Cerca
Cerca
AGRICAMPUS

Frumento: diserbo sì, ma serve una Gestione Integrata

Prosegue con AgroNotizie la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus

In breve
Il diserbo è una delle fasi più critiche della cerealicoltura. Se non debitamente controllate, le infestanti sono in grado di deprimere anche significativamente la produttività del campo e la qualità della granella. Per lungo tempo gli agricoltori si sono affidati esclusivamente a trattamenti erbicidi in post-emergenza a base di inibitori dell'ACCasi e dell'ALS che garantivano un controllo ottimale delle malerbe. Negli ultimi anni tuttavia nelle principali aree vocate alla cerealicoltura, come la Puglia, l'Emilia-Romagna o il Piemonte, sono comparse con sempre maggiore insistenza popolazioni di malerbe resistenti a questi meccanismi d'azione. Gli agricoltori coinvolti sono dovuti correre ai ripari, mentre per gli altri è necessario un cambio di approccio che deve passare da una Gestione Integrata delle infestanti.

Articolo a cura di Tommaso Cinquemani pubblicato in data 24 febbraio 2021 nella rubrica AgroNotizie "Uso consapevole degli agrofarmaci".

Titolo Frumento: diserbo sì, ma serve una Gestione Integrata
Categoria AgriCampus
Pubblicato