Cerca
Cerca
NEWS

Bayer socio fondatore di “RICCAGIOIA AGRIHUB 5.0”

In breve
RICCAGIOIA AGRIHUB 5.0: un incubatore dedicato alle nuove tecnologie, alla ricerca e allo sviluppo del settore agricolo, all'insegna della sostenibilità.

Il progetto “RICCAGIOIA AGRI HUB 5.0” - promosso da Regione Lombardia - vuole creare le condizioni e i servizi necessari per affrontare e vincere la scommessa del cambiamento, offrendo a tante imprese agricole lombarde modelli innovativi, che consentano di vincere le sfide dei mercati del dopo pandemia. 

La sede è il complesso immobiliare di Riccagioia a Torrazza Coste in provincia di Pavia, dove è presente una azienda agricola regionale vitivinicola di 54 ettari e con 20.000 metri quadrati tra laboratori di analisi, laboratori didattici, sala convegni, uffici, sede di importanti associazioni del territorio.

"Il progetto, che vede la collaborazione virtuosa fra pubblico e privato, con il coinvolgimento di primarie aziende di differenti settori - spiega il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - sarà un valido supporto e una guida qualificata all'innovazione del sistema agricolo regionale in termini di modelli di business e di nuovi processi operativi". 

"La sostenibilità ambientale dei sistemi produttivi - aggiunge Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - si ottiene con l'innovazione e la ricerca, non con le imposizioni. Il progetto rappresenta un esempio concreto di Agricoltura 5.0. La Regione Lombardia intende innovare l'ecosistema agricolo del territorio e costituire un riferimento nazionale, soprattutto in un momento in cui la crisi economica causata dal Covid ha affermato la necessità, non più rinviabile, di avviare, insieme ad un nuovo modello di relazione con il sistema privato e della ricerca, processi di agricoltura intelligente e di precisione coniugando la redditività delle aziende con i principi dell'ecologia".

Un passo importante per Bayer che ha colto questa opportunità di collaborazione pubblico/privato che creerà le condizioni per supportare la trasformazione digitale e l'utilizzo operativo delle innovazioni di prodotto e di processo.

Guarda l'intervista sul progetto a Fabio Minoli, Head of Communications, Public Affairs and Sustainability Bayer Italia.

Categoria Altro
Tag News
Pubblicato