Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Progetto Pereto Sostenibile

Da oggi i pericoltori possono contare su un nuovo approccio produttivo innovativo ma al tempo stesso redditizio

Obiettivo del progetto: mettere a confronto la gestione tradizionale del frutteto con un approccio più sostenibile che effettivamente ha portato ad un risparmio economico di oltre 600 euro/ha e alla riduzione del numero di residui alla raccolta, senza intaccare qualità e produzione.
Acqua, nutrizione e mezzi di difesa sono i tre pilastri della produttività nel frutteto. Per tali motivi la sostenibilità delle colture va ricercata nell'ottimizzazione di questi tre fronti tecnici. Proprio in tal senso è nato il progetto “Pereto sostenibile”, sviluppato grazie all'accordo fra Bayer Crop Science e Fondazione Navarra di Ferrara.

Bayer Crop Science e la Fondazione credono che la sostenibilità avrà nel prossimo futuro un ruolo fondamentale nell'agricoltura globalizzata; si sono quindi impegnati nel biennio di sperimentazione (2014-2015) per contribuire all'individuazione di una serie di pratiche di gestione sostenibile del pereto dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

L’obiettivo primario del progetto è stato dimostrare che si possono produrre pere (cultivar Abate Fétel) in modo sostenibile, in ambiente vocato come è la Pianura Padana Orientale e nello specifico la provincia di Ferrara.

Produrre in modo sostenibile significa:
- ridurre il costo di produzione ottimizzando l’impiego di acqua, agrofarmaci e fertilizzanti
- mantenere invariato il livello produttivo (dal punto di vista quantitativo, qualitativo e sanitario) assicurando allo stesso tempo redditività agli agricoltori
Titolo Progetto Pereto Sostenibile
Categoria Approfondimenti
Pubblicato