Cerca
Cerca
NEWS

Partecipa anche tu alla survey sull’Agricoltura 4.0 dell'Osservatorio Smart Agrifood

Un questionario anonimo per comprendere il livello di adozione delle soluzioni di Agricoltura 4.0

In breve

"Indagine sull’adozione delle soluzioni digitali nell’agricoltura italiana" è il questionario creato dall'Osservatorio Smart Agrifood rivolto alle aziende agricole italiane e ha l'obiettivo di comprendere il livello di adozione delle soluzioni di Agricoltura 4.0. Il contributo di ogni azienda è importante. Dicci la tua!   

Nel 2023 il 72% delle aziende agricole italiane ha utilizzato soluzioni di Agricoltura 4.0 ed è aumentato il numero di soluzioni medie per azienda (3,4 rispetto al 3,2 dell’anno precedente). A investire sono principalmente coloro che hanno già intrapreso percorsi di digitalizzazione negli anni passati.
Tra le soluzioni maggiormente adottate, dopo i software gestionali aziendali, si trovano i sistemi di monitoraggio e controllo di macchine/attrezzature e di terreni/coltivazioni, seguiti dai DSS e dalle soluzioni basate su dati satellitari per la mappatura di culture e campi.

Dopo la ricerca condotta nel 2023 dall'Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e dal Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia quest'anno è stato lanciato un questionario rivolto alle aziende agricole italiane dal titolo: "Indagine sull’adozione delle soluzioni digitali nell’agricoltura italiana".


L’obiettivo è quello di comprendere il livello di adozione delle soluzioni di Agricoltura 4.0 in Italia. Ci aiuti a fare il punto? La survey è anonima e richiede solo pochi minuti!

Bayer e Altroconsumo
Categoria Altro
Pubblicato