Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Terbutilazina? Nessun problema con Adengo Xtra

Adengo Xtra è un erbicida privo di terbutilazina in grado eliminare tutte le infestanti chiave del mais, sorghetta compresa. Utilizzabile dalla semina allo stadio di terza foglia, è disponibile in un formato concentrato che ne facilita l'impiego

In breve
Da metà 2022 i prodotti erbicidi che contengono terbutilazina potranno essere utilizzati una sola volta ogni tre anni. Da anni chi si affida al diserbo con Adengo Xtra può contare su una soluzione che non solo non contiene terbutilazina, ma che offre numerosi vantaggi in termini di efficacia e praticità. Per i pochi che ancora non lo conoscono, e per non farsi trovare impreparati da queste limitazioni, è bene iniziare fin da subito a testare questo prodotto innovativo.

Campagna Mais: cosa c'è da sapere

La terbutilazina è una molecola chiave in molte strategie di diserbo del mais in quanto è un erbicida selettivo, sistemico, che perdura nel terreno per lungo tempo ed è quindi in grado di mantenere pulito il campo finché il mais non ha raggiunto una taglia tale da non soffrire più la competizione delle infestanti.

Tuttavia, il processo di valutazione da parte della commissione europea ha portato a delle limitazioni di impiego. Decisione recepita dall'Italia che ha ridimensionato l'uso dei prodotti erbicidi contenenti questa molecola. In particolare, sulle nuove etichette sarà fatto obbligo di impiegare prodotti contenenti questo principio attivo, sullo stesso appezzamento, al massimo una volta ogni tre anni.

Tale limite scatterà dal 14 giugno 2022, quando i diserbi di pre-emergenza saranno ormai tutti conclusi. Di fatto quindi tale limitazione riguarderà la campagna 2023. Molti maiscoltori, tuttavia, stanno già testando le alternative per non arrivare impreparati alla campagna maidicola successiva.

Adengo Xtra, un concentrato di efficacia

Il prodotto oggi sul mercato che offre la maggiore sicurezza di efficacia è Adengo Xtra. Un erbicida a base di isoxaflutole, thiencarbazone-methyl e cyprosulfamide (antidoto agronomico) in grado di controllare le principali infestanti del mais, dalle dicotiledoni (quali Abutilon theophrasti, Amaranthus retroflexus, Solanum nigrum, Chenopodium album, Polygonum spp., Portulaca oleracea e Xanthium italicum) fino alle graminacee (Echinochloa crus-galli, Sorghum halepense e Digitaria sanguinalis).

Adengo Xtra è un erbicida: 

Completo, in quanto controlla le infestanti a foglia larga e stretta, compresa la sorghetta da seme;

Flessibile, poiché può essere impiegato dalla semina fino allo stadio di tre foglie del mais;

Moderno, in quanto sostenibile per l'ambiente;

Selettivo, per tutelare al meglio la coltura;

Facile da usare, vista la sua formulazione concentrata.

La formulazione 'Xtra' è stata pensata per ridurre i flaconi vuoti da smaltire, migliorare la logistica e rendere le operazioni di campo più semplici.

Se infatti prima servivano 200 litri per diserbare 50 ettari di mais (alla dose standard di 4 l/ha), oggi ne bastano solo 22.

Adengo Xtra deve essere utilizzato alla dose di etichetta di 0,33-0,44 litri ad ettaro. Si deve optare per il dosaggio più basso sui terreni limosi o limoso-sabbiosi, mentre la dose più elevata deve essere impiegata su terreni ricchi di sostanza organica, dove ad esempio è stato spanso digestato o liquami, oppure in cui la pressione di infestanti di difficile gestione, come la sorghetta, è elevata.

Non c'è nessuno come Adengo Xtra

Se si escludono Adengo Xtra e gli erbicidi a base di terbutilazina, nella cassetta degli attrezzi del maiscoltore, ci sono ben poche alternative di prodotti completi: è infatti necessario effettuare miscele di differenti sostanze attive, con incertezze nella correttezza della dose da usare e aumento della complessità da gestire.

Adengo Xtra è un prodotto completo, che non necessita di miscele per controllare le principali erbe infestanti e può essere impiegato in un'ampia finestra di tempo. Inoltre, la sua formulazione concentrata lo rende facile da usare e riduce il numero di flaconi da smaltire.

L'efficacia di sempre da oggi è Xtra!

Per saperne di più su vantaggi, avversità, dosi e carenza visita la pagina prodotto

Titolo Terbutilazina? Nessun problema con Adengo Xtra
Categoria Approfondimenti
Pubblicato