Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Peronospora, come difendere la vite da fine fioritura ad accrescimento acini

La fase che va dalla fine della fioritura all'accrescimento degli acini deve essere presidiata efficacemente per contrastare le infezioni di peronospora

In breve
Per difendere gli acini di uva nelle primissime fasi di sviluppo Bayer propone Melody Combi, fungicida a base di iprovalicarb e folpet, da usare in alternanza con Valiant Flash per una corretta strategia anti-resistenza.

La difesa dalla peronospora

Le frequenti piogge che spesso caratterizzano la fine della primavera e l'inizio dell'estate rappresentano le condizioni ideali di sviluppo della peronospora che penetrando all'interno degli stomi è in grado di diffondersi velocemente a scapito sia delle foglie che degli acini a grano di pepe.

Dopo la fioritura i sintomi dell'attacco di Plasmopara viticola sul grappolo possono essere di due tipi: marciume grigio e marciume bruno (o peronospora larvata). Quando l'acino ha un diametro inferiore ai 2 millimetri sulla sua cuticola sono ancora presenti gli stomi e quindi per la peronospora è facile insediarsi. Non solo, anche i raspi e i racimoli possono fungere da via d'entrata del patogeno. Se colpito il grappolo allessa e si ripiega ad uncino, ricoprendosi delle fruttificazioni biancastre della peronospora.

Superato il diametro di 2 millimetri l'acino può essere colonizzato solamente tramite il peduncolo, in quanto gli stomi della bacca sono chiusi. In questo caso il fungo non produce muffa e quindi l'infezione viene definita 'larvata' o del marciume bruno. Gli acini infatti imbruniscono e disseccano. Che ci si trovi davanti al marciume grigio o al marciume bruno il risultato è una pesante perdita di produttività.

 

Gli attacchi da peronospora da fine fioritura

Dunque, anche in questo periodo è indispensabile garantire una difesa efficace della vite, che deve basarsi su prodotti in grado di proteggere anche la vegetazione in formazione. In questo frangente Bayer propone Melody Combi, fungicida a base di iprovalicarb e folpet. Melody Combi è dotato sia di attività preventiva sia curativa.

Iprovalicarb si redistribuisce in maniera sistemica all'interno della pianta, andando a proteggere anche i tessuti in formazione. Inoltre, possiede una buona affinità alle cere, caratteristica che permette al fungicida di difendere al meglio il grappolo. Grazie al folpet, il prodotto presenta inoltre un’interessante attività collaterale antibotritica

In condizioni di pressione elevata della malattia si consiglia di utilizzare la dose più elevata di etichetta, che corrisponde a 1,7 chilogrammi ad ettaro, con intervalli brevi tra un trattamento e l'altro.

Per scongiurare l'insorgenza di resistenze da parte di P. viticola si consiglia di alternare Melody Combi con prodotti aventi diverso meccanismo d'azione, come ad esempio Valiant Flash, fungicida a base di tre sostanze attive complementari: folpet, cymoxanil e fosetil alluminio.

La miscela di queste tre sostanze permette di avere un effetto preventivo, bloccando la germinazione delle spore, e curativo, fermando l’infezione entro due giorni dall’inizio dell’incubazione.

Inoltre, grazie all'azione di fosetil alluminio il prodotto riesce a proteggere l’intera vegetazione, compresi i nuovi germogli formatisi dopo il trattamento.

Valiant Flash, da applicare alla dose di 3 chilogrammi ad ettaro fino a 6 volte l'anno, presenta una grande flessibilità di impiego per proteggere il vigneto da peronospora durante l’intero periodo vegetativo.

Continua a leggere...

Peronospora, come difendere la vite in pre-fioritura

Peronospora, come difendere la vite al germogliamento

Vite, peronospora al tappeto se si gioca d'anticipo

Titolo Peronospora, come difendere la vite da fine fioritura ad accrescimento acini
Categoria Approfondimenti
Pubblicato