Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
I nostri tecnici conoscono bene quali sono le sfide e i patogeni che gli orticoltori devono affrontare ogni giorno. La lattuga è infatti soggetta agli attacchi di numerosi funghi, come la peronospora (Bremia lactucae), la sclerotinia (Sclerotinia sclerotiorum e Sclerotinia minor), la botrite (Botrytis cinerea) e il marciume del colletto (Pythium spp.).
Per assicurare produzioni sane ed esteticamente apprezzabili Bayer offre una linea di soluzioni in grado non solo di difendere efficacemente le colture dai funghi patogeni, ma anche di promuovere attivamente la vigoria e la fisiologia della pianta, per poter meglio rispondere agli stress ambientali e utilizzare meglio gli input.
Partiamo dalla Peronospora, dove Bayer mette a disposizione ben 4 soluzioni complementari, per una strategia completa, efficace ed anti-resistenza. Aliette, Previcur Energy, Volare e R6 Erresei Bordeaux WG, insieme ai prodotti a base di rame Cupravit 35 WG e Cupravit Blu 35 WG, uniscono proprietà sistemiche, translaminari e di copertura, che donano alla vegetazione una protezione profonda da questo diffuso patogeno.
Nello specifico Volare possiede 2 principi attivi complementari e resiste bene al dilavamento già dopo poche ore dall'applicazione, si redistribuisce in tutta la pianta ed è caratterizzato da una lunga persistenza.
Aliette invece, essendo a base di fosetil alluminio, è dotato di proprietà sistemiche e caratterizzato da un'azione stimolante.
Anche R6 Erresei Bordeaux WG è un fungicida a base di fosetil alluminio, ma contiene in aggiunta rame solfato, per migliorare la protezione di contatto sulla superficie senza intaccare la selettività. La formulazione granulare lo contraddistingue per la praticità all’uso.
Infine, Previcur Energy, a base di propamocarb e fosetil alluminio, oltre ad essere attivo contro la peronospora, agisce anche contro i funghi del genere Pythium. Questi ultimi causano il marciume del colletto, per il quale la soluzione può essere impiegata già in semenzaio, oppure in trattamenti al terreno, da effettuarsi al trapianto e dopo due settimane.
Sempre per il controllo del marciume del colletto, ma anche di altre patologie telluriche come rizottoniosi, così come per la botrite, Serenade Aso risulta essere l’arma in più nel catalogo di Bayer. Autorizzato in agricoltura biologica e di origine naturale, il prodotto contiene Bacillus subtilis (ceppo T713) e composti antimicotici naturali prodotti dal batterio stesso. Applicato alla vegetazione devitalizza i funghi immediatamente, per poi competere attivamente per spazio e fonti nutritive.
In applicazione al terreno al trapianto invece, Serenade Aso colonizza le radici e crea un biofilm che accresce con loro, le protegge come una barriera e creando una simbiosi aiuta la pianta ad assorbire meglio i nutrienti, stimolando visibilmente il vigore iniziale.
Infine, rende la pianta più forte, migliorando la fisiologia e aumentando le difese interne. Dal punto di vista tecnico non lascia residui normati, non imbratta la coltura, non è irritante, non ha odore e non ha tempi di carenza, risultando ideale per i trattamenti sotto raccolta.
Contro botrite è efficace anche Teldor Plus, un fungicida a base di fenexamide che coniuga una elevata efficacia preventiva, una lunga durata d'azione e un'ottima resistenza al dilavamento. Attivo anche contro sclerotinia, il prodotto ha solo 3 giorni di carenza ed è ideale anche per preservare la shelf-life del prodotto.
A completare lo spettro d’azione contro la sclerotinia ci pensa Luna Sensation, fungicida a base di fluopyram e trifloxistrobin, che offre una efficacia veloce e completa sia contro Sclerotinia sclerotiorum che Sclerotinia minor. L'impiego è consigliato dalla formazione del cespo alla pre-raccolta (tempo di carenza 7 giorni).