Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Per la prima volta quest’anno anche la zona della Valpolicella sarà interessata dai trattamenti obbligatori contro Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata. Per supportare al meglio i viticoltori, Bayer e il Consorzio Tutela Vini Valpolicella hanno indetto una giornata di dimostrazioni pratiche sulla corretta distribuzione dei prodotti fitosanitari.
Per questo motivo Bayer e il Consorzio Tutela Vini Valpolicella hanno organizzato una giornata di formazione in vigneto con dimostrazioni pratiche sulla macchina irroratrice. L’obiettivo è quello di supportare concretamente i viticoltori della zona nel corretto utilizzo dei fitofarmaci presenti sul mercato. Tale formazione sarà ancora più utile quest’anno, che vede per la prima volta in questa zona obbligatori i trattamenti contro Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata
Sensibilizzare viticoltori e tecnici verso un tema così importante è indispensabile:
Nella fase che precede l’applicazione, la taratura è il momento più importante e va effettuata dopo un controllo generale della macchina irroratrice e del manometro.
Pressione e velocità sono i due parametri più importanti da monitorare e vanno calibrati anche a seconda delle condizioni meteorologiche. Ad esempio, se il clima è molto caldo, gocce troppo sottili (al di sotto di 10 micron circa) si perdono per evaporazione.
L’eventuale dispersione della miscela nell’atmosfera risulterebbe in una mancata protezione del vigneto, in uno spreco di input produttivi per i viticoltori e in potenziali rischi per l’ambiente. Diventa quindi molto importante anche la scelta degli ugelli. Tra le diverse opzioni disponibili, quelli antideriva permettono una corretta bagnatura delle piante e riducono il rischio di dispersione.