Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Mais al sicuro dai volatili grazie a Ibisio

Corvi e piccioni, fagiani e colombi possono arrecare importanti danni ai campi di mais appena seminati. Per proteggere l’investimento dell’agricoltore, Bayer ha sviluppato Ibisio

In breve
Ibisio è un conciante di origine naturale, a base di oleoresina di pepe nero, che protegge il seme allontanando i volatili. L’odore emesso dalla concia dissuade l’animale e anche in caso di ingestione l’uccello non è invogliato a nutrirsi ancora.

Durante il periodo di semina del mais i campi sono spesso visitati da volatili. Tra le specie che con più frequenza si posano sui letti di semina ci sono i corvidi, come la cornacchia grigia e la gazza, i piccioni semi-domestici, che spesso si vedono nelle nostre città, ma anche i fagiani e i colombacci. Nelle aree vicine ai corsi d’acqua o al mare, invece, è possibile vedere anche le anatre selvatiche e il gabbiano reale.
Si tratta di uccelli opportunistici, che hanno un'alimentazione molto varia e che sfruttano le risorse che l’ambiente presenta. Nel periodo della semina del mais i campi appena lavorati rappresentano per i volatili un invito a nutrirsi.

Come difendere i campi di mais dagli attacchi dei volatili?

Per l’agricoltore le strategie di difesa non sono molte. Nel caso si lavori in aree frequentate da questi volatili è necessario, quando possibile, aumentare la profondità di semina, in modo da rendere più difficoltosa la ricerca del chicco. Si possono poi usare cannoncini e palloni, come anche le sagome di rapaci, che tuttavia perdono velocemente di efficacia, in quanto gli animali si adattano velocemente.

Uno strumento che invece risulta particolarmente interessante è rappresentato dal seme conciato con una sostanza repellente. Proprio per sostenere il lavoro dei maiscoltori italiani, Bayer ha messo a punto Ibisio, un conciante che è disponibile sugli ibridi Dekalb.

In foto: confronto tra un campo seminato con seme trattato con Ibisio e un campo seminato con seme trattato con lo standard di mercato.

campo prova ibisio e standard di mercato

La forza del pepe nero a difesa del mais

Ibisio è un prodotto conciante a base di oleoresina di pepe nero che può essere utilizzato per trattare la semente in modo da prevenire l’attacco da parte dei volatili.
Il prodotto conciante, di origine naturale, emette infatti un odore sgradevole per gli animali, che tendono ad allontanarsi. Anche in caso di ingestione, il sapore repellente porta il volatile a rinunciare ad alimentarsi.

Dato che il dossier di registrazione è ancora in corso, l’utilizzo del prodotto è concesso in deroga dal 30 ottobre 2024 al 26 febbraio 2025. Ad ogni modo, le sementi trattate in questo periodo potranno essere commercializzate e impiegate per tutta la campagna 2025.
"

L’oleoresina di pepe nero è di origine naturale e ha un'efficacia uguale a quella di un prodotto di sintesi. Questo è un vantaggio sia per l'ambiente, sia per l'agricoltore che deve manipolare i sacchi di semi di mais. A differenza di altri prodotti, Ibisio non è tossico per gli uccelli e si biodegrada naturalmente"

Chiara Pagliarin -  Corn Solutions Expert

Acceleron, la tecnologia per la concia del seme

Per proteggere gli ibridi di mais Dekalb da ogni possibile avversità, Bayer ha sviluppato la tecnologia Acceleron, che nella sua versione standard permette di avere nella concia un prodotto fungicida e biostimolante.
Si può poi avere il repellente per uccelli Ibisio o Korit e, nel caso di Acceleron Elite, si ha anche l’insetticida, in modo da combattere gli insetti terricoli e preservare l’emergenza forte e veloce della coltura.
Cuore dell’innovazione Acceleron è il biostimolante B-360, che stimola la pianta ad espandere il proprio apparato radicale per assimilare con maggiore facilità acqua e nutrienti.

Ma come funziona B-360?

Si tratta di un prodotto che stimola la germinazione delle spore dei funghi micorrizici, che si legano alle radici del mais e producono un reticolo di ife in grado di assorbire con maggiore efficienza i nutrienti nel suolo. B-360 infatti, invia un segnale alle cellule radicali che permettono alle ife di penetrare nei tessuti, andando a costituire una seconda rizosfera, molto più vasta e capillare.
Ma non finisce qui, perché grazie alla concia con Acceleron il seme scivola con maggiore facilità all’interno della tramoggia e delle tubazioni in plastica della seminatrice. Questa caratteristica permette di avere una precisione di semina superiore, che alla fine della stagione si traduce in un aumento delle produzioni.

Ibisio

Tutti i vantaggi della nuova concia con effetto repellente per i volatili

Sementi di mais

Scopri gli ibridi mais a marchio Dekalb per produzioni d'eccellenza

Titolo Mais al sicuro dai volatili grazie a Ibisio
Categoria Approfondimenti
Pubblicato