Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
P. japonica è considerato un organismo nocivo da quarantena per gli ingenti danni che causa alle coltivazioni, ma anche al verde ornamentale. Alle soluzioni già a disposizione degli agricoltori da quest'anno si aggiunge Decis Evo, l’insetticida Bayer dalle elevate prestazioni impiegabile su diverse colture.
Popillia japonica è un insetto polifago di origine asiatica arrivato in Italia nel 2014, avvistato per la prima volta nella valle del Ticino, probabilmente a causa dei commerci internazionali. Da qui l'insetto si è poi espanso piuttosto velocemente, andando ad interessare una vasta area tra il Piemonte e la Lombardia.
I danni che l'insetto causa alle colture, come la vite o il mais, sono talmente elevati che il suo controllo è essenziale per poter ottenere produzioni soddisfacenti. Ad aiutare gli agricoltori c'è Decis Evo, lo storico insetticida di Bayer a base di deltametrina, che ha ottenuto l'estensione di etichetta contro Popillia japonica.
Originario del Giappone ma presente in Asia, Usa e in Europa, P. japonica è un insetto che alle nostre latitudini compie una sola generazione all'anno, svernando come larva all'interno del terreno. Gli adulti emergono verso giugno, per spostarsi velocemente su piante selvatiche, ornamentali e sulle colture per cibarsi dei tessuti vegetali.
L'attività trofica avviene a danno della lamina fogliare oppure dei frutti.
I danni sono ingenti soprattutto per la tendenza dell'insetto ad aggregarsi. Questo comporta che su una stessa pianta possano essere presenti decine di individui, in grado di azzerare l'apparato fogliare in poco tempo.
La vite è ad esempio una pianta fortemente soggetta agli attacchi e in luglio può perdere completamente la chioma, con drastiche conseguenze per la produttività.
Dopo l'accoppiamento le femmine di P. japonica depongono le uova in gallerie nel terreno, prediligendo prati erbosi o campi dove sono presenti graminacee, meglio se il terreno è umido. Qui le larve si sviluppano a danno dell'apparato radicale delle piante, crescendo e superando l'inverno, solitamente come larve di III età. Verso maggio tali larve si impupano per poi emergere durante i mesi successivi.
Da ottobre 2022 Decis Evo ha ottenuto l'estensione d'etichetta su Popillia japonica per quanto riguarda la vite, sia da tavola che da vino, le drupacee, il nocciolo, il kiwi e il mais.
Si tratta di una novità importante perché, grazie alle sue caratteristiche uniche che lo differenziano dai prodotti generici a base di deltametrina, l’arrivo di Decis Evo in soccorso a questa problematica permette all’agricoltore di disporre di un nuovo strumento di difesa molto efficace all'interno della strategia aziendale.
Decis Evo possiede infatti una formulazione speciale, con componenti di elevata qualità e basso contenuto di solventi, che assicurano efficacia e velocità d'azione al fianco di un profilo di sicurezza ottimale per l’operatore e l’ambiente.
Il prodotto agisce sia per contatto che per ingestione e, grazie all’eccellente affinità tra i suoi coformulanti e i tessuti cerosi di pianta e insetto, è dotato di un potere abbattente davvero elevato.
Per tutte le coltivazioni valgono dei consigli generali di impiego che aiutano ad ottenere buoni risultati. Ad esempio: