Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Il diserbo è una delle fasi più critiche della cerealicoltura. Se non debitamente controllate, le infestanti sono in grado di deprimere anche significativamente la produttività del campo e la qualità della granella. Per lungo tempo gli agricoltori si sono affidati esclusivamente a trattamenti erbicidi in post-emergenza a base di inibitori dell'ACCasi e dell'ALS che garantivano un controllo ottimale delle malerbe. Negli ultimi anni tuttavia nelle principali aree vocate alla cerealicoltura, come la Puglia, l'Emilia-Romagna o il Piemonte, sono comparse con sempre maggiore insistenza popolazioni di malerbe resistenti a questi meccanismi d'azione. Gli agricoltori coinvolti sono dovuti correre ai ripari, mentre per gli altri è necessario un cambio di approccio che deve passare da una Gestione Integrata delle infestanti.
Come migliorare e mantenere nel tempo il controllo delle infestanti? Per la prossima campagna, parti preparato! Inizia ad approfondire le tematiche riguardanti le diverse tecniche di gestione Integrata delle infestanti. Come?
La Gestione Integrata delle Infestanti fa parte di AgriCampus, la rubrica creata per aiutarti a ottenere il miglior risultato tecnico in campo, con il giusto grado di sicurezza per te e sostenibilità per l'ambiente.