Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
Per queste ragioni un diserbo corretto del campo è un passaggio fondamentale per avere una produzione di mais soddisfacente. Un'operazione che però sta diventando sempre più difficile, viste le restrizioni all’uso di alcune sostanze attive, come la terbutilazina. Senza contare le pressioni per l'adozione dell’agricoltura conservativa e i cambiamenti climatici, che stanno modificando il modo in cui mais e flora spontanea si comportano.
Per andare incontro alle esigenze dei maiscoltori moderni, che vogliono ottenere il massimo dal proprio campo, Bayer ha sviluppato negli anni un catalogo di prodotti pensati per il diserbo del mais. Si parte con Roundup Future, particolarmente indicato per chi intende eliminare tutte le infestanti dal campo prima della semina o utilizzando la tecnica della falsa semina in un contesto di lavorazione tradizionale o minima lavorazione o nelle situazione di semina su sodo. Da oggi si presenta nella sua nuova formulazione che vede la più alta concentrazione di glifosate sotto forma di sale potassico (500 g/l). La formula contiene la miglior combinazione ottimizzata di tensioattivi non ionici e anfoterici specificamente studiati per garantire un rapido assorbimento ed un’efficace ed efficiente traslocazione nelle infestanti con la possibilità di utilizzo in ogni condizione, anche in quelle più difficili.
L’effetto di Laudis è ben visibile: in poco tempo le malerbe sbiancano, morendo, segno inconfondibile dell’azione dell’erbicida. Laudis offre un’ottima selettività per tutti i tipi di mais, da quello da granella fino all’insilato, passando per il mais dolce. Inoltre, è estremamente veloce: già dopo due ore dall’applicazione la sostanza attiva è penetrata nei tessuti vegetali ed eventuali temporali non influenzano la sua efficacia.
In alternativa a Laudis è possibile utilizzare Equip e Capreno. Il primo è un erbicida utile per il controllo delle principali graminacee e può dunque essere impiegato per controllare definitivamente la Sorghetta da rizoma precedentemente condizionata da Adengo Xtra. Da applicare al mais nella fase di 2-6 foglie, viene assorbito rapidamente dalle piante e traslocato all'interno dei tessuti.
La stessa finestra di utilizzo caratterizza anche Capreno, un prodotto ad ampio spettro, utile sia contro le malerbe a foglia larga che stretta. Da utilizzare con Mero, il coadiuvante specifico che ne aumenta la bagnabilità e l’assorbimento. Capreno esplica una doppia attività: di contatto e residuale, per avere nel tempo un campo sempre pulito: grazie a questa sua peculiarità di può pertanto utilizzare direttamente, senza aver precedentemente utilizzato un erbicida di pre-emergenza.
Sempre più agricoltori e contoterzisti scelgono Adengo Xtra, l’erbicida di pre-emergenza e post emergenza precoce di Bayer. Il motivo è semplice, il prodotto è estremamente efficace, offre un’ampia finestra di utilizzo, non contiene terbutilazina e grazie alla formulazione concentrata occupa poco spazio ed è facile da usare. L'imprevedibilità del clima sta rendendo il lavoro degli agricoltori, ma soprattutto dei contoterzisti, sempre più difficile e le finestre temporali per entrare in campo si fanno sempre più strette. Adengo Xtra è la scelta giusta perché dalla semina, fino alle tre foglie, può essere utilizzato per controllare la flora spontanea.
Bayer si propone come il partner ideale di ogni maiscoltore, questo perché offre tutto quello che può servire per produrre un mais di successo:
Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso a Bayer di comporre un’offerta ricca e versatile, con prodotti moderni che mettono al sicuro il mais da ogni avversità, comprese le infestanti più difficili.