Cerca
Cerca
ARTICOLI TECNICI

Efficacia di flupyradifurone contro l’afide grigio del melo

Prove svolte in meleti del ravennate nel 2018-2019

In breve
L’afide grigio del melo (Dysaphis plantaginea) è una specie dioica con ospite secondario in particolare Plantago lanceolata. Le prove svolte in meleti in provincia di Ravenna hanno dimostrato l’efficacia di flupyradifurone nei confronti di questo fitomizo, consentendo quindi l’inserimento di tale aficida in strategie con gli altri prodotti disponibili in commercio.

L’articolo tecnico pubblicato sul numero 09-2021 de L’Informatore Agrario è a firma di Federica Manucci, Luca Fagioli, Antonio Allegri, Enrico Nardini, Edoardo Tamburini - Centro di saggio Consorzio agrario di Ravenna

focus

Conclusioni

Dai risultati di due anni di prove è emerso come flupyradifurone sia in grado di contenere efficacemente l’infestazione dell’afide grigio sia quando applicato in fase pre-fiorale in strategia con spirotetramat (Movento 48 SC), sia in fase post-fiorale preceduto da flonicamid. Pertanto flupyradifurone rappresenta una valida soluzione per la difesa nei confronti di D. plantaginea, che può essere inserito in strategie con gli altri aficidi attualmente disponibili in commercio.

Titolo Efficacia di flupyradifurone contro l’afide grigio del melo
Categoria Articoli Tecnici
Pubblicato