Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Mal del piede, con Bariton la protezione del frumento è Super

Bariton Super è un prodotto conciante di ultima generazione che protegge il grano dai funghi responsabili del “complesso del Mal del piede”, malattia che può portare a sensibili cali di produzione

In breve
Per il secondo anno consecutivo le prove di concia su grano eseguite con Bariton Super hanno dimostrato come il prodotto non abbia rivali sul mercato, in quanto è l’unico in grado di offrire una protezione completa del seme, per partire con la giusta protezione.

Il Mal del piede

Il Mal del piede è una sindrome complessa, causata da varie specie di funghi, che colpisce le radici e la parte basale del culmo del grano e degli altri cereali a paglia. I sintomi possono essere differenti, come anche l'evoluzione della malattia, strettamente collegata all'andamento climatico e alla suscettibilità varietale.
I danni che il Mal del piede può causare variano a seconda della severità dell'infezione, ma possono portare anche alla morte della pianta, che in caso di attacchi estesi all’appezzamento si tradurrà in un considerevole calo della produttività.

I funghi agenti del Mal del piede sopravvivono nel terreno e nei residui vegetali, oppure nei semi provenienti da piante infette. In entrambi i casi se si vuole proteggere la coltura e garantire la produttività del campo è necessario difendere il seme e la plantula con un’adeguata formulazione conciante.
Bariton Super è un conciante fungicida a base di tre sostanze attive (protioconazolo, fludioxonil e tebuconazolo) che protegge i cereali da queste infezioni fungine e aiuta l'agricoltore a portare a casa un raccolto abbondante.

Cause e decorso

Durante l’evento live organizzato da Bayer e dedicato all’argomento, il Prof. Antonio Prodi dell’Università di Bologna ha illustrato caratteristiche e sintomatologie di questa complessa patologia, causata da una molteplicità di funghi (Microdochium nivale, Microdochium Flavus, Fusarium culmorum, Bipolaris sorokiniana, Gaeumannomyces tritici, Rhizoctonia cerealis, Oculimacula Spp. e altri). 
Nelle fasi iniziali della coltura i funghi possono determinare la morte della pianta, ancora prima dell'emergenza, oppure la presenza di esemplari con crescita stentata
Successivamente possono comparire imbrunimenti e necrosi sulle foglie basali e sul culmo.
Nelle fasi più avanzate della stagione, in seguito alla spigatura, invece il sintomo più tipico è quello sulla spiga, che causa un ingiallimento precoce e graduale di diverse spighette, in funzione della gravità dell’attacco, fino ad interessare potenzialmente l’intera spiga.
Ciò è causato dalla 'strozzatura' generata dall’attacco fungino ai vasi linfatici alla base del culmo e determinerà spighe con capacità produttiva minore o addirittura nulla.

Spesso tale sintomo viene confuso con la fusariosi della spiga, inducendo a pensare che il problema derivi da una mancata efficacia del trattamento in spigatura. La realtà è invece quella appena descritta, in cui un sintomo che spesso rimane nascosto dalla fitta vegetazione del grano, progredisce con la complicità delle favorevoli condizioni ambientali fino ad arrecare un danno che andrà dalla formazione di semi striminziti, all’assenza totale di produzione.

Focus Microdochium

Un caso particolare, sempre più diffuso in questi ultimi anni in Italia, ma già ben noto in zone europee più fredde, è quello legato al Microdochium nivale ed al Microdochium Flavus, due patogeni poco studiati fino a qualche tempo fa, poiché associati al genere Fusarium.
Per quanto simili al Fusarium, questi funghi endofiti (oggi classificati in un genere a sé stante), portano spesso alla generazione di semi di normali dimensioni, ma contaminati, con tipica sintomatologia di piccole macchioline di colore nero.

Questi semi rappresentano una seria minaccia soprattutto nel caso di rimonta interna, con impiego di seme aziendale. Infatti, la normale vagliatura non riesce ad escludere questi semi, che superano la cernita e danno origine con tutta probabilità a piante malate l’anno successivo, oltre a portare in campo una quantità considerevole di inoculo, che avrà enormi ripercussioni sulla futura produttività.
Tale eventualità può essere scongiurata conciando con Bariton Super la semente aziendale, il quale è in grado di devitalizzare il fungo, assicurando l'emergenza di una pianta sana e produttiva, perché una buona produzione deve partire dalla giusta protezione del seme.

Le prove di campo

Per testare l'efficacia di Bariton Super nel difendere il frumento dai funghi agenti del Mal del piede Bayer ha condotto svariate prove durante l'annata cerealicola in conclusione. Annata che ha visto il frumento particolarmente stressato a causa dell'andamento climatico.

Come illustrato da Cesarino Colombari, tecnico commerciale di Bayer per le aree di Bologna e Modena, nell'areale emiliano l'inverno è stato poco piovoso e caldo, seguito da una primavera piuttosto avara di piogge e molto fredda, con escursioni termiche notte-giorno superiori ai 15° C e differenti gelate in cui la colonnina di mercurio è scesa a -6/-7° C. 
Queste condizioni hanno causato un forte stress nelle piante che sono diventate quindi più suscettibili al Mal del piede.

Ad Anzola dell'Emilia (Bologna), presso la cooperativa Progeo/Intesia, i tecnici di Agrites hanno effettuato delle prove di concia su frumento varietà Tirex seminato il 5 novembre 2020. Ad inizio maggio le piante della parcella non trattata presentavano ampi annerimenti della guaina fogliare e dei culmi. 

Il 21 maggio sono stati prelevati 50 culmi da ognuna delle tre tesi: non trattato, trattato con standard di mercato C3, trattato con Bariton Super.

I risultati sono stati netti: su 50 piante raccolte nella parcella non trattata gli esemplari malati erano pari a 40, nello standard di mercato si è scesi a 30, mentre Bariton Super ha protetto la quasi totalità delle piante, visto che solo 9 avevano sintomi del Mal del piede ed anche di entità inferiore. A breve le prove volgeranno al termine e avremo il dato relativo al danno effettivo alla qualità e quantità della produzione.

In conclusione

Grazie alla sua formulazione e all'attività sistemica Bariton Super elimina dal seme la presenza di patogeni fungini e protegge le giovani piante anche durante le prime fasi di crescita, quando sono maggiormente suscettibili. 
Bariton Super è registrato su grano, orzo, segale e triticale e deve essere impiegato alla dose di 100 ml per 100 kg di seme. Il prodotto non è attivo solo contro gli agenti fungini del Mal del piede, ma anche contro le altre avversità micotiche che interessano i cereali (striatura bruna dell'orzo, carbone della segale, etc.).

Titolo Mal del piede, con Bariton la protezione del frumento è Super
Categoria Approfondimenti
Pubblicato