Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Oliveto biologico? La difesa è completa grazie a Bayer

Fare olivicoltura biologica non è semplice, ma grazie alle soluzioni Bayer la difesa da insetti e patogeni fungini non è mai stata così semplice e sostenibile

In breve
Bayer propone alle aziende olivicole biologiche tre differenti insetticidi: Decis Trap Olivo, Flipper e Oliocin Plus. Nonché due fungicidi: Serenade Aso e Cupravit Bio Advanced. Prodotti che assicurano una difesa a 360° dell'oliveto.

Soluzioni per la difesa dell'olivo

Gli olivicoltori che operano in biologico devono affrontare una sfida in più, riuscire a portare in frantoio olive sane e in abbondanza avendo a disposizione meno mezzi tecnici rispetto a chi pratica l'agricoltura convenzionale. Per supportare gli agricoltori in questo arduo compito Bayer ha sviluppato una linea completa per la difesa biologica dell'olivo.

Una linea che si compone di tre insetticidi: Decis Trap Olivo, Flipper e Oliocin Plus. Tre prodotti pensati per controllare insetti chiave come la mosca dell'olivo (Bactrocera oleae), ma anche avversità minori, quali ad esempio cocciniglie, eriofidi e la mosca sputacchina (Philaenus spumarius) vettore di Xylella fastidiosa.

Sul fronte della difesa fungicida Bayer mette in campo prodotti rodati a base di rame, come Cupravit Bio Advanced, e un nuovo prodotto di origine biologica, Serenade Aso, in grado di giocare un ruolo importante nel controllo di rogna, occhio di pavone e lebbra. Il tutto senza lasciare residui o imbrattare la coltura.

La difesa insetticida dell'olivo

La mosca dell'olivo è certamente l'insetto chiave in quanto in grado di apportare seri danni alle produzioni sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Uno strumento interessante per tenere basse le popolazioni di B. oleae è rappresentato dalla trappola a cattura massale Decis Trap Olivo.

Si tratta di una trappola, apprezzata anche da chi opera in convenzionale, che attira l'adulto di mosca grazie ad un attrattivo alimentare e feromonico e lo devitalizza quando entra in contatto con la deltametrina di cui è ricoperto il tappo.
La trappola dura circa sei mesi e deve essere distribuita in campo ad una densità pari a 100 trappole per ettaro, rinforzando la presenza sui bordi. Se ne consiglia l'applicazione ad inizio stagione, in modo da intercettare i voli degli esemplari svernanti e mantenere bassa la popolazione.
Registrato in agricoltura biologica, Decis Trap Olivo non lascia residui sulla coltura, dato che l'insetticida è confinato all'interno della trappola, venduta già pronta all'uso.

Contro cocciniglie, eriofidi e mosca sputacchina, Bayer propone Flipper e Oliocin Plus. Il primo è un innovativo insetticida di origine biologica a base di acidi carbossilici insaturi ispirati proprio all'olio di oliva di alta qualità.
Flipper è un insetticida di contatto che controlla tutti gli insetti (sia adulti che stadi giovanili) che hanno in parte o del tutto il corpo molle. Autorizzato in biologico, Flipper deve essere utilizzato ad inizio infestazione e avendo cura di bagnare bene la chioma. Rispettoso dell'entomofauna utile, non lascia residui e può essere impiegato anche sotto raccolta.

Oliocin Plus è invece un olio paraffinico ad elevato grado di purezza che agisce per contatto sia nei confronti degli adulti che delle uova di cocciniglia. Si consiglia l'impiego del prodotto in trattamenti autunno-vernini oppure primaverili-estivi, per un massimo di due applicazioni all'anno con un intervallo minimo di 15 giorni.

Decis Trap Olivo

Trappola insetticida montata e pronta all'uso per il controllo della mosca dell'olivo

Flipper

Innovativo insetticida di origine naturale per la difesa efficace dell'olivo

Oliocin Plus

Olio paraffinico in formulazione emulsione acqua in olio, ad elevato grado di insulfonabilità

La difesa fungicida diventa di origine naturale

L'olivo è soggetto ad attacchi da parte di tre principali patogeni fungini: occhio di pavone (Cycloconium oleaginum), lebbra (Colletotrichum gloeosporioides) e rogna (Pseudomonas savastanoi). Tutti patogeni che possono apportare seri danni alla produttività dell'impianto.

Per gestirli Bayer propone Serenade Aso, un innovativo prodotto ad azione fungicida e battericida a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713. Un batterio "buono" che produce delle specifiche sostanze fungicide (i lipopeptidi) e battericide che arrestano lo sviluppo dei patogeni. Inoltre, una volta applicato sulla coltura, Serenade Aso forma una barriera fisica che impedisce ai microrganismi di insediarsi sui tessuti vegetali. Il prodotto innesca anche le difese interne delle piante e le risposte fisiologiche che contrastano gli attacchi dei patogeni.

Contro la rogna Serenade Aso rappresenta una buona alternativa al rame. Se ne consiglia l'uso in post-potatura o comunque quando le condizioni ambientali o l'attività di raccolta delle olive provocano delle lesioni della corteccia che potrebbero aprire la strada al patogeno. Contro la lebbra invece, Serenade Aso lavora in sinergia con prodotti a base di rame e permette di avere una difesa dell'olivo efficace pur limitando l'impiego del metallo.

Nei confronti dell'occhio di pavone Serenade Aso può essere impiegato in primavera, in modo da proteggere la vegetazione senza arrecare danni alle foglie e ai fiori, che possono risentire di trattamenti a base di rame. Cupravit Bio Advanced può invece essere impiegato in inverno, con lo scopo di far cadere le foglie malate. Oppure in autunno, ma solo nel caso la pressione del fungo sia elevata.

Autorizzato in biologico, Serenade Aso non imbratta la coltura e non lascia alcun residuo normato. Non ha tempi di carenza né di rientro, inoltre non è irritante e non ha odore, oltre a non danneggiare l'entomofauna utile.

Serenade Aso

Fungicida biologico per il controllo di malattie fungine e batteriosi dell'olivo

Cupravit Bio Advanced

Fungicida a base di rame solfato tribasico per la difesa dell'olivo

L'olivicoltura sempre più verso il biologico

L'olivicoltura biologica sta attirando sempre più agricoltori. Da un lato infatti le olive biologiche riescono a spuntare prezzi più interessanti in frantoio rispetto a quelle da agricoltura convenzionale. Inoltre dopo l'addio al dimetoato il livello di complessità della difesa integrata si è avvicinato a quello del biologico, spingendo molti ad intraprendere la strada della certificazione bio. Infine molti Psr, come anche il nuovo corso europeo del Green Deal, stanno spingendo verso questo tipo di coltivazione.

Per essere al fianco degli agricoltori Bayer ha dunque sviluppato una linea di difesa biologica completa e continua ad investire nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci e sostenibili per fornire agli olivicoltori gli strumenti giusti per avere successo.

Titolo Oliveto biologico? La difesa è completa grazie a Bayer
Categoria Approfondimenti
Pubblicato