Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
"Indagine sull’adozione delle soluzioni digitali nell’agricoltura italiana" è il questionario creato dall'Osservatorio Smart Agrifood rivolto alle aziende agricole italiane e ha l'obiettivo di comprendere il livello di adozione delle soluzioni di Agricoltura 4.0. Il contributo di ogni azienda è importante. Dicci la tua!
Nel 2023 il 72% delle aziende agricole italiane ha utilizzato soluzioni di Agricoltura 4.0 ed è aumentato il numero di soluzioni medie per azienda (3,4 rispetto al 3,2 dell’anno precedente). A investire sono principalmente coloro che hanno già intrapreso percorsi di digitalizzazione negli anni passati.
Tra le soluzioni maggiormente adottate, dopo i software gestionali aziendali, si trovano i sistemi di monitoraggio e controllo di macchine/attrezzature e di terreni/coltivazioni, seguiti dai DSS e dalle soluzioni basate su dati satellitari per la mappatura di culture e campi.
Dopo la ricerca condotta nel 2023 dall'Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e dal Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia quest'anno è stato lanciato un questionario rivolto alle aziende agricole italiane dal titolo: "Indagine sull’adozione delle soluzioni digitali nell’agricoltura italiana".