Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Prove condotte in Puglia hanno dimostrato come l'utilizzo delle varietà Eventus e SV8840TM, in sinergia con il fungicida-battericida Serenade Aso e il fisioattivante Ambition Aktivator, permettano di avere maggiori produzioni di pomodoro e di migliore qualità.
Tra gli elementi che influenzano la produttività di un campo di pomodoro da industria ci sono sicuramente la Genetica, la Difesa dai patogeni e la Nutrizione. Bayer, grazie agli investimenti ingenti in Ricerca e Sviluppo, è in grado di offrire soluzioni innovative su tutti e tre i fronti.
La divisione sementiera del gruppo Vegetables by Bayer, con il marchio Seminis, offre varietà di pomodoro da industria altamente produttive, resistenti ai principali patogeni e di ottima qualità: tra queste Eventus (tipologia allungata) e SV8840TM (tipologia prismatica). Sul fronte difesa e nutrizione, la divisione Crop Protection di Bayer offre Serenade Aso, un fungicida-battericida di origine naturale, in grado di difendere le piante dai principali patogeni che interessano il pomodoro, ed Ambition Aktivator, un fisioattivante che aiuta la pianta ad esprimersi al meglio, con ricadute positive su produttività e qualità delle bacche.
Per valutare nel concreto gli effetti della sinergia tra Genetica, Difesa e Nutrizione, Bayer ha svolto nel 2022 tre prove nell'area di Foggia, che sono state ripetute anche nel 2023 per avere dati ancora più attendibili. Dai dati raccolti nella scorsa campagna, si evidenzia come in tutte le prove sulle varietà Eventus e SV8840TM l'utilizzo di Serenade Aso, abbinato ad Ambition Aktivator, abbia portato ad un aumento delle produzioni, ma soprattutto ad un incremento della qualità dei frutti.
Le tre prove sono state svolte nel 2022 nei comuni di San Severo, Chieuti e Lesina, tutte nel Foggiano. Accanto al testimone non trattato, sono state messe a confronto diverse strategie, tra cui:
Si sono poi valutati differenti timing di applicazione per verificare l'influenza delle tempistiche di irrorazione sui risultati finali.
La prova di San Severo (su varietà Eventus) ha registrato un significativo incremento nel peso dei 50 frutti nelle strategie che coinvolgevano il fisioattivante Ambition Aktivator. Nello specifico si è passati dai 3,53 Kg del non trattato agli oltre 4 Kg del trattato con Serenade Aso + Ambition Aktivator, mentre il rame si è posizionato in un peso intermedio, intorno ai 3,7 Kg.
Il medesimo trend è stato riscontrato nelle prove di Chieuti, anche se le differenze sono risultate meno marcate.
A Lesina, dove le prove sono state condotte sulla varietà SV8840TM, ad aver superato i 4,3 Kg di peso sui 50 frutti è stata la tesi Serenade Aso in manichetta in fase precoce, seguita da applicazioni fogliari di Serenade Aso in miscela con Ambition Aktivator. Queste ultime applicazioni, se effettuate più tardivamente, hanno dato invece risultati meno incoraggianti, fermandosi a 3,9 Kg.
Al di là dei livelli produttivi, sono molto interessanti anche i dati che riguardano le caratteristiche dei pomodori. Le prove condotte a Chieuti dimostrano come il colore dei frutti trattati con Serenade Aso + Ambition Aktivator sia molto più intenso, pari a 3,67 (in un range che va da 1 a 4). Mentre se si guarda il non trattato o le tesi a base rame ci si ferma a 3,33. Ma la differenza più evidente si nota sul grado Brix. Nella prova di Lesina l'accoppiata Serenade Aso + Ambition Aktivator ha permesso di ottenere 4,6 gradi, mentre il rame si è fermato a 4,33 (il non trattato a 4,10).
A Chieuti si passa da 3,37 a 3,27 gradi, mentre a San Severo dai 4,67 della tesi con Serenade Aso in manichetta + applicazioni fogliari ai 4,60 della tesi senza l'applicazione in manichetta.
Come riportato nelle conclusioni di Sata, il centro di saggio che si è occupato dei test:
L'applicazione fogliare di Serenade Aso e Ambition Aktivator, in combinazione con l'applicazione di Serenade Aso in manichetta, ha dato una maggiore resa commerciale e in generale una maggiore uniformità di maturazione (maggior contenuto di zuccheri Brix) e di intensità del colore, migliore consistenza dei frutti e bacche nella media più grandi.
Le prove condotte in Puglia avevano come oggetto due varietà di pomodoro da industria del catalogo Seminis: l’allungato Eventus e il prismatico SV8840TM, entrambi con una resistenza intermedia al TSWV (Tomato spotted wilt virus) e in grado di raggiungere produzioni soddisfacenti sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo.
Eventus è una varietà allungata a ciclo medio-precoce (95-100 giorni) con una buona vigoria, portamento compatto e ben coprente. La genetica offre un elevato potenziale produttivo e la rusticità la rende adatta ai diversi areali di coltivazione.
Il peso medio della bacca è di circa 85 grammi, con una ottima omogeneità di maturazione. Buona la consistenza e l'uniformità, nonché il colore che si presenta rosso intenso, sia all'esterno che all'interno. Oltre ad avere una resistenza intermedia al TSWV, resiste anche a Peronospora e Nematodi.
A differenza di Eventus, SV8840TM è un ibrido a tipologia prismatica e non ha come destinazione il pelato, ma è pensato per passate e cubettati. Di ciclo medio, la pianta presenta un'alta vigoria e produzioni abbondanti, con frutti medio-grandi, jointless, dal peso di circa 80-85 grammi. Ottima la consistenza delle bacche, di cui viene apprezzato l'elevato spessore di polpa e il buon grado Brix. I frutti presentano forma e pezzatura uniformi, inoltre la pianta offre una resistenza elevata a Fusarium (Fol) e Verticillium (Va e Vd), nonché una resistenza intermedia a TSWV.
Serenade Aso è un agrofarmaco di origine biologica a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713, che agisce contro funghi e batteri patogeni del pomodoro. La sua azione si esplica attraverso tre modalità: i bacilli producono composti che contrastano lo sviluppo dei microrganismi, competono per lo spazio e le fonti nutritive ed infine promuovono le difese interne delle piante e le risposte fisiologiche.
Su pomodoro, Serenade Aso può essere utilizzato contro Botrite, Alternariosi, Fusariosi e Batteriosi. Non lascia residui normati e se ne consiglia l'impiego preventivo alla dose di 4-8 L ad ettaro, 10 L nel caso di applicazioni in manichetta contro il Fusarium. A rendere unico Serenade Aso è il fatto che ha dato prova di promuovere la crescita e la vigoria delle piante. Bacillus subtilis è infatti in grado di colonizzare le radici del pomodoro, promuovendone lo sviluppo e migliorandone le capacità di assorbimento dei nutrienti.
Ambition Aktivator è invece un fisioattivante che permette alle piante di sviluppare tutto il proprio potenziale produttivo. Nel prodotto sono presenti proteine idrolizzate, acidi fulvici e microelementi, che nutrono e attivano il metabolismo del pomodoro, incrementando sia i livelli produttivi, sia la qualità dei frutti, in termini ad esempio di pezzatura, colore e grado Brix.
Il prodotto, utilizzabile sia per via fogliare che in fertirrigazione, promuove la corretta fisiologia della pianta e al contempo riduce gli effetti degli stress ambientali. Inoltre, quando applicato con la maggior parte degli agrofarmaci, ne migliora l'efficacia (attività surfattante), mentre ottimizza i livelli di assorbimento di svariati elementi nutritivi (azione complessante), presenti nel suolo o apportati con la nutrizione minerale.