Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Dai dati satellitari resi disponibili tramite FieldView risulta evidente l'efficacia di Aviator Xpro, utilizzato da solo o in strategia con Prosaro, nel difendere i cereali dalle malattie fungine, ma anche incrementando le produzioni
Le malattie fungine del grano rappresentano un duplice problema per i cerealicoltori in quanto se non controllate possono apportare gravi danni alle produzioni in termini quantitativi e di sanità della granella, in quanto responsabili della produzioni di micotossine.
I fungicidi rappresentano uno strumento fondamentale per mettere al sicuro il raccolto. La ricerca Bayer ha permesso di mettere a punto Aviator Xpro, un fungicida a base di bixafen e protioconazolo che offre un controllo totale dei patogeni fungini e previene l'insorgenza di resistenze.
Il prodotto viene assorbito velocemente dai tessuti vegetali e trasportato dal sistema vascolare in tutta la pianta. Dopo un'ora dal trattamento, anche in caso di pioggia, il frumento e gli altri cereali sono completamente protetti da malattie come Septoria, Ruggine, Elmintosporiosi, Oidio e Fusariosi.
Aviator Xpro offre una ampia finestra di impiego, da inizio levata fino a botticella. Per completare la strategia ed avere una protezione completa può essere seguito da Prosaro, un altro fungicida di casa Bayer, utilizzabile in fase di spigatura-fioritura, particolarmente attivo nel contenere il Fusarium.
Oltre alla sua efficacia, caratteristica peculiare di Aviator Xpro è la sua azione fisiologica sulla pianta. Il prodotto favorisce infatti un maggior sviluppo della lamina fogliare e mette la pianta nelle condizioni di resistere meglio a stress di calore e idrici. Questo si traduce in un ritardo della senescenza e quindi in un aumento delle produzioni.
Oltre ai classici rilievi in campo, effettuati su una molteplicità di parcelle in tutti gli areali vocati alla cerealicoltura, i tecnici di Bayer hanno utilizzato uno strumento innovativo per testare l'efficacia di Aviator Xpro: il satellite.
FieldView è la piattaforma per l'agricoltura digitale di Bayer che utilizza i dati provenienti dai satelliti per monitorare lo stato di salute delle colture. Attraverso l'analisi della luce solare riflessa dalle foglie, ri-elaborata dalla piattaforma, è infatti possibile misurare il vigore delle piante, e capire “lo stato di salute del tuo campo” in relazione anche dell’andamento stagionale. A fine stagione è possibile poi confrontare questi dati con le produzioni finali
E così è stato fatto su tre aziende (a Udine, Ferrara e Ravenna), mettendo a confronto Aviator Xpro con lo standard di mercato.
La successione di rilievi mostrata nell'immagine seguente descrive un campo di frumento presso una azienda agricola in provincia di Udine, dove ad inizio aprile su una parcella è stato utilizzato il fungicida di Bayer e su un'altra un competitor.
Si può notare come l'area trattata con Aviator Xpro risulti il 3 giugno di un colore verde scuro (coltura in salute) mentre l'area trattata con lo standard di mercato risulta di un colore verde chiaro-giallo (piante in stress).
Presso l'azienda agricola di Ravenna è stata messa a confronto una strategia di difesa con Aviator Xpro, seguito da Prosaro, con una che prevede solo un trattamento in spigatura con un competitor. In questo caso le parcelle sono tre.
Nella prima è stato applicato Aviator Xpro il 18-4-19 e Prosaro il 17-5-19. Nella seconda Aviator Xpro è stato applicato l'1-4-19 e Prosaro il 17-5-19. Mentre il raffronto è stato fatto con un fungicida concorrente applicato il 17-5-19.
Come si vede nella mappa qui a sinistra, anche in questo caso il vigore delle parcelle trattate con i due fungicidi Bayer è stato superiore rispetto al competitor, questo dimostra l’attività fisiologia di Aviator Xpro, che nell'annata scorsa, in questa azienda un aumento di produttività del campo pari 6,7 quintali ad ettaro nella parcella uno e 5,7 quintali nella parcella due.
Infine l'efficacia della strategia di Bayer è stata testata anche presso l'azienda di Ferrara. E nonostante un temporale a metà maggio abbia allettato gran parte del campo il satellite ha potuto rilevare una maggiore vigoria nelle parcelle trattate con i due fungicidi Bayer.
La prova ha previsto una prima parcella trattata con Aviator Xpro il 29-3-19 e con Prosaro il 22-5-19. Una seconda parcella con Aviator Xpro il 14-4-19 e con Prosaro il 22-5-19. Mentre la parcella di raffronto è stata trattata con un prodotto della concorrenza il 22-5-19.
Il 13 giugno il satellite mostrava chiaramente come le due parcelle trattate con i fungicidi Bayer avessero una vigoria maggiore (verde scuro) rispetto al competitor (giallo-rosso). E infatti alla bilancia la parcella uno ha segnato un aumento di produzione pari a 6,7 tonnellate ad ettaro, mentre la due 8,4 tonnellate.
Le prove hanno dunque dimostrato come proteggere il grano in fase precoce, anche in annate dove apparentemente non servirebbe, permette di avere produzioni più abbondanti che si traducono in un maggiore guadagno per l'agricoltore.