Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Cereali, diserbo senza pensieri grazie ad Atlantis Activ

Tre AgroYoutuber hanno intervistato autorevoli esperti che hanno provato Atlantis Activ per il diserbo su grano, registrando ottime performance

Atlantis Activ è il nuovo erbicida frutto della ricerca Bayer che offre un controllo ottimale delle graminacee, come l'avena selvatica, ed è attivo anche su molte dicotiledoni, come il papavero. Ideale nei trattamenti precoci, contiene tre principi attivi che sono estremamente selettivi nei confronti del frumento, tenero e duro.

Tre principi attivi per trattamenti precoci

Intervista a Claudio Cristiani - Responsabile Tecnico del Consorzio Agrario dell'Emilia

Atlantis Activ si caratterizza per la presenza di tre principi attivi: Iodosulfuron-metil-sodium, Mesosulfuron-metil e il nuovo Thiencarbazone-metil. Quest'ultimo è efficace già nelle prime fasi di crescita delle infestanti, consentendo all'agricoltore di eliminare fin da subito la competizione.

Il nuovo erbicida di Bayer si utilizza in post-emergenza del frumento, dallo stadio di tre foglie fino al secondo nodo, alla dose di 0,33 chili ad ettaro, in associazione con il coadiuvante specifico Biopower alla dose di un litro ad ettaro.

Applicato in fase di pieno accestimento, cioè in una fase precoce, Atlantis Activ ci ha dato degli ottimi risultati rispetto al testimone, ma anche rispetto agli standard di confronto”, ha raccontato, alle telecamere di Agriharvest, Claudio Cristiani, responsabile tecnico agronomico del Consorzio Agrario dell'Emilia.

Per le sue peculiarità intrinseche è un prodotto che può essere utilizzato precocemente e che ha una efficacia di azione anche sulle nascite successive sia di graminacee, nel nostro caso in particolare di avena, che di dicotiledoni, come il papavero”.

 

Diserbo ad ampio spettro d'azione

Intervista a Antonio Allegri - Tecnico del Consorzio Agrario di Ravenna

Efficacia di trattamento, fitocompatibilità e sostenibilità economica. Sono queste le tre caratteristiche che ogni cerealicoltore ricerca in un prodotto per il diserbo. E Atlantis Activ soddisfa ogni aspettativa. A testimoniarlo sono gli esperti che i tre AgroYoutuber hanno intervistato nei differenti areali in cui il prodotto erbicida è stato testato.

Nel confronto con lo standard di mercato, Atlantis Activ non si è rivelato da meno sia in termini di velocità di azione che di controllo finale” delle infestanti, ha raccontato Antonio Allegri, tecnico del Consorzio Agrario di Ravenna, ad Alessandro Aresi, di Agri957.

Nonostante le condizioni ambientali difficili che si sono verificate nel 2019 “sono stato favorevolmente colpito dalle performance di Atlantis Activ su due target particolarmente ostici per la gamma Atlantis: l'avena e il galium, che sono stati perfettamente controllati”.

 

Massima efficacia e selettività

Intervista a Mirco Fabbri - Ricercatore dell'Università di Bologna

Negli ultimi tre anni Atlantis Activ è stato testato anche dall'Università di Bologna e “il prodotto in tutte le annate ha dimostrato una buona efficacia nel contenimento di infestanti sia graminacee che dicotiledoni”. Secondo Mirco Fabbri, ricercatore dell'Università di Bologna, “oltre all'efficacia il prodotto ha dimostrato anche un'ottima selettività nei confronti della coltura”.

 

Chi ben comincia è a metà dell'opera, dice il proverbio. Un detto quantomai vero anche nel caso del diserbo del grano. Perché eliminare fin da subito i concorrenti del frumento permette alla coltura di crescere rigogliosa, esprimendo tutte le sue potenzialità in termini di granella prodotta. E Atlantis Activ è il prodotto giusto per dormire sonni tranquilli.

Atlantis Activ

Scopri tutte le caratteristiche del nuovo graminicida della Famiglia Atlantis

Titolo Cereali, diserbo senza pensieri grazie ad Atlantis Activ
Categoria Approfondimenti
Pubblicato