, Sivanto Prime è attivo anche nel controllo della mosca sputacchina, vettore di Xylella fastidiosa, e della cocciniglia dell'olivo. 

Le Decis Trap Olivo possono dunque essere impiegate per monitorare la presenza della mosca nell'oliveto e per mantenere bassa la pressione del fitofago, mentre nei momenti di maggiore criticità, quando le trappole non sono sufficienti a garantire un livello di infestazione contenuto, è possibile intervenire con Sivanto Prime o con Decis Evo.

Ambition Aktivator, il fisioattivante per produzioni ambiziose

Una difesa efficace e attenta dell'oliveto non è sufficiente a garantire produzioni di qualità in quantità, per questo motivo Bayer ha lanciato Ambition Aktivator, un fisioattivante che potenzia la crescita, la fertilità e i livelli di resa dell'oliveto. Inoltre sostiene la pianta nella gestione degli stress, come il caldo intenso e la carenza di acqua.

A base di proteine idrolizzate, acidi fulvici e microelementi, Ambition Aktivator è un prodotto di origine naturale che nutre e attiva la fisiologia della pianta, permettendo all'olivo di esprimersi al meglio. Inoltre, se impiegato insieme ad un agrofarmaco, ne migliora l'azione sulla coltura.

Il prodotto può essere impiegato per via fogliare alla dose di 1-3 litri ad ettaro, per un massimo di sei volte l'anno, a distanza di 14 giorni. Mentre in fertirrigazione il range è di 2-6 litri ad ettaro. Se ne consiglia l'impiego nelle fasi fenologiche più critiche per l'olivo, dalla rottura delle gemme alla fioritura, fino allo sviluppo del frutto.

Dove Acquistare?

Trova il tecnico Bayer e il distributore più vicino a te!

Bayer e l'impegno in olivicoltura...

Olivicoltura
Linea Difesa Olivo
Titolo Da Bayer una linea completa per la difesa dell'olivo
Categoria Approfondimenti
Pubblicato