Cerca
Cerca
ARTICOLI TECNICI

Efficacia di fenexamide contro la botrite della vite

Sperimentazione svolta in Piemonte e Veneto nel 2016

In breve
Le prove svolte in Piemonte e Veneto nel 2016 hanno avuto lo scopo di valutare l’efficacia di fenexamide 42,8% rispetto alle altre sostanze attive utilizzate contro la botrite della vite. Applicato in fase di pre-chiusura grappolo, il fungicida ha dato ottimi risultati in entrambi gli areali.

L’articolo tecnico pubblicato sul numero 25/2017 de L’Informatore Agrario è a firma di Daniele Ronco e Paolo Viglione (Sagea SR Centro di saggio srl - Cuneo) e Gabriele Posenato (Agrea Centro di saggio - Verona)

focus

Conclusioni

L’antibotritico a base di fenexamide, applicato nella sola fase di pre-chiusura del grappolo, ha dato ottimi risultati contro la botrite, garantendo una buona protezione del grappolo in entrambi gli areali di prova. In passato si era riferito della necessità di anticipare la cosiddetta fase BBCH di pre-chiusura per l’applicazione dell’antibotritico, meglio se associata a sfogliatura (Posenato, 2104 e 2015), nell’ottica di questi risultati sarebbe interessante proseguire nello studio sia dell’efficacia sia della residualità dei posizionamenti anticipati degli antibotritici di sintesi chimica (più verso BBCH 69-71 che BBCH 77). Il tema è sempre più sentito dalle cantine e la possibilità di inserire un unico trattamento chimico precoce potrebbe essere il giusto compromesso a garanzia di protezione dalla botrite e assenza di residui.

Titolo Efficacia di fenexamide contro la botrite della vite
Categoria Articoli Tecnici
Pubblicato