Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Proline Plus, il nuovo fungicida per la protezione dei cereali in spigatura

Una difesa ottimale dell’intera pianta grazie ad una formulazione innovativa, ad azione rapida e completa.

In breve
Proline Plus è il nuovo fungicida sistemico in grado di offrire protezione a tutti gli organi della pianta, dalla spiga alle foglie. Grazie alla velocità con cui viene assorbito e traslocato risulta subito efficace, specialmente nel controllare lo sviluppo delle fusariosi e delle pericolose micotossine, per una granella dalla sanità finale elevata.

 

Novità per la campagna cereali 2023

Uno dei momenti più delicati nel ciclo produttivo del frumento è la fioritura. Qui infatti entrano in gioco molti fattori ambientali e non solo, che determineranno livelli di produttività del campo e sanità della granella. Per questo motivo Bayer ha sviluppato un nuovo fungicida, Proline Plus, in distribuzione esclusiva presso i Consorzi Agrari d’Italia, che ha come obiettivo quello di massimizzare la protezione della spiga e delle foglie dagli attacchi dei patogeni fungini.

Il nuovo fungicida sistemico per la protezione dei cereali in spigatura

Proline Plus è la soluzione per la protezione dei cereali in spigatura che assicura tre importanti vantaggi:
-una protezione completa della spiga dal Fusarium e delle foglie da parte di ruggini, oidio e septoria.
-un'azione rapida, grazie alla velocità di assorbimento e di redistribuzione nei tessuti.
-un contenimento della presenza di micotossine nella granella.

Proline Plus è completo

Il prodotto può essere utilizzato fino a fine fioritura, ma il suo posizionamento ideale è con la spiga completamente emersa, prima dell'emissione delle antere, quando cioè raggiunge la sua massima suscettibilità. Proline Plus, infatti, esprime il massimo della sua efficacia se usato preventivamente.
Il prodotto protegge in maniera ottimale da fusarium e contiene efficacemente microdochium, mettendo quindi al sicuro la spiga. Grazie alla spiroxamina è attivo anche nel contrastare attacchi tardivi alle foglie da parte di oidio, ruggini e septoria, per uno spettro d’azione completo. In questo modo non solo si preserva la spiga, ma si mette anche la pianta nelle condizioni di continuare a traslocare i nutrimenti necessari al riempimento delle cariossidi.

Proline Plus è veloce

La spiroxamina, come dimostrano i nostri test di laboratorio, permette al protioconazolo di penetrare più rapidamente all'interno della pianta, facilitando inoltre anche il suo movimento nei tessuti, con un 'effetto booster' unico nel suo genere. 
Ciò non solo mette la pianta prontamente al sicuro, ma permette anche una traslocazione più efficiente delle sostanze attive verso i tessuti in formazione o che non sono stati raggiunti correttamente dal trattamento.
La sinergia tra le due molecole permette di raggiungere un livello di efficacia superiore a quella che ciascuna possiede singolarmente, sia sulla foglia che sulla spiga.

 

 

Proline Plus è sicuro

Controllando efficacemente lo sviluppo dei funghi patogeni, Proline Plus è in grado di contenere anche la formazione di micotossine.

Queste sostanze, tossiche per l'uomo e gli animali, sono sempre più spesso causa di declassamento della qualità e conseguentemente del prezzo della granella.
La spiroxamina massimizza infine il controllo sui ceppi mutati, agendo contemporaneamente su quattro enzimi fungini diversi e riducendo così il rischio di insorgenza di resistenze.

Proline Plus, la scelta giusta per produzioni d’eccellenza

Per gli agricoltori che vogliono ottenere il massimo dai propri campi di cereali Proline Plus è la scelta giusta: un prodotto completo, veloce e sicuro che permette di aumentare la produzione di granella ad ettaro.
Prove condotte nella passata stagione hanno registrato un aumento consistente della produttività sia rispetto al testimone non trattato che rispetto ad un formulato generico a base di solo protioconazolo ed un corrispettivo contenimento della concentrazione di DON (deossinivalenolo). 
I vantaggi del prodotto sono ben visibili anche utilizzando la piattaforma Climate FieldView, che permette di mappare le rese di granella direttamente in campo. In una prova condotta in provincia di Rovigo su varietà Marakas, Proline Plus ha portato a casa 7,86 t/ha, contro i 6,95 t/ha del competitor. 
Il risultato più sorprendente è arrivato però dalla miscela di Proline Plus con il fisioattivante Ambition Aktivator. In questo caso si sono raggiunti 8,35 t/ha.
Il trattamento con questa formulazione nel momento antecedente la fioritura apporta infatti numerosi vantaggi fisiologici, nutritivi e antistress, consentendo alle piante di esprimere il loro massimo potenziale.

Ricevi i consigli del tecnico Bayer più vicino a te!

Visita la sezione dedicata

Vuoi saperne di più sul prodotto?

Scarica la brochure

Scopri come diventare Cerealicoltore Xpro!

Per saperne di più

Titolo Proline Plus, il nuovo fungicida per la protezione dei cereali in spigatura
Categoria Approfondimenti
Pubblicato