Cerca
Cerca
CAMPI PROVA

Prova in campo con Challenge per il diserbo delle infestanti su Finocchio

Giuseppe Cortese e Danilo Slanzi (tecnici Bayer) presentano i risultati di efficacia e selettività dell’erbicida Challenge. La prova è stata effettuata nel corso del 2019 presso l’Az. Agr. Cucino Arturo a Battipaglia (SA)

In breve
Il Finocchio, come la generalità delle colture ombrellifere, presenta, nei confronti delle malerbe, scarsa competitività soprattutto per le ridotte dimensioni e la lenta crescita iniziale; in questo scenario, il diserbo pre-trapianto si rende necessario sia per l’eliminazione precoce delle infestanti, che sottraggono alla coltura acqua e nutrienti, sia per il corretto sviluppo della coltura. L’intervento in pre-trapianto effettuato con Challenge ha permesso un ottimo controllo delle dicotiledoni più importanti quali: Amaranthus sp., Capsella bursa-pastoris, Chenopodium sp, Coronopus didymus, Lamium sp, Matricaria chamomilla, Papaver rhoeas, Polygonum persicaria, Senecio vulgaris, Sinapis arvensis, Stellaria Media, Sonchus sp., Veronica hederaefolia. L'aggiunta in miscela con Challenge di Pendimethalin (s.a. 38,9%) ha invece completato il controllo verso le principali infestanti monocotiledoni. Importante è stata anche l’ottima selettività di Challenge che, nel confronto con il testimone non trattato, ha evidenziato l’assenza di clorosi o riduzioni di taglia della coltura.

Parola d'esperto

Danilo Slanzi - Technical Sales Representative Bayer

"

L’intervento in pre-emergenza con Challenge (2 L/ha) e Pendimethalin (2 L/ha) rappresenta la soluzione di riferimento per il controllo delle principali infestanti, grazie alla sinergia di diversi fattori quali: il controllo precoce fin dalle prime fasi del trapianto, l’ampio spettro d'azione e l’ottima selettività.

Altro elemento di non scarsa importanza è la corretta applicazione del Challenge; infatti l’applicazione su terreno ben affinato, in assenza di infestanti già emerse (pre-emergenza) e una leggera irrigazione o evento atmosferico successivo al trattamento, gli permette di esprimere al massimo il suo potenziale per il controllo delle infestanti dicotiledoni.

Dettagli sulla prova

Coltura

Finocchio, trapianto 21/10/2019

Avversità target

Infestanti Dicotiledoni

Data trattamenti

18/10/2019 - Pre-trapianto - Challenge 2 L/ha + Pendimethalin 2 L/ha

Data rilievo

21/10/2019 - Trapianto (stadio BBCH 12)
15/11/2019
- I Rilievo (stadio BBCH 15)
12/12/2019
- II Rilievo (stadio BBCH 41)
09/01/2020
- III Rilievo (stadio BBCH 43)

In Diretta dal Campo: focus sulle Tesi

Tesi 1 - Testimone non trattato

Dai due rilievi avvenuti in data 12.12.2019 e 09.01.2020, si può evincere la presenza di infestazione importante sul testimone non trattato di Capsella bursa-pastoris, Stellaria Media, Sonchus sp., Veronica hederaefolia.

Tesi 2 - Trattato con Challenge

Sulle tesi trattate in pre-trapianto con la miscela di Challenge (2 L/ha) e Pendimethanil (2 L/ha) si può notare come il controllo delle infestanti, soprattutto delle dicotiledoni, sia stato effettivo. Dalla corretta applicazione della soluzione si nota anche che la durata d’azione sia stata prolungata: infatti, a 83 giorni dal trattamento la tesi trattata, con la sola miscela in pre-trapianto di Challenge + Pendimethanil, si presenta libera da infestanti sia emerse che in emergenza.

In Conclusione

La certezza del risultato tecnico, la lunga durata d'azione e la perfetta selettività di Challenge permettono agli agricoltori di partire in modo ottimale e di ottenere risultati eccellenti non solo nella difesa dalle infestanti ma anche nello sviluppo agevole delle loro colture.

Challenge

L'erbicida ad ampio spettro d'azione per il diserbo delle colture orticole, leguminose ed estensive attivo anche su infestanti emerse

Titolo Prova in campo con Challenge per il diserbo delle infestanti su Finocchio
Categoria Campi Prova
Pubblicato