Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Frutticole, come mettere K.O. gli insetti succhiatori

Afidi, cicaline, psille, acari e cocciniglie rappresentano un serio problema per i frutticoltori in quanto arrecano danni diretti alle colture e possono essere il vettore di virus e fitoplasmi.

In breve
Per difendere i frutteti dai sucking pests Bayer mette in campo Sivanto Prime e Flipper, due prodotti che coniugano l’efficacia insetticida alla selettività nei confronti degli insetti utili, e Oliocin Plus, l’olio paraffinico innovativo ad elevato grado di purezza e d’insulfonabilità. 

Sucking pests: per la difesa servono i giusti alleati

Gli insetti succhiatori, in inglese sucking pests, raggruppano un'ampia varietà di specie dotate di apparato boccale pungente-succhiante. Afidi, cicaline, acari, psille e cocciniglie si nutrono quindi della linfa delle piante e possono causare seri problemi ai frutteti.

I fitomizi arrecano infatti danni diretti alle piante, in quanto succhiando la linfa indeboliscono le colture. Inoltre possono compromettere l'integrità e l'aspetto della frutta, abbassandone il valore commerciale. Infine, come sottoprodotto della propria alimentazione, alcuni di questi insetti producono melata, che imbratta i frutti ed è alla base dello sviluppo della fumaggine.

Ma c'è di più. Perché danni ingenti possono essere causati nel caso in cui l'insetto succhiante sia il vettore di virus o di fitoplasmi. In questo caso, passando da una pianta all'altra, il sucking pest trasporta il patogeno e diffonde il contagio. 

Frutticole insetti succhiatori

Per aiutare i frutticoltori a fronteggiare il problema dei fitomizi Bayer ha schierato in campo tre insetticidi innovativiSivanto Prime, Flipper e Oliocin Plus.

Sivanto Prime e Flipper, oltre ad offrire un controllo ottimale delle avversità, sono anche rispettosi dell'entomofauna utile.
Non vanno dunque ad intaccare l'equilibrio naturale in frutteto, consentendo all'agricoltore di giovarsi del controllo offerto dagli insetti utili.

Abbinato a Sivanto Prime e a Flipper si consiglia l'impiego di Oliocin Plus, un olio paraffinico ad elevato grado di purezza e di insulfonabilità (95%) che agisce su uova e stadi giovanili. Il prodotto costituisce una membrana che impedisce gli scambi gassosi, uccidendo dunque i parassiti per asfissia. Inoltre, contribuisce a sciogliere la lanugine di cui sono ricoperti alcuni afidi.
Flipper e Oliocin Plus sono autorizzati in agricoltura biologica e possono essere utilizzati in strategia per il controllo non solo dei sucking pest ma anche di numerosi altri parassiti.
Sivanto Prime è il prodotto di riferimento per il controllo di numerosi fitofagi nell’ambito dell’agricoltura convenzionale; si presta inoltre ad essere inserito anche in programmi di difesa integrata.

Sivanto Prime: il velocista tra gli insetticidi

Sivanto Prime, un insetticida a base di flupyradifurone, è una molecola che appartiene ad una famiglia chimica innovativa che agisce sul sistema nervoso dell'insetto, devitalizzandolo in pochissimo tempo.

Punto di forza è infatti il Fast Feeding Cessation, la caratteristica cioè di eliminare il fitomizo pochi minuti dopo che questo ha iniziato a nutrirsi di una pianta trattata. Tale caratteristica è utilissima per prevenire il passaggio di virus e fitoplasmi dal vettore alla pianta, evitando quindi il contagio.

afidi della frutta

Sivanto Prime può essere utilizzato su melo in pre o post-fioritura per il controllo degli afidi.
Il suo impiego è utile su colture come il pero, ma anche su vite, lampone e fragola.

Sivanto Prime è selettivo e ha dimostrato una ridottissima tossicità intrinseca verso le api e gli altri insetti pronubi. Inoltre rispetta gli insetti utili, quali acari predatori, coccinellidi e imenotteri parassitoidi.

Flipper: l'insetticida ispirato alla natura

Ultimo arrivato in casa Bayer è Flipper, un insetticida-acaricida a base di acidi carbossilici insaturi, la cui origine è l'olio d'oliva di alta qualità. Flipper è un prodotto autorizzato in agricoltura biologica, ma perfetto anche per completare le strategie di gestione integrata delle colture.

Flipper agisce per contatto e controlla tutti gli insetti che hanno in parte o del tutto il corpo molle e sono quindi penetrabili dagli acidi carbossilici insaturi. È efficace dunque contro afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi, psille, cocciniglie e acari.

Per ottenere il massimo dell'efficacia è essenziale bagnare completamente la coltura e gli insetti, facendo attenzione anche a colpire la pagina inferiore delle foglie. Grazie al suo profilo di sostenibilità, Flipper può essere usato fino a 5 volte lungo il ciclo culturale, distanziando i trattamenti di una settimana.

aleurodidi della frutta

Flipper è indicato per il controllo di afidi, tripidi ed acari in pieno campo su colture come il melone o il cocomero.

In frutteto Flipper è autorizzato su pomacee (melo, pero, cotogno, nespolo, etc.) contro afidi, acari, tripidi e psille. Inoltre è autorizzato su drupacee (pesco, albicocco, susino, nettarina, etc.) contro afidi e tripidi.

Si consiglia di utilizzare Flipper ad inizio infestazione, impiegando volumi di acqua adeguati a bagnare completamente la vegetazione. Non avendo tempi di carenza e non lasciando residui normati, il prodotto può essere utilizzato anche sotto raccolta.

Flipper è selettivo nei confronti degli insetti pronubi. Inoltre è innocuo o solo leggermente tossico per quanto riguarda la maggior parte dei predatori e degli insetti parassitoidi.

Oliocin Plus: l'olio di qualità superiore

Oliocin Plus è un olio paraffinico ad elevato grado di purezza e d’insulfonabilità (95%). Agisce prevalentemente per contatto sulle uova, impedendo gli scambi gassosi tra embrione ed atmosfera, e contro gli stadi immaginali dei fitofagi ed acari, agendo per asfissia.

Oliocin Plus è una soluzione particolarmente idonea per la lotta alle cocciniglie e alle forme svernanti o primaverili-estive degli acari, registrata su numerose colture frutticole.

Dal Magazine...

Sucking pest
Orticole insetti
Titolo Frutticole, come mettere K.O. gli insetti succhiatori
Categoria Approfondimenti
Pubblicato