Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

La difesa del frutteto è naturale grazie a Serenade Aso

A base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713, Serenade Aso non lascia residui normati, non imbratta la vegetazione, non ha un odore sgradevole ed è rispettoso dell'entomofauna utile. Inoltre potenzia il metabolismo delle piante, aiutandone la produttività

In breve
Serenade Aso è un fungicida-battericida di origine naturale, autorizzato in biologico, utile per contrastare i principali patogeni fungini che interessano i frutteti. È attivo anche nel prevenire malattie batteriche, come il colpo di fuoco.

Agli agricoltori viene richiesto con sempre maggiore insistenza di produrre cibo di qualità riducendo il consumo di agrofarmaci convenzionali. Una sfida non facile, visti anche gli effetti dei cambiamenti climatici e l'arrivo nel nostro Paese di specie aliene.

Per sostenere i frutticoltori in questa difficile missione Bayer ha sviluppato Serenade Aso, un battericida-fungicida a base del ceppo QST 713 di Bacillus subtilis. Si tratta di un batterio presente in natura, che i ricercatori Bayer hanno selezionato perché in grado di contrastare lo sviluppo di funghi e batteri dannosi per l'agricoltura.

Serenade Aso: la forza della natura

La selezione di un ceppo particolare di B. subtilis non è un aspetto di poco conto. In natura esistono infatti migliaia di ceppi, ma solo alcuni possono avere un ruolo efficace nella difesa delle colture. Facendo un paragone, tra due ceppi di B. subtilis può esserci la stessa differenza che passa tra un chihuahua e un dobermann. Quali sceglieresti per difendere la tua casa?

Serenade Aso controlla gli agenti patogeni delle piante attraverso tre modalità:

Contiene lipopeptidi, molecole bioattive prodotte dal B. subtilis che demoliscono la parete cellulare di funghi e batteri, causando la morte dei patogeni;
Le spore formano una barriera fisica su foglie, rami e fiori che impedisce l'attecchimento e la germinazione dei patogeni fungini;
Il prodotto innesca le difese interne delle piante e le risposte fisiologiche. In questo modo gli alberi da frutto sono maggiormente pronti a rispondere ad eventuali microrganismi patogeni.

Bisogna poi aggiungere che prove condotte in campo hanno dimostrato che Serenade Aso potenzia il metabolismo delle piante. Le foglie appaiono di un verde più intenso e anche la capacità dell'apparato radicale di reperire nutrienti migliora. Si ha quindi un effetto positivo sulla produttività finale del frutteto.

Difesa naturale frutta

Serenade Aso è autorizzato in agricoltura biologica, ma ideale anche per completare le strategie di difesa integrata.

Il prodotto non imbratta la coltura e può essere usato anche sotto raccolta, in quanto non lascia residui normati. Non ha tempi di carenza, non deve essere "attivato" (è pronto all'uso) e può essere miscelato anche con i principali agrofarmaci sul mercato, compreso il rame.

Non solo, perché Serenade Aso, oltre a non essere irritante per l'operatore e a non avere un odore sgradevole, è anche rispettoso dell'entomofauna utile. Numerose prove hanno dimostrato che non ha alcun effetto sugli impollinatori, come api e bombi, così come su artropodi utili, essenziali per mantenere bassa la presenza di insetti dannosi.

Serenade Aso, un aiuto naturale in frutticoltura

L'etichetta di Serenade Aso è molto ampia e può essere usato su un gran numero di colture frutticole per la difesa da patogeni fungini e batteri. Ad esempio su actinidia il prodotto è utile per prevenire lo sviluppo della botrite, come anche la batteriosi causata da Pseudomonas syringae. In questo caso si consiglia di effettuare un trattamento con Serenade Aso allo stadio di gemme fiorali gonfie e poi altri due durante la fioritura, momento di massima suscettibilità.

Su drupacee (pesco, nettarino, albicocco, ciliegio e susino) Serenade Aso può essere impiegato per prevenire l'insorgenza di batteriosi da Xanthomonas sp., ma anche per difendere le piante dalla monilia. Nel primo caso se ne consiglia l'utilizzo in pre-fioritura, mentre nel secondo caso in fioritura e pre-raccolta.

Serenade Aso frutticole

In strategie di difesa integrata il frutticoltore può avvantaggiarsi dell'assenza di residui normati e di tempi di carenza di Serenade Aso per trattare sotto raccolta, lasciando a prodotti come Luna Care la difesa di altre fasi critiche. Su pomacee Serenade Aso si è dimostrato molto valido nel prevenire il colpo di fuoco batterico, causato dal microrganismo di origine nordamericana Erwinia amylovora. Se ne consiglia l'impiego sui fiori appena aperti, in quanto previene l'attecchimento del batterio. 

Serenade Aso colonizza le infiorescenze e riesce a sopravvivere nel tempo, riducendo la quantità di inoculo nel frutteto e la diffusione della malattia. Inoltre prove di campo hanno dimostrato l'efficacia di Serenade Aso, in associazione con Luna Care, nel controllare la maculatura bruna del pero.

Infine Serenade Aso è registrato anche su agrumi contro Xanthomonas sp., un batterio in grado di compromettere irrimediabilmente la produttività delle piante. Il prodotto deve essere usato in via preventiva durante tutta la stagione, in particolare dopo eventi atmosferici intensi, come le grandinate, per protegge le ferite.

Serenade Aso deve essere usato alla dose di 4-8 litri ad ettaro per un massimo di 6 trattamenti all'anno, distanziati di almeno 5 giorni l'uno dall'altro.

Visita la pagina prodotto

Scopri tutti gli impieghi e i vantaggi di Serenade Aso

Dove Acquistare?

Trova il tecnico Bayer e il distributore più vicino a te

Titolo La difesa del frutteto è naturale grazie a Serenade Aso
Categoria Approfondimenti
Pubblicato