Cerca
Cerca
AGRICAMPUS

Specie aliene, crescono i pericoli per l'agricoltura

Prosegue su AgroNotizie la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus

In breve
Le specie aliene sono sempre più diffuse negli areali italiani. Microrganismi, insetti e mammiferi di questo tipo possono danneggiare le produzioni agricole. Per questo è importante riconoscerle e capire da quale vettore sono trasportate, per contrastarne la diffusione.

Le specie aliene sono microrganismi, insetti e mammiferi provenienti dall'estero e trasportati nel nostro territorio dalle attività umane, ad esempio attraverso il commercio.

Per il settore agricolo, le specie aliene costituiscono una minaccia da non sottovalutare. Molto spesso, infatti, si tratta di parassiti particolarmente dannosi, come la Xylella fastidiosa e la Cimice asiatica, capaci di arrecare seri danni economici alle aziende del settore.

Inoltre, il clima variabile della nostra penisola favorisce l'insediamento di specie aliene, per questo la prevenzione è la misura più efficace per contrastarne la diffusione.

AgriCampus specie aliene in agricoltura

Articolo a cura di Tommaso Cinquemani pubblicato in data 31 Marzo 2023 nella rubrica Agronotizie "Uso consapevole degli agrofarmaci"

Agricampus
Titolo Specie aliene, crescono i pericoli per l'agricoltura
Categoria AgriCampus
Pubblicato