Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
All'interno di CroppingView è possibile consultare i grafici con l'andamento delle popolazioni, i commenti dei tecnici e i consigli su eventuali trattamenti fitosanitari.
Le cocciniglie rappresentano un problema talvolta molto serio in frutti-viticoltura. Questi insetti, che si nutrono della linfa delle piante, possono infatti arrecare importanti danni produttivi, sia di tipo diretto che indiretto. Diretto in quanto sottraggono nutrimento alle piante, indebolendole. Indiretto in quanto possono produrre abbondanti quantità di melata, substrato su cui si sviluppano le fumaggini.
Inoltre possono essere vettore di virus, aprire la strada ad attacchi batterici ed infine, se presenti sui frutti al momento della raccolta, ne diminuiscono il valore commerciale.
Per queste ragioni la gestione delle cocciniglie in viticoltura, come in frutticoltura, rappresenta un'attività fondamentale per avere produzioni soddisfacenti sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.
Tuttavia il loro controllo non è sempre facile da attuare. Le piccole dimensioni ne rendono difficile il monitoraggio, inoltre la tendenza ad insediarsi in anfratti e aree interne di chioma e grappoli può farne sottostimare la presenza.
Per questo motivo Bayer ha sviluppato CroppingView, uno strumento digitale che permette all'agricoltore di conoscere lo stato di sviluppo delle principali popolazioni di cocciniglia (come le specie Planococcus ficus e Pseudococcus comstocki) in vigneto e frutteto (su pesco e albicocco).
Una rete di tecnici effettua settimanalmente dei monitoraggi in campo nelle regioni di Puglia ed Emilia-Romagna per andare ad individuare eventuali presenze di cocciniglia. Gli esemplari vengono divisi sulla base delle differenti specie, contati e i risultati sono disponibili per la consultazione nei grafici accessibili attraverso la piattaforma CroppingView.
L'agricoltore, dopo essersi registrato nel portale, può dunque consultare i grafici, ma può anche leggere il commento del tecnico di campo, che comprende eventuali consigli sui trattamenti da effettuare.
Due prodotti proposti da Bayer sono Sivanto Prime e Flipper. Il primo è un insetticida a base di flupyradifurone che agisce sia per contatto che per ingestione, devitalizzando le cocciniglie in pochi minuti, impedendogli dunque di apportare danni alla coltura. Il prodotto, appartenente ad un'innovativa famiglia chimica, viene assorbito dalla vegetazione, traslocato per via sistemica e redistribuito su tutta la vegetazione per via translaminare.
Flipper invece è un insetticida-acaricida biologico a base di acidi carbossilici insaturi (sali potassici di acidi grassi C14 – C20). Il prodotto agisce per contatto ed è dunque indispensabile effettuare una bagnatura corretta della vegetazione, anche all'interno della chioma della vite o dell'albero da frutto. Flipper controlla tutti quegli insetti che hanno, anche parzialmente, il corpo molle. Gli acidi carbossilici penetrano nell'organismo dell'insetto e lì esplicano la loro funzione, devitalizzandolo.
Abbinato a Sivanto Prime e a Flipper si consiglia l'impiego di Oliocin Plus, un olio paraffinico ad elevato grado di purezza e di insulfonabilità (95%) che agisce su uova e stadi giovanili.
Il prodotto costituisce una membrana che impedisce gli scambi gassosi, uccidendo dunque i parassiti per asfissia.
Inoltre, contribuisce a sciogliere la lanugine di cui sono ricoperti alcuni afidi.
Nessun problema con CroppingView!