Cerca
Cerca
AGRICAMPUS

Agrofarmaci, gestire i residui grazie all'alleanza tra scienza e intelligenza artificiale

Prosegue su AgroNotizie la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle ultime innovazioni del settore agricolo, nonchè delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus

In breve
Bayer continua ad investire nel digitale: recentemente ha messo a punto ResiYou, un nuovo sistema che sfrutta l'intelligenza artificiale per supportare gli agricoltori nella gestione dei residui nei prodotti agricoli.

EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha recentemente condotto un nuovo studio sulla presenza dei residui di agrofarmaci negli alimenti. Sebbene i risultati confermino che il cibo che arriva sulle nostre tavole è assolutamente sicuro, spesso il consumatore finale non ha questa percezione.

Il nuovo articolo della Rubrica AgriCampus ha l'obiettivo di fare chiarezza su questo tema. Insieme ad Angelo Moretto, Professore dell'Università degli Studi di Padova e Direttore del Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco, verranno approfondite la tematica della gestione dei residui e la differenza tra i parametri agronomici e i parametri di sicurezza per la salute.

Ma quali strumenti hanno gli agricoltori per ottenere produzioni sicure per l'ambiente e per il consumatore finale?

Uno di questi è ResiYou, il nuovo sistema digitale di Bayer capace di calcolare la velocità di degradazione delle sostanze attive, suggerendo il momento migliore per la raccolta.

"

Dietro i controlli effettuati sui prodotti alimentari ci sono delle rigorose metodologie sviluppate in decenni di lavoro di ricerca e il numero di controlli sui prodotti alimentari, nazionali e importati, deve tranquillizzare il consumatore

Angelo Moretto - Prof. dell'Università degli Studi di Padova e Direttore presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco

ResiYou

Articolo a cura di Tommaso Cinquemani pubblicato in data 17 giugno 2024 nella Rubrica Agronotizie "Uso consapevole degli agrofarmaci"

Non conosci ResiYou?

Clicca qui per scoprire di cosa si tratta e compila il form per essere tra i primi ad utilizzarlo!

Titolo Agrofarmaci, gestire i residui grazie all'alleanza tra scienza e intelligenza artificiale
Categoria AgriCampus
Pubblicato